Mobile menu

Off topic: Crudeltà sugli animali
Thread poster: Clelia Tarasco

Clelia Tarasco  Identity Verified
Local time: 06:58
English to Italian
Feb 8, 2006

Ciao a tutti
prendo spunto da una domanda posta ieri su Kudoz in cui si parlava di crudeltà sugli animali come indice di una tendenza alla criminalità
Vedo che molti di noi (me compresa)hanno la foto del proprio "pet" su Proz
Chiedo allora il vostro parere su questo tema
Io ho già detto di essere d'accordo. Credo, infatti, che la crudeltà sugli animali è assolutamente gratuita e non può che indicare vera e propria cattiveria che può sfociare in aperta criminalità
Aspetto i vostri pareri

Direct link Reply with quote

Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 07:58
Italian to Danish
+ ...
Risposte scontate... Feb 8, 2006

Ciao Clelia,
Credo che potrai soltanto ricevere risposte da chi si trova d'accordo con il tuo punto di vista, prima perchè sono convinta che la ProZ è popolata da gente civile, e secondo, chi non si troverebbe d'accordo non verrà certamente qui a mettersi nella gogna.

Vivo da qualche mese a Creta e faccio una gran fatica ad adeguarmi alla crudeltà verso gli animali praticata dai cretensi, oserei dire: non per cattiveria, ma perchè per loro l'animale è un'essere inferiore senza sentimenti, un attrezzo di lavoro, un qualcosa che se non è utile non è degno della minima attenzione.

Qui nel mio piccolo villaggio abbiamo innumerevoli gatti randagi di cui nessuno si sognerebbe di occuparsi e specialmente non di buttarci qualche avanzo di cibo, perchè altrimenti li hai tutti addosso. Quando sono arrivata mi sono subito trovato cinque gattini piccolissimi sulla terrazza tre dei quali erano letteralmente sulla via di morir di fame. Credevo fossero della mia vicina di casa, ma siccome conosco già il sentimento dei greci verso i gatti e non sopporto l'idea di lasciar morir di fame un animale ho cominciato a metterci fuori un po' di cibo; i tre moribondi poi con cure particolari, praticamente imboccandoli e sforzandoli a mangiare perchè non avevano più la forza di alzarsi per andare alla scodella. Ma presto si è sparsa la voce tra i gatti del villaggio che sulla mia terrazza c'era la tavola calda aggrattis e quindi sono diventati una ventina ormai. Molti sono mezzo addomesticati, alcuni perfino castrati malconci, sono gli "avanzi" dei turisti che li trovano tanto carini per le settimane o i mesi che stanno qua, poi li lasciano al loro destino.

Ai miei vicini da fastidio che do da mangiare ai gatti, così hanno pensato bene di avvelenarmi la più docile e carina, l'ho visto una mattina che stava malissima ma poi mi è scappata via, e per farmi capire il messaggio mi sono trovata la sua gambetta posteriore, tagliata - spero - dopo la sua morte, buttata sulla mia terrazza.

Adesso un po' dei gatti sono spariti per sempre o per qualche giorno, un po' saranno stati avvelenati, un po' hanno scelto di sparire perchè sulla terrazza si è aggiunto una cagna "scaricata" - se sono femmine non li vogliono, vengono lasciati da qualche parte per strada nella speranza che vadano sotto un'auto - che aveva talmente paura di tutto che quasi stavo male a vederla. Volevo farla giocare un po' ed ho preso uno stecchino per tirarlo, ma il cane si è messa a strisciare in modo patetico tanto aveva paura di prendersi le botte. Sulla sua schiena ha due ciccatrici distinti dove non crescono più peli. Ora è di casa qui e sta cominciando a trovare confidenza e fiducia e dimostra la sua felicità in modo che può solo far sorridere. Non fa paura a nessuno, perfino i gatti sono tornati e non appena si gira le rubano l'osso.

Scusate, mi sono allungata forse un po' troppo... ma tanto è "off topic", lo legge chi ha voglia e tempo per farlo.

[Edited at 2006-02-08 17:46]

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Anch'io adoro gli animali: Feb 8, 2006

ho un cane (un Bovaro del Bernese) e una micina (una gattina tartarugata, calico cat, in inglese).

Anche a me il vicino di casa ha fatto sparire un gatto, perché faceva la posta ai suoi canarini. Un'estate siamo tornati dalle vacanze e invano abbiamo atteso il Bubi che venisse a salutarci. Era con noi da 10 anni.

Oltre a due animali, io ho due bambini: 10 anni PIetro e 8 mesi Maddalena. Mentre ero incinta di entrambi tutti si affannavano a mettermi in guardia contro le presunte malattie trasmesse dagli animali (quali? Oltre alla toxo io non ne conosco) e contro il grave pericolo (quale?) che gli animali avrebbero rappresentato per i bambini. I gatti graffiano, i cani sbranano. Ebbene: per i miei figli gli animali sono il gioco preferito ed è una meraviglia vederli crescere insieme.

Chi ama gli animali ha un atteggiamento positivo verso il creato e rispetta anche i fili d'erba su cui cammina. Io la vedo così.

elle_bi  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Sfondi una porta aperta!! Feb 8, 2006

Come vedi, sono tra quelli che hanno la foto con il pet, il mio sharpei: amo gli animali e ho anche adottato una cagnetta a distanza a cui mando ogni mese qualcosa.

Devo dire che nonostante la gente della mia città sia definita "distaccata" (neanche a torto), è per fortuna molto civile e affettuosa con gli animali, su cui evidentemente riversa il suo calore, tanto che alcuni vicini hanno cominciato a rivolgermi la parola da quando ho il cane (!!), e qui vige uno statuto a loro tutela tra i più avanzati, come è giusto che sia. In conclusione, non posso che essere d'accordo: la crudeltà verso gli animali E' criminalità, e come tale deve essere punita.

Hilaryc78  Identity Verified
German to Italian
+ ...
Adoro i cani e i gatti! Feb 9, 2006

che bello poterne avere uno! purtroppo vivo in un piccolo terratetto senza giardino e senza terrazzi....

Per di più adoro i cani di grossa taglia e con molto pelo che a maggior ragione hanno bisogno di molto spazio....quando vedo BOH a Striscia la notizia mi struggo come un cioccolatino...

Bellissimo anche il Bovaro Bernese! Ho anche messo in vendita la casa per prenderne una con un po' di verde....fino a questo punto sono arrivata...

Ma forse la mia vera passione sono i Golden Retrievers o come li chiamano "i cugini dei Labradors".

Mi piacciono molto anche i gatti; ho da poco scoperto i Main Coon e muoio dalla voglia di prenderne uno. Più che gatti sembrano vitelli, sono enormi!!

Molte persone dicono che gli animali prendono tanto tempo, sono un grande impegno, ecc.....

ma abbiamo mai pensato quanto loro danno a noi? L'animale vuole bene senza volere niente in cambio...cosa che forse non si può dire dell'uomo...

English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie Feb 9, 2006

Rispondo a tutti insieme ringraziando per le belle testimonianze
Certo la testimonianza di Dinny è molto triste. Sono stata a Creta in vacanza l'anno scorso e purtroppo ho visto la magrezza dei gatti
Quando penso che la mia Isotta (potete vederla tutti) ha i migliori croccantini sul mercato e beve acqua minerale perchè una volta ha avuto una cistite!
Lo scopo del mio topic, però, era soprattutto sapere il vostro parere sul parallelo tra crudeltà sugli animali e criminalità
Io sono convinta che chi è crudele con gli animali è davvero cattivo e non sono rari i casi di serial killer di cui si sono scoperte tendenze alla tortura o all'uccisione gratuita di animali durante l'infanzia
Penso quindi che la punizione del reato di violenza sugli animali non deve essere dettato da pietà nei confronti di questi ma debba reprimere il comportamento di un potenziale criminale.
Credo che sta a noi segnalare tutti i casi di abuso che vediamo, denunciare i maltrattamenti e tenere alta la guardia perchè non si tralasci di punire i colpevoli
E un bacetto a tutti i vostri pet!

Hilaryc78  Identity Verified
German to Italian
+ ...
Anche a Corfù i gatti sono magrissimi! Feb 9, 2006

Clelia Tarasco wrote:

Rispondo a tutti insieme ringraziando per le belle testimonianze
Certo la testimonianza di Dinny è molto triste. Sono stata a Creta in vacanza l'anno scorso e purtroppo ho visto la magrezza dei gatti
Quando penso che la mia Isotta (potete vederla tutti) ha i migliori croccantini sul mercato e beve acqua minerale perchè una volta ha avuto una cistite!
Lo scopo del mio topic, però, era soprattutto sapere il vostro parere sul parallelo tra crudeltà sugli animali e criminalità
Io sono convinta che chi è crudele con gli animali è davvero cattivo e non sono rari i casi di serial killer di cui si sono scoperte tendenze alla tortura o all'uccisione gratuita di animali durante l'infanzia
Penso quindi che la punizione del reato di violenza sugli animali non deve essere dettato da pietà nei confronti di questi ma debba reprimere il comportamento di un potenziale criminale.
Credo che sta a noi segnalare tutti i casi di abuso che vediamo, denunciare i maltrattamenti e tenere alta la guardia perchè non si tralasci di punire i colpevoli
E un bacetto a tutti i vostri pet!

ciao Clelia,

questa estate sono stata a Corfù e anche io posso dire di aver visto gatti magrissimi....
Credo però che la magrezza sia un po' una caratteristica dei gatti della Grecia, quelli che ho visto io mangiavano eccome e come dici te erano molto molto magri.

Ho notato che hanno gli arti e le orecchie un po' più lunghi rispetto ai nostri; inoltrene mi sembra che miagolino anche più spesso. Esteticamente sono un po' bruttini, ma di carattere mi sembrano più socievoli.

Tanto per rimanere in tema di crudeltà, proprio a Corfù ne ho trovato uno abbandonato (aveva circa 2 mesi. Ero in motorino e l'ho trovato sul ciglio della strada. L'ho preso, l'ho infilato in borsa e l'ho portato al residence. Ho fatto tutto di nascosto perchè non erano amessi animali. Alla fine sono riuscita a farlo adottare....se avessi avuto un po' di verde l'avrei sicuramente portato in Italia con me....

English to Italian
TOPIC STARTER
Che bello Feb 9, 2006

Grazie Ilaria
ti auguro di avere presto la casa adatta per avere un animale
E' vero danno da fare ma l'affetto gratuito che ti assicurano è impagabile

English to Italian
TOPIC STARTER
Sono d'accordo con te Sabina Feb 9, 2006

Quando sento di episodi di aggressione da parte di animali sono subito portata a pensare che è stato l'uomo ad avere un atteggiamento sbagliato e a provocare la reazione
Sono sicura poi che fai benissimo a far crescere i tuoi bambini con gli animali in casa
Certamente saranno più equlibrati e sereni di quelli che le madri strattonano per la strada se cercano di fare una carezza a un cagnolino
Anche per le malattie ci sono tante "leggende metropolitane"
Se l'aniamle è pulito e vaccinato non costituisce certo un pericolo più dei tanti fattori inquinanti e stressanti da cui siamo quotidianamente bombardati
Auguri per tutto!

[Edited at 2006-02-09 09:55]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Crudeltà sugli animali

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs