File in .pdf che non si apre con OCR
Thread poster: María José Iglesias

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 16:59
Italian to Spanish
+ ...
Jan 17, 2006

Direct link Reply with quote

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Jan 17, 2006

Italy
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Jan 17, 2006

Marco Cevoli  Identity Verified
Spain
Spanish to Italian
+ ...
Alcune alternative per convertire un PDF Jan 30, 2006

María José Iglesias wrote:

Ringrazio molto Maurizio e Jean Marie per il loro aiuto.
La conversione è stata fatta ma purtroppo né con OCR né salvando in rtf si riesce questa volta a rispettare tutto il formato, tabelle e grafici compressi.
Grazie mille comunque, siete stati gentilissimi.

So che l'argomento e' gia' stato chiuso, ma mi permetto di dare un consiglio, se mai qualcuno avesse la sventura di trovarsi nella stessa situazione:

- se hai Adobe Acrobat (non solo il Reader) salva il PDF come sequenza di immagini (tiff o jpg)e scandisci queste con FineReader.

- se non hai Adobe Acrobat, stampa il file su una stampante fittizia PostScript (Apple Laserwrite, ad es.). Stampa su file.
Apri il file, cambia l'estensione (PRN > PS) e trasformalo in PDF (ci sono vari tool online che lo fanno). A questo punto il PDF dovrebbe essere editabile.

- se non vuoi impazzire e il file non e' lungo, STAMPALO, digitalizzalo con uno scanner e... Finereader. Assurdo, ma e' l'unico metodo quasi garantito.

Un saluto
Marco
www.marcocevoli.com
quetrado.altervista.org

Italy
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie, Marco! Jan 30, 2006

mcevoli wrote:

- se hai Adobe Acrobat (non solo il Reader) salva il PDF come sequenza di immagini (tiff o jpg)e scandisci queste con FineReader.

- se non hai Adobe Acrobat, stampa il file su una stampante fittizia PostScript (Apple Laserwrite, ad es.). Stampa su file.
Apri il file, cambia l'estensione (PRN > PS) e trasformalo in PDF (ci sono vari tool online che lo fanno). A questo punto il PDF dovrebbe essere editabile.

- se non vuoi impazzire e il file non e' lungo, STAMPALO, digitalizzalo con uno scanner e... Finereader. Assurdo, ma e' l'unico metodo quasi garantito.

Grazie mille, Marco! Sí, ho Adobe Acrobat Professional 6.0. Sinceramente non avevo pensato che potevo salvarlo in tiff o jpg come immagine! Ci proverò!
E' un problema che mi capita spesso.
Proprio la settimana scorsa ho lavorato per 3 giorni di fila su un pdf perché gli schemi, tabelle, disegni e molto spesso anche il testo non era della qualità che volevo... Se poi addirittura, una volta convertito, ci metti anche Trados... A volte è davvero un disastro.
So che il FineReader non fa miracoli ma è uno strumento che ritengo molto valido. Il tuo prezioso suggerimento mi ha fatto pensare che forse dovrei dedicare un pochino più di tempo ad imparare ad utilizzarlo meglio. (Speriamo di trovare un ritaglio di tempo prima delle vacanze...!
Ti ringrazio davvero moltissimo. Sono in debito anche con te!

Marco Cevoli  Identity Verified
Spain
Spanish to Italian
+ ...
FineReader e OCR vari Jan 31, 2006

So che il FineReader non fa miracoli ma è uno strumento che ritengo molto valido. Il tuo prezioso suggerimento mi ha fatto pensare che forse dovrei dedicare un pochino più di tempo ad imparare ad utilizzarlo meglio.

Tanto per concludere, un piccolo suggerimento per usare al meglio FineReader: NON lasciargli analizzare tutte le pagine in automatico. O meglio, la prima scansione lasciala fare a lui, poi ritocca manualmente tutte le pagine e digli di rileggerle. In questo modo la qualita' della conversione sara' quasi perfetta.

Mi hanno parlato molto bene anche di SolidConverter, un conversore PDF > RTF.

Saluti (e non sei per nulla in debito! I forum servono a questo!

ciao
Marco

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

File in .pdf che non si apre con OCR

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums