Mobile menu

dizionario di collocations
Thread poster: dropinka

dropinka  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Nov 9, 2005

Ciao a tutti,

così, a bruciapelo: per caso sapete dirmi se esiste un dizionario di "collocations"... ahem... in italiano? Intendo dire, di "collocations" italiane?

Per l'inglese ne esistono diversi, io ho il "Collocations" della OUP (che secondo me è una potenza!). Mi domandavo se esistesse qualcosa del genere per la nostra lingua...

Grazie a tutti!

cincia/Claudia

Direct link Reply with quote

Francesca moletta
Italy
Local time: 14:39
English to Italian
+ ...
partecipo Nov 10, 2005

anch'io alla richiesta di Claudia.

Ce ne sono in giro?

Grazie

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
non credo Nov 10, 2005

Per quanto ne so non esiste (ma sarei ben contento di sbagliarmi ), in libreria vado spesso a curiosare nella zona dizionari ma non ho mai visto un vero e proprio dizionario di collocazioni. La cosa che più gli si avvicina potrebbe essere forse il dizionario analogico (uso il garzanti che a volte si rivela utilissimo).

Domenica Grangiotti  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Dizionario alla rovescia Nov 11, 2005

Ciao, Claudia

Qualche spunto te lo può dare il Dizionario alla Rovescia pubblicato da Selezione del Reader's Digest ... ma non è esattamente la stessa cosa.
Mi raccomando, fammi poi sapere come va l'altra cosa ... I'm keeping my fingers crossed already

Saluti cari
Domenica

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie! Nov 11, 2005

Grazie a Lorenzo e a Domenica per le segnalazioni. Vedrò di procurarmeli!

Quanto al resto... crepi il lupo!

Baci,

Claudia

Angelica Perrini  Identity Verified
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Dizionario analogico TEA Nov 12, 2005

Ciao, io ho sentito parlare molto bene del dizionario analogico TEA (cfr. http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=1057). Pare che sia esaurito, ma dal logo si direbbe che è acquistabile su IBS.

Elica

Andrea Russo  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Dizionario Analogico della Lingua Italiana (Zanichelli) Feb 17, 2012

Sperando di trovare qualche consiglio in merito, sono incappato in questa discussione di ben sette anni fa.
Comunque, a proposito di dizionari analogici, qualcuno di voi possiede/ha usato il Dizionario Analogico della Lingua Italiana edito da Zanichelli? Lo vorrei acquistare (dato che ora sembra compatibile anche per Mac), ma volevo sentire qualche commento di qualche traduttore che l'abbia già usato? Insomma, può servire in corso di traduzione o se ne può fare anche a meno?

Grazie mille,
Andrea

Silvia D'Amico  Identity Verified
United States
Local time: 08:39
English to Italian
+ ...
Dizionario delle combinazioni lessicali Feb 17, 2012

Ciao a tutti,

Vorrei segnalarvi l'esistenza di un ottimo (è anche l'unico) dizionario delle combinazioni lessicali italiano, che altro non è che un dizionario delle collocazioni. L'autore è un traduttore del Parlamento europeo e ha completato l'opera meno di due anni fa. A mio avviso è un ottimo strumento, fatto bene e molto utile.

Ecco il link:

http://combinazioni-lessicali.com/

Si può acquistare direttamente sul sito e fino al 29 febbraio la spedizione è gratuita in tutta Europa!

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Lo sto provando Feb 17, 2012

linguandre wrote:

Sperando di trovare qualche consiglio in merito, sono incappato in questa discussione di ben sette anni fa.
Comunque, a proposito di dizionari analogici, qualcuno di voi possiede/ha usato il Dizionario Analogico della Lingua Italiana edito da Zanichelli? Lo vorrei acquistare (dato che ora sembra compatibile anche per Mac), ma volevo sentire qualche commento di qualche traduttore che l'abbia già usato? Insomma, può servire in corso di traduzione o se ne può fare anche a meno?

Grazie mille,
Andrea

Ciao Andrea,

lo sto giusto provando in questi giorni. Mi sembra molto ben fatto (e il fatto che sia online lo rende particolarmente pratico), anche se il Dizionario delle combinazioni lessicali (purtroppo solo cartaceo) finora mi è stato più utile. Spero di poterti dare un parere un po' più articolato a breve!

Claudia

Andrea Russo  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Grazie del tuo giudizio Feb 17, 2012

Claudia Benetello wrote:

linguandre wrote:

Grazie mille,
Andrea

Ciao Andrea,

lo sto giusto provando in questi giorni. Mi sembra molto ben fatto (e il fatto che sia online lo rende particolarmente pratico), anche se il Dizionario delle combinazioni lessicali (purtroppo solo cartaceo) finora mi è stato più utile. Spero di poterti dare un parere un po' più articolato a breve!

Claudia

Ti ringrazio moltissimo. Intanto prendo nota del fatto che lo giudichi "molto ben fatto". Avevo riscontrato pareri positivi in altri spazi virtuali (per non dire forum).
Rimango in attesa d'un tuo giudizio piú approfondito (che potrà far comodo anche ad altri, ovviamente).

Andrea

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

dizionario di collocations

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs