Mobile menu

E' un diritto chiedere la rivalsa INPS, vero?
Thread poster: tamapecora
tamapecora
Italy
Local time: 19:26
Italian to Japanese
+ ...
Dec 7, 2005

Salve tutti,

sono una traduttrice giapponese residente in Italia.

Da anni collaboravo per una agenzia dando "prestazione occasionale" ma, per motivi del permesso di soggiorno, ho dovuto aprire la P.IVA quindi sono stata costretta anche all'iscrizione INPS (che probabilmente per me non serve a niente...)

La tariffa stabilita con questa agenzia e' rimasta sempre quella di prima, quindi la ritengo netta della rivalsa INPS. Pero', al momento di emettere delle fatture, sono rimasta in difficolta': questa agenzia ha un suo sistema di inserimento fatture che non mi permette di carcare la rivalsa...

Ho chiesto all'addetto e lui mi ha risposto:

"trattandosi di un diritto-facolta', il professionista puo', sulla base di accordi contrattuali, non utilizzarla rimanendo in ogni caso debitore nei confronti dell'istituto dell'intero contributo pari al 18%"

..... Chi ha detto che voglio rinunciare al mio "diritto-facolta'"???? E chi ha mai fatto questi "accordi contrattuali" ???!!!

Per favore, datemi consigli su cosa devo fare in un caso come questo... Gli mando le fatture calcolate al mio modo con la rivalsa INPS di 4%, senza utilizzare il loro benedetto sistema?

Direct link Reply with quote

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 14:26
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Probabilmente ne hai diritto (ma non sei obbligata) Dec 7, 2005

Se hai la residenza fiscale in Italia, con tanto di partita IVA e posizione INPS, probabilmente ne hai diritto e la potresti esporre, che a loro piaccia o meno, e il cliente sarebbe obbligato ad accettarla.

È pero altrettanto vero, che in caso il cliente non la accetti, sia pure per motivi di un sistema informatico rigido, o qualunque altro motivo, essendo un tuo diritto ma NON un obbligo, puoi essere tu flessibile e non esporre tale voce in fattura, applicando un prezzo complessivo lordo.
Insomma, fatturi il 4% in più e ai fini pratici equivale ad esporre il 4% di rivalsa.

ciao
Gianfranco

[Edited at 2005-12-07 20:25]

RaffaellaG  Identity Verified
Italy
Chinese to Italian
+ ...
s¨¬, ¨¨ un tuo diritto Dec 7, 2005

e come tutti i diritti spetta solo a te la scelta se esercitarlo o meno. io lo esercito sempre
per correttezza puoi segnalare (non chiedere) anticipatamente ai tuoi clienti che a seguito variazione della posizione fiscale d'ora in poi emetterai fattura, e che la tua tariffa sara' pertanto soggetta, come previsto per termini di legge, a un 4% di diritto di rivalsa. Il che sar¨¤ vantaggioso anche per loro, dato che le tue fatture (diversamente dalle note che emettevi prima) saranno ora detraibili ai fini IRAP (era il 4,25%, non ho verificato se ci sono state variazioni). i loro costi quindi non aumentano.
parlo dei clienti italiani, ovviamente.

RB Translations  Identity Verified
Australia
Local time: 03:26
English to Italian
+ ...
Opzionale Dec 8, 2005

Ciao,
a me hanno sempre spiegato che il 4% è opzionale, il cliente non è tenuto a riconoscertelo (però tu allo stato devi sempre versare il 18% alla fine). Lo puoi chiedere ma non necessariamente te lo concederanno. Per questo è bene essere chiari quando si stabiliscono le tariffe. Dato che sei passata dalla notula alla fattura potresti provare a insistere, specialmente visto che dici che non ti serve l'INPS e considerato che comunque il 4% risulta come costo per chi ti paga. Buona fortuna!

tamapecora
Italy
Italian to Japanese
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutti Dec 10, 2005

Vi ringrazio tanto per i consigli. Ci ho provato ma la risposta e' praticamente NO.

La tariffa stabilita con questa agenzia "include gia' la rivalsa INPS del 4%" nonostante che sia rimasta quella di 2 anni fa... Ora mi tocca pagare tutto il 18% all'INPS (

Magari ci fosse un modo per evitarlo visto che sono gia' iscritta da tanti anni al sistema previdenziale giapponese...!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

E' un diritto chiedere la rivalsa INPS, vero?

Advanced search

PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs