Mobile menu

Collaborazione con ente francese
Thread poster: Valeria Andreoni

Valeria Andreoni  Identity Verified
Italy
Local time: 23:03
Spanish to Italian
+ ...
Feb 13, 2006

Ciao a tutti, in particolare a coloro che hanno collaborato con enti pubblici francesi.
Il problema è questo: il ministero dei beni culturali francese mi ha chiesto di collaborare ad un progetto di traduzione, ma richiede, perchè possa essere pagata, oltre che sia in possesso di partita iva (TVA), anche che abbia una società con n° di siret, RIB originale o che sia registrata SIRET in Francia.
Se c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili o mi sa spiegare se c'è una possibilità di collaborazione, per favore mi aiuti visto che mi dispiacerebbe molto perdere questo cliente. Grazie in anticipo.

Valeria

Direct link Reply with quote

Daniele Martoglio  Identity Verified
Polish to Italian
+ ...
Come ex-dipendente statale italiano... Feb 13, 2006

..ti posso dire che sei messa male. Evidentemente quei signori francesi non hanno ancora inserito nel cervello il concetto che esistono traduttori che abitano fuori dalla Francia... Io vedo la scena dall'angolo visuale di ex-dipendente (informatico) che osserva due amministrativi italiani che discutono: "E questa pratica come si fa? Non l'ho fatta mai..." - "Ma sei sicura che la devi fa' pe forza? Digli che nun se po' fa'." - "Ma si, c'hai ragione, ma chi me lo fa fare a gira' tutto il Ministero per sape' come si fa" - drrrrrrrrriiiiiiinn "Signo', mi spiace, ma nun se po' fa'".

[da: Indiana Jones alla ricerca della Pratica Perduta]

Elisabetta M.  Identity Verified
Member
English to French
+ ...
Società di portage salarial Feb 14, 2006

Ciao,
temo anch'io che la cosa sia purtoppo complicata.. ma non disperiamoci un giorno finiremo per farla l'Europa!
Intanto forse puoi provare a contattare una società detta di portage salarial. In due parole funziona così:concludi un contratto di lavoro con la società di portage, li informi che hai una missione di lavoro per il cliente X, loro inviano al cliente X un contratto di missione, quando hai completato il lavoro dai l'ordine alla società di portage di fatturare il cliente, il cliente paga la società di portage (che ha tutti i suoi Siret ecc francesi) e infine la società di portage paga te ma siccome hai un contratto di lavoro dipendente con loro trattengono circa il 50 per cento del fatturato (contributi del dipendente, contributi aziendali, provvigione della società di portage). Lo so non è il massimo ma non mi viene in mente altro!
Facci sapere come va a finire.
Elisabetta

Valeria Andreoni  Identity Verified
Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Allora è proprio così! Feb 14, 2006

Elisabetta M. wrote:

Ciao,
temo anch'io che la cosa sia purtoppo complicata.. ma non disperiamoci un giorno finiremo per farla l'Europa!
Intanto forse puoi provare a contattare una società detta di portage salarial. In due parole funziona così:concludi un contratto di lavoro con la società di portage, li informi che hai una missione di lavoro per il cliente X, loro inviano al cliente X un contratto di missione, quando hai completato il lavoro dai l'ordine alla società di portage di fatturare il cliente, il cliente paga la società di portage (che ha tutti i suoi Siret ecc francesi) e infine la società di portage paga te ma siccome hai un contratto di lavoro dipendente con loro trattengono circa il 50 per cento del fatturato (contributi del dipendente, contributi aziendali, provvigione della società di portage). Lo so non è il massimo ma non mi viene in mente altro!
Facci sapere come va a finire.
Elisabetta

Grazie Elisabetta della tua risposta e delle altre che ho ricevuto anche via e-mail. All'inizio non ci volevo credere che fosse così complicato. Quello che proponi tu, andrebbe bene per progetti maggiori anche da un punto di vista retributivo, nel mio caso il compenso è abbastanza ridotto e comunque non tale da giustificare il ricorso ad una di queste società.
Purtroppo so già come andrà a finire: non se ne farà nulla e mi dispiace dal momento che si trattava di un progetto comunitario in cui ho lavorato già in Italia.
Nel gioco della burocrazia, Francia batte Italia 1-0. Non mi rincuora per niente ma forse è proprio così!

Valeria

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Collaborazione con ente francese

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs