Mobile menu

IRPEF: quando si e quando no?
Thread poster: Diana Jiménez Vallejo

Diana Jiménez Vallejo  Identity Verified
Guatemala
Local time: 21:25
Member (2008)
English to Spanish
+ ...
Nov 22, 2005

Buon giorno a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire quando si deve applicare l'irpef e quando no?

Io non ho la partita IVA e alcune agenzie (anzi, è stata soltanto una), oltre al 20% della ritenuta d'acconto, mi trattengono anche l'irpef e non so perché è cosí.

Grazie a tutti.

Direct link Reply with quote

Giovanna Graziani  Identity Verified
Italy
Local time: 05:25
Member (2002)
German to Italian
+ ...
il 20% è la ritenuta dell'acconto IRPEF Nov 22, 2005

... che poi conguaglierai al momento della dichiarazione dei redditi, in cui indicherai il totale dei redditi, il totale delle ritenute subite e calcolerai l'IRPEF preciso dovuto, a fronte anche di eventuali detrazioni (spese mediche, mutui, ecc...).
Forse la dizione "Ritenuta d'acconto IRPEF" è scritta su due righe e ti sei confusa?!?!?

Diana Jiménez Vallejo  Identity Verified
Guatemala
Local time: 21:25
Member (2008)
English to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie mille della tua risposta Nov 22, 2005

Quando io ho fatto la nota all'agenzia ho scritto chiaramente l'importo lordo e il netto (meno il 20% della ritenuta d'acconto). Quando mi è arrivato il pagamento mi hanno tolto quel 20% e (per i calcoli che ho fatto io) il 10% in più.

La loro risposta è stata: noi siamo obbligati a trattenere la ritenuta dallo stato e versarla sul suo codice fiscale il mese successivo, a meno che lei non sia esonerata dal pagamento irpef, in tal caso deve riportarlo per scritto sulla ricevuta o sulla fattura.

Loro mi hanno dato meno soldi di quello riportato in netto sulla nota di pagamento.

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 00:25
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Errore di calcolo? Nov 22, 2005

Diana Jiménez wrote:
Loro mi hanno dato meno soldi di quello riportato in netto sulla nota di pagamento.

Ci potresti dare le cifre? La cifra lorda, l'importo che hai esposto nella tua ricevuta a titolo di ritenuta e quanto hanno invece trattenuto loro, nonché l'importo effettivamente ricevuto, che potrebbe essere stato ridotto da altri voci (per esempio, spese bancarie).

Giusto per verificare che la differenza non sia dovuta a un banale errore di calcolo, da parte loro o da parte tua. Lo dico per esperienza, avendo visto molte persone che fanno errori nel calcolo della ritenuta d'acconto, inclusi, ahimé, diplomati in ragioneria...

ciao
Gianfranco

[Edited at 2005-11-22 18:30]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

IRPEF: quando si e quando no?

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs