Mobile menu

Off topic: de mauro vs zingarelli
Thread poster: dropinka

dropinka  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Jan 28, 2006

Il mio Devoto Oli ha ormai fatto il suo tempo (e soprattutto non mi è mai piaciuto). Stamattina vado sparata in libreria, decisa a comprare il De Mauro, quando - per curiosità - sfoglio lo Zingarelli, i dubbi mi assalgono e non compro un bel niente...

Qualcuno che li conosce entrambi saprebbe consigliarmi? Ho avuto l'impressione che lo Zingarelli fosse più completo (a livello di plurali, coniugazioni etc), mi farebbe piacere ricevere conferme/smentite

Grazie,

Claudia

Direct link Reply with quote

verbis
Local time: 03:18
German to Italian
+ ...
credo che Jan 28, 2006

Claudia Benetello wrote:

Il mio Devoto Oli ha ormai fatto il suo tempo (e soprattutto non mi è mai piaciuto). Stamattina vado sparata in libreria, decisa a comprare il De Mauro, quando - per curiosità - sfoglio lo Zingarelli, i dubbi mi assalgono e non compro un bel niente...

Qualcuno che li conosce entrambi saprebbe consigliarmi? Ho avuto l'impressione che lo Zingarelli fosse più completo (a livello di plurali, coniugazioni etc), mi farebbe piacere ricevere conferme/smentite

Grazie,

Claudia

credo che non esistano verità assolute, in nessun campo

solo visioni parziali dalle quali attingere a seconda del nostro sentire derivateci dall'esperienza

nessuna cosa é meglio di un'altra, tutte le cose contribuiscono alla conoscenza

ritengo che attingere a svariate fonti sia probabilmente la soluzione migliore, e non butterei il devoto oli in quanto, forse, si può attingere qualcosa pure da lì

il sapere e il conoscere, essendo per loro natura molteplici, suppongo non possano essere dominio incontrastato di una sigola entità/di un singolo ente

credo che si debba fare uso di svariati strumenti, pure dei + desueti, al fine di trarre giovamenti

ciaoni

verbissola

Chiara_M  Identity Verified
French to Italian
+ ...
L'uno e l'altro Jan 29, 2006

Personalmente, uso sempre più dizionari contemporaneamente. E, nel dubbio, piuttosto che affidarmi a un'unica fonte (per quanto affidabile e a me gradita), faccio sempre dei confronti. Sulla questione Zingarelli vs De Mauro, trovo siano due dizionari molto validi. Per alcuni aspetti preferisco l'uno, per altri l'altro. Tuttavia, se dovessi darti un consiglio per l'acquisto e se tu volessi comprarne uno solo, ti consiglio lo Zingarelli, solo perché comunque il De Mauro è consultabile online.
Chiara

Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Member (2005)
Italian to English
+ ...
Io mi trovo bene con lo Zingarelli Jan 29, 2006

Ciao Claudia,
Ho tutta una sfilza di dizionari Zanichelli, incluso il Ragazzini Ita-Eng su CDROM (stra-usato), e mi trovo molto bene.

[Edited at 2006-01-29 10:40]

theDsaint
French to Italian
+ ...
io Jan 29, 2006

ho lo zingarelli e mi piaceva tantissimo, ma da quando ho scoperto il de mauro online ormai uso solo quello perché preferisco la sua impostazione. oppure puoi fare come ti hanno già detto: prendi lo zingarelli xché il demauro è parzialmente disponibile online.

Enzo Schrembs  Identity Verified
Switzerland
Member
German to Italian
+ ...
zingarelli Jan 29, 2006

io uso da un anno lo zingarelli, e su cd-rom anche le versioni d-i, e-i e d-i(economia e finanza). Mi trovo davvero molto bene.

elrubio
German to Italian
+ ...
Sono ottimi, ma c'è anche un terzo altrettanto buono Jan 29, 2006

Enzo Schrembs wrote:

io uso da un anno lo zingarelli, e su cd-rom anche le versioni d-i, e-i e d-i(economia e finanza). Mi trovo davvero molto bene.

Sono d'accordo; per certi versi preferisco lo Zingarelli, per altri il De Mauro. In ogni caso anche il Garzanti online non è niente male; mi è capitato talvolta di trovare spiegazioni più esaustive che non sugli altri.

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Zingarelli it-en e fr-it Jan 29, 2006

io uso regolarmente queste versioni e mi trovo molto bene. L'unica critica che posso fare è che purtroppo i cd-rom non sono installabili e quindi le ricerche sono molto più lente e macchinose rispetto ad esempio al Langenscheidt it-de che invece è installabile e risulta molto più pratico e velocissimo. Anzi, approfitto di questo forum per chiedere se c'è qualcuno che conosce dei buoni dizionari installabili. Grazie e ciao a tutti.

Marco Cevoli  Identity Verified
Spain
Spanish to Italian
+ ...
Falsa installazione attraverso daemon tools Jan 30, 2006

Mariella Bonelli wrote:
....approfitto di questo forum per chiedere se c'è qualcuno che conosce dei buoni dizionari installabili. Grazie e ciao a tutti.

Ciao Mariella,

se vuoi "installare" un programma che gira solo su CD-ROM, ti consiglio di crearne un'immagine sull'hard disk con un qualunque programma. Puoi trovare vari esempi cercando con Google "mount cd-rom" oppure "cd image" oppure "virtual cd". Una tool molto nota (ma forse un po' complicata) e' "Daemon Tools".

In ogni caso, a parte la lentezza, ti assicuro che NON installare un programma e' solo un vantaggio, a lungo andare. Non ti "infogna" il PC con librerie e file strani che prima o poi ti creeranno problemi....

Un saluto

Marco
www.marcocevoli.com
quetrado.altervista.org

Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Member (2005)
Italian to English
+ ...
Creare un CD Virtuale di un dizionario Jan 30, 2006

Ciao Marco,
Ho trovato un articolo di Paolo Attivissimo, dove lui dice di aver fatto un virtual cd con Virtual Cd: ” E' comunque necessaria la presenza del CD originale all'inizio di ogni sessione, per cui l'editore ha comunque garantito il proprio introito, e la licenza Zanichelli non vieta questa prassi, che fra l'altro mi è stata suggerita apertamente proprio dall'assistenza clienti.”
http://www.apogeonline.com/webzine/2004/01/22/01/200401220101

[Edited at 2006-02-06 11:33]

Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 02:18
English to Italian
+ ...
CD rom virtuale Jan 30, 2006

Salve,

l'altro giorno su Langit è stata postata una ricetta su come avere i propri CD-ROM sull'hard disk. L'ho seguita alla lettera e mi è funzionata benissimo. Mi sono caricato il McGraw e il Ragazzini (oltre al Garzanti che però non è protetto). Ora mi vorrei comprare il Marolli su CD ROM.
Se infogna l'HD non so dire, ma almeno non sembra di lavorare vicino all'aeroporto dove c'è un volo che decolla ogni 2 minuti.

Se qualcuno vuole dettagli si faccia vivo e gli spedisco la e-mail, se la trovo....

Andrea

verbis
German to Italian
+ ...
chiara Jan 30, 2006

Chiara M. wrote:

Personalmente, uso sempre più dizionari contemporaneamente. E, nel dubbio, piuttosto che affidarmi a un'unica fonte (per quanto affidabile e a me gradita), faccio sempre dei confronti. Sulla questione Zingarelli vs De Mauro, trovo siano due dizionari molto validi. Per alcuni aspetti preferisco l'uno, per altri l'altro. Tuttavia, se dovessi darti un consiglio per l'acquisto e se tu volessi comprarne uno solo, ti consiglio lo Zingarelli, solo perché comunque il De Mauro è consultabile online.
Chiara

con me almeno sfondi una porta aperta

..............

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

de mauro vs zingarelli

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs