Mobile menu

cerco testo x insegnare inglese base agli adulti
Thread poster: Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 20:05
English to Italian
+ ...
Jan 4, 2006

ciao a tutti,

sto organizzando un corso di inglese elementare per persone adulte che non hanno mai fatto inglese in vita loro, in genere per i vari corsi ho sempre preparato delel dispense da sola, ma stavo valutando l'idea di adottare un testo valido.

qualcuno ne conosce di validi e non noiosissimi? logicamente non voglio un testo per bambini di cui ne ho già tantissimi, ma qualcosa di più adatto agli adulti...

grazie per i consigli

Direct link Reply with quote

dieter haake  Identity Verified
Austria
Italian to German
+ ...
Ciao Romina Jan 4, 2006

io ho lavorato con
- English File
e con
- Streamline English (tutti e due Oxford University Press)

poi ci sono i famosi Oxford basics
- Presenting New Language
- Simple Speaking Activities
- Simple Listening Activities
etc

Io mi sono trovato bene con questi libri

didi

Laura Tenorini  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
la mia esperienza... Jan 4, 2006

Cara Romina,

posso raccontarti quella che è la mia esperienza, che ti può tornare utile nel caso tu sia nella mia stessa situazione – ovvero un budget seriamente limitato e un arco di tempo limitatissimo.
Ho accettato di tenere un corso d’inglese in un ufficio, a due dipendenti che non avevano mai studiato l’inglese in vita loro. Il datore di lavoro mi ha detto di acquistare libri e cassette e l’ulteriore materiale eventualmente necessario (il tutto per 4 persone, perché non si sa mai…) mettendomi a disposizione un budget massimo veramente ristretto. Inoltre, i risultati dovevano essere raggiunti in brevissimo tempo – entro due mesi i miei studenti sarebbero stati inviati all’estero per degli incontri importanti.
Recatami in libreria,mi sono trovata di fronte a moltissimi testi ottimi ma purtroppo avrei sforato il tetto massimo in modo eclatante, per cui alla fine ho optato per questi due testi:

Kirsten Eger, “Inglese: corso essenziale per capire e parlare con facilità”, De Vecchi Editore
Si tratta di un testo espressamente concepito per gettare delle buone basi linguistiche in poco tempo. Cito dalla prefazione: “cerca di dare una mano a coloro che necessitano di un approccio veloce e basilare alla lingua inglese”. Le prime tre unità sono anche dotate di indicazioni fonetiche, cosicché lo studente possa dedicarsi allo studio individuale senza avere grandi dubbi sulla pronuncia.
Poiché gli esercizi sono limitati dal punto di vista quantitativo, inoltre manca un supporto audio, ho adottato anche:

Gabrielle Hodson-Hirst, “ English: focus on grammar – beginner” + audiocassetta, Modern Languages.

Ovviamente la difficoltà nasce dal fatto che i due libri non sono concepiti per essere usati insieme, quindi gli argomenti non vanno di pari passo, ragion per cui ho adottato un metodo personale: ricorro alle mie collaudate dispense (come te, non è la prima volta anche insegno a persone adulte) e uso i libri come supporto – anche perché ho notato che gli studenti spesso preferiscono avere un libro di sostegno, e in particolare il primo dei due testi è concepito anche per lo studio individuale.

Ovviamente, ribadisco, questo mix può rappresentare una soluzione solo se ti trovi nella mia stessa situazione, altrimenti sono sicura che ti potranno consigliare un unico testo che vale la pena di essere adottato.

Buon lavoro

Laura

Francesca Bricolo  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Ciao Romina, Jan 4, 2006

Potresti veder se ti piace il libro "The New Headway Elementary" che contiene anche eserciziario con soluzioni e cassette..poi ci sono anche gli altri livelli ovviamente..ciao e buon lavoro..

Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Member (2001)
English to Italian
+ ...
richiesta di copia di valutazione Jan 5, 2006

Ho usato anche io in passato il New Headway e mi ci sono trovata bene.
All'epoca avevo contattato il distributore per l'Italia richiedendone una copia di valutazione, come docente di un corso da tenersi presso blablabla, e me l'avevano fatta avere molto rapidamente.
Penso che si possa fare lo stesso anche per altri testi.

ciao,
Roberta

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Segnalo ancora un testo Jan 22, 2008

Horizons della Oxford University Press. A differenza di altri testi, indirizzati ai giovanissimi, trovo che questo possa adattarsi anche agli adutli ed è molto moderno. Ho notato che è difficile trovare testi per principianti adulti, perché si dà quasi per scontato che un adulto debba avere almeno le basi d'inglese, ma non sempre è così.

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Cutting Edge Jan 23, 2008

Io ti segnalo Cutting Edge della Longman, è studiato appositamente per gli adulti e la guida per l'insegnante è comprensiva di molte attività da fotocopiare per far lavorare gli studenti in gruppo o a coppie (per stimolare la parte orale e rendere meno noiose le lezioni).

Dumas  Identity Verified
English to Italian
+ ...
La mia opinione... Jan 26, 2008

Finora ho utilizzato "New Headway", "File" e "Inside Out". In base alla mia esperienza mi sono trovata meglio con "New Headway": è senz'altro un corso per adulti molto graduale e dalla didattica piuttosto moderna. Ho sempre utilizzato il livello Elementary (sempre corredato dal suo work book e class cassettes/cd) per i principianti assoluti, ma so che c'è anche un livello Beginners per quegli studenti che hanno molta difficoltà a imparare (vuoi per l'età o per altri motivi) e che necessitano di un testo molto ripetitivo o comunque più lento nel procedere. Unico difetto: il prezzo.

elenottera
English to Italian
cerco consigli su come acquistarli!! Feb 13, 2008

Ciao a tutti..scusate se mi intrometto..
sto per iniziare ad insegnare inglese ad un gruppo di adulti..ma mi trovo di fronte a questo problema: dove reperire i testi? ..se vado dal distributore direttamente ..poichè mi serve la guida dell'insegnante, mi viene chiesto se sono un insegnante ..ma io non insegno presso nessuna scuola, pur essendo nella terza fascia in attesa di essere chiamata per supplenze.
Posso lo stesso acquistare un testo o mi serve lo status effettivo di insegnante?

Fatemi sapere!!

intanto grazie per tutti i consigli dati a Romina...ne posso approfittare?

Romina Minucci
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutti Feb 15, 2008

grazie atutti i vostri preziosissimi consigli!!! siete insuperabili.

x Elenottera -> io sempre acquistato i testi direttamente alla Fetrinelli, abitando vicino firenze.

a presto
buon lavoro a tutti
Romina

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

cerco testo x insegnare inglese base agli adulti

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs