corsi di formazione obbligatoria - inglese
Thread poster: Romina Minucci
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 17:29
English to Italian
+ ...
Nov 9, 2005

ciao a tutti,
sto da tempo facendo dei corsi di inglese per la formazione obbligatoria a ragazzi di 17 anni.

il topic del corso deve essere "l'introduzione all'azienda". Non mi è stato facile affrontare l'argomento con dei ragazzi che sanno a malapena dire "my name is...".

Inizialmente ho portato un modello di CV in inglese che abbiamo visionato e completato, poi sono passata a delle semplici lettere commerciali in inglese (ordini di acquisto, reclami ecc), ma o
... See more
ciao a tutti,
sto da tempo facendo dei corsi di inglese per la formazione obbligatoria a ragazzi di 17 anni.

il topic del corso deve essere "l'introduzione all'azienda". Non mi è stato facile affrontare l'argomento con dei ragazzi che sanno a malapena dire "my name is...".

Inizialmente ho portato un modello di CV in inglese che abbiamo visionato e completato, poi sono passata a delle semplici lettere commerciali in inglese (ordini di acquisto, reclami ecc), ma ora ho esaurito le idee e non so più cosa proporre che sia attinente al topic del corso....

vorrei dei suggerimenti, qualche proposta che mi possa aiutare in questo progetto.

è gradita qualsiasi idea!!
Collapse


 
Gian
Gian
Italy
Local time: 17:29
English to Italian
+ ...
Azienda Nov 9, 2005

Dipende sempre del livello degli allievi, ma qualcosa di semplice potrebbe riguardare:

** Organigramma aziendale con:
Acquisti/Ricevimento merci/Mktg/Vendite/Ufficio Tecnico (Ingegneria e R&D)/Produzione/Ass. Qualità e Controllo Q./ Assistenza Tecnica

** I vari tipi di società

** Vari tipi/mezzi di spedizione
su ruote, per ferrovia, via mare, via aerea

** Diverse forme di pagamento

** Forme di garanzia

C
... See more
Dipende sempre del livello degli allievi, ma qualcosa di semplice potrebbe riguardare:

** Organigramma aziendale con:
Acquisti/Ricevimento merci/Mktg/Vendite/Ufficio Tecnico (Ingegneria e R&D)/Produzione/Ass. Qualità e Controllo Q./ Assistenza Tecnica

** I vari tipi di società

** Vari tipi/mezzi di spedizione
su ruote, per ferrovia, via mare, via aerea

** Diverse forme di pagamento

** Forme di garanzia

Ciao
Gian
Collapse


 
Franco Rigoni
Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
prova con questo: Nov 9, 2005

So che ci sono in commercio delle videocassette in inglese (molto semplici tra l'altro) su come organizzare i meeting aziendali, tuttavia, non conosco l'editore.
Ricordo che trattavano la prossemica da adottare, le frasi da dire per presentarsi, per introdurre un determinato argomento, espressioni di saluto un po' "pompose", ecc.
Potresti inoltre trattare:
1.la parte relativa alle telefonate in lingua (è semplice e puoi simulare dei dialoghi in lingua anche sfruttando la parte
... See more
So che ci sono in commercio delle videocassette in inglese (molto semplici tra l'altro) su come organizzare i meeting aziendali, tuttavia, non conosco l'editore.
Ricordo che trattavano la prossemica da adottare, le frasi da dire per presentarsi, per introdurre un determinato argomento, espressioni di saluto un po' "pompose", ecc.
Potresti inoltre trattare:
1.la parte relativa alle telefonate in lingua (è semplice e puoi simulare dei dialoghi in lingua anche sfruttando la parte commerciale della corrispondenza)
2. la presentazione di un determinato prodotto (scegli qualcosa di semplice e fornisci il vocabolario tecnico)in occasione di un evento fieristico o di una presentazione aziendale.
3. l'organizzazione delle fiere (dalla scelta della fiera al benchmarking ecc)
4. le 4 P del marketing mix.


Cmq ti capisco, non è proprio facile con dei principianti assoluti, ma almeno i ragazzi apprendono facilmente.
In bocca al lupo!
Collapse


 
Costanza T.
Costanza T.
Italy
Local time: 17:29
English to Italian
+ ...
Reparti azienda Nov 9, 2005

Come ti suggerisce Gian potresti affrontare con loro
tutto ciò che sta intorno all'azienda (sempre che il livello
del loro Inglese te lo consenta)!!
Ad esempio la struttura dell'azienda (reparti,organizzazione
interna)
Possibili lettere commerciali per ordini,pagamenti.
Alcuni esempi di e-mail che si inviano quotidianaente oppure
fare una prova "al telefono"!!
Io ho fatto per parecchio tempo le ripetizioni private, e so
per esperienza che c
... See more
Come ti suggerisce Gian potresti affrontare con loro
tutto ciò che sta intorno all'azienda (sempre che il livello
del loro Inglese te lo consenta)!!
Ad esempio la struttura dell'azienda (reparti,organizzazione
interna)
Possibili lettere commerciali per ordini,pagamenti.
Alcuni esempi di e-mail che si inviano quotidianaente oppure
fare una prova "al telefono"!!
Io ho fatto per parecchio tempo le ripetizioni private, e so
per esperienza che con i ragazzi ci vuole una pazienza infinita!!!!!!Buon lavoro e buona fortuna!
Collapse


 
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 17:29
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
non è facile in effetti Nov 9, 2005

in effetti non è facile trattare con dei ragazzi che non sanno quasi per niente l'inglese e che sono obbligati a frequentare le mie lezioni nonostante avessero scelto di smettere di studiare.

In continuazione sento UFF.. CHE NOIA.... per non dire altro.
per non parlare di alcuni elementi moooooooolto particolari che nel frattempo ci provano pure!!!

intanto comincio con i vari tipi di pagamento e le diverse società in UK...

se avete altri consigli be
... See more
in effetti non è facile trattare con dei ragazzi che non sanno quasi per niente l'inglese e che sono obbligati a frequentare le mie lezioni nonostante avessero scelto di smettere di studiare.

In continuazione sento UFF.. CHE NOIA.... per non dire altro.
per non parlare di alcuni elementi moooooooolto particolari che nel frattempo ci provano pure!!!

intanto comincio con i vari tipi di pagamento e le diverse società in UK...

se avete altri consigli ben vengano!!
Collapse


 
Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 17:29
Italian to English
Non facile per niente! Nov 9, 2005

Può darsi che sbaglio ma mi sembra il tipico corso ideato da persone che non sanno far combaciare le esigenze dei ragazzi (il bisogno di sapere l'inglese) con la realtà dura (se non sanno dire "my name is", fare le cose più complesse mi sembra folle!) Magari potresti mischiare esercizi di inglese generale (usando un libro tipo Headway), oppure altri materiali, puntando su argomenti che interessano a loro (cinema, musica, cultura americana e britannica, viaggi), così almeno riesci ad insegnar... See more
Può darsi che sbaglio ma mi sembra il tipico corso ideato da persone che non sanno far combaciare le esigenze dei ragazzi (il bisogno di sapere l'inglese) con la realtà dura (se non sanno dire "my name is", fare le cose più complesse mi sembra folle!) Magari potresti mischiare esercizi di inglese generale (usando un libro tipo Headway), oppure altri materiali, puntando su argomenti che interessano a loro (cinema, musica, cultura americana e britannica, viaggi), così almeno riesci ad insegnare delle strutture basilari e almeno gli rimane qualcosa. Naturalmente dipende cosa esigono quelli che hanno organizzato il corso.
Se devi proprio insegnare cose strettamente di business, temo che ci vuole un po' di creatività, se no brontoleranno in continuazione!!! Magari potrebbero "creare" una propria "azienda", creare un "prodotto"?
Mi dispiace per la situazione - non facile per niente!
Come libro "business basics" non è male.
Se posso essere di aiuto ancora, chiedi pure!
Collapse


 
Daniela Zambrini
Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
Local time: 17:29
English to Italian
+ ...
Role-playing Nov 9, 2005

Un'idea, che all'inizio incontra sempre molta resistenza (nooo, mi vergogno, che c...ata..ecc..) e poi finisce nello "psico-dramma" coinvolgendo tutti!

Potresti, magari dopo avere affrontato l'organigramma, assegnare ad ognuno un ruolo aziendale, uno di loro potrebbe essere un cliente insoddisfatto di un prodotto (fagliene scegliere uno che li coinvolga, tipo un paio di scarpe da ginnastica, un lettore mp3, un telefonino) che non riesce ad ottenere assistenza adeguata e man mano si
... See more
Un'idea, che all'inizio incontra sempre molta resistenza (nooo, mi vergogno, che c...ata..ecc..) e poi finisce nello "psico-dramma" coinvolgendo tutti!

Potresti, magari dopo avere affrontato l'organigramma, assegnare ad ognuno un ruolo aziendale, uno di loro potrebbe essere un cliente insoddisfatto di un prodotto (fagliene scegliere uno che li coinvolga, tipo un paio di scarpe da ginnastica, un lettore mp3, un telefonino) che non riesce ad ottenere assistenza adeguata e man mano si rivolge ai vari vertici dell'organizzazione....

Il coinvolgimento è più alto se li dividi in squadre, un po' di competizione incentiva l'attenzione.
Ad esempio, potresti nominare un "osservatore" che prende appunti e assegna un punteggio in base a quante delle parole - che avrai fornito precedentemente in una lista a parte - vengono effettivamente utilizzate da ogni gruppo.

In bocca al lupo! DZ
Collapse


 
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Italy
Local time: 17:29
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Io insegnerei Nov 9, 2005

- come si telefona (apertura, chiusura, breve presentazione di se stessi, dell'azienda, etc)
- come si scrive una mail (Subject, heading, forward, etc)

perché queste sono più o meno due situazioni nelle quale i ragazzi possono imbattersi anche se decidono di non proseguire gli studi.

Se poi disponi di un'aula multimedia, allora trovi numerosissime risorse.

I role-play, i role model o i lavori in coppia/piccoli gruppi sono molto efficaci sul piano de
... See more
- come si telefona (apertura, chiusura, breve presentazione di se stessi, dell'azienda, etc)
- come si scrive una mail (Subject, heading, forward, etc)

perché queste sono più o meno due situazioni nelle quale i ragazzi possono imbattersi anche se decidono di non proseguire gli studi.

Se poi disponi di un'aula multimedia, allora trovi numerosissime risorse.

I role-play, i role model o i lavori in coppia/piccoli gruppi sono molto efficaci sul piano dell'apprendimento.
Collapse


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 17:29
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Role-playing Nov 9, 2005

D'accordo con Daniela. Quando abitavo in Israele ho insegnato italiano a ragazzi israeliani per 3 anni e mezzo e dopo poche lezioni introduttive passavo ai giochi di role-playing. Puoi iniziare da cose semplici come l'agenzia di viaggio, il ristorante ecc. e via via passare all'ambiente aziendale.
Ricordo che allora avevo trovato dei libri in inglese ricchi di spunti per il role-playing per l'insegnamento dell'inglese e li avevo usati come modello per costruire i miei giochi in italiano.... See more
D'accordo con Daniela. Quando abitavo in Israele ho insegnato italiano a ragazzi israeliani per 3 anni e mezzo e dopo poche lezioni introduttive passavo ai giochi di role-playing. Puoi iniziare da cose semplici come l'agenzia di viaggio, il ristorante ecc. e via via passare all'ambiente aziendale.
Ricordo che allora avevo trovato dei libri in inglese ricchi di spunti per il role-playing per l'insegnamento dell'inglese e li avevo usati come modello per costruire i miei giochi in italiano.

Laura
Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Role-playing assolutamente sì Nov 10, 2005

Ciao Romina, anche io ho avuto esperienza di insegnamento di italiano all'estero e ho avuto ottimi risultati facendo tutta una serie di giochini, che inizialmente, come ha detto qualcun altro, sembravano stupidi e incontravano resistenze, ma che poi hanno invece coinvolto tutti attivamente, oltre a essere divertenti e quindi niente più commenti della serie "che ..lle", ecc.
Se hai libertà sul metodo, puoi veicolare i contenuti in tantissimi modi diversi.
PUoi inventare scene in cui
... See more
Ciao Romina, anche io ho avuto esperienza di insegnamento di italiano all'estero e ho avuto ottimi risultati facendo tutta una serie di giochini, che inizialmente, come ha detto qualcun altro, sembravano stupidi e incontravano resistenze, ma che poi hanno invece coinvolto tutti attivamente, oltre a essere divertenti e quindi niente più commenti della serie "che ..lle", ecc.
Se hai libertà sul metodo, puoi veicolare i contenuti in tantissimi modi diversi.
PUoi inventare scene in cui qualcuno telefona, qualcun altro risponde, ecc. (ora non so i dettagli, ma è sempre possibile inventare delle scene, con qualsiasi tipo di situazione)
Vedrai che ti divertirai anche tu
ciao
Giusi
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

corsi di formazione obbligatoria - inglese






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »