Mobile menu

Tariffa asseverazione
Thread poster: Valeria Andreoni

Valeria Andreoni  Identity Verified
Italy
Local time: 14:39
Spanish to Italian
+ ...
Feb 15, 2006

Qualcuno mi sa dire qual è la tariffa per le asseverazioni in tribunale senza contare la traduzione ovviamente nè i bolli? Premetto che il tribunale è vicino casa, non devo spendere per mezzi e/o parcheggi.
Grazie a tutti.

Valeria

Direct link Reply with quote

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
Non esiste "una" tariffa Feb 15, 2006

Per quanto riguarda la prestazione pura (senza contare ovviamente bolli, diritti di cancelleria e traduzione vera e propria) puoi trovare nella stessa città delle tariffe che vanno da... 25 € a 4 volte tanto.
Non devi considerare il fatto che sei vicina o lontano, che usi la bici, l'auto o il tram... E' un atto ufficiale che non tutti possono fare e ti prendi una responsabilità non da poco.
Personalmente, chiedo 60 € + IVA e so che parecchi colleghi praticano questo tipo di prezzo. Certe agenzie, che trattano più pratiche ogni volta hanno prezzi nettamente più bassi. Personalmente, non lo trovo giusto.

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
io ho visto Feb 15, 2006

anche 10 euro!!! (a Roma, dal/verso il polacco).
Dipende anche da quanto tempo perdi a fare la fila. Nella mia città si fanno 2 o 3 file, a seconda della pazzia del giorno, e di solito il tribunale è affollato come una casbah.
Quindi ti devi regolare in base al tempo che perdi e anche alla responsabilità (che pare duri per 20 o 30 anni), al cliente ecc. (non faccio pagare lo stesso allo studente che mi chiede di tradurre un diploma e alla ditta magari dal fatturato miliardario).

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Sono d'accordo con le colleghe... Feb 15, 2006

e comunque indicativamente non chiederei meno di € 40-50 indipendentemente dal committente. Il giuramento lo devi fare a chiunque e sei perseguibile legalmente.

Angela Arnone  Identity Verified
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Esattamente Feb 15, 2006

Certo, se devi attraversare mezza città per raggiungere il tribunale, dovresti chiedere di più!
Angela

Agn賠Levillayer wrote:
Personalmente, chiedo 60 € + IVA e so che parecchi colleghi praticano questo tipo di prezzo.

Befanetta81
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
Non c'entra la distanza dal Tribunale!! Feb 16, 2006

Io disto circa 20 minuti dal Tribunale andando con la macchina e prendo 60,-EUR per andarci, anche se avessi avuto il Tribunale vicino casa avrei chiesto la stessa tariffa!

Ciao
Befanetta

Angela Arnone  Identity Verified
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Come non c'entra? Feb 16, 2006

Francamente, se dovessi fare un'asseverazione dove devo passare un'ora in macchina, pagare benzina e parcheggio, oltre a fare il lavoro, non farei mica pagare solo 60 euro .... o non lo faccio, oppure aumento la tariffa. Lavorare a perdere a chi conviene?
Angela

Befanetta81 wrote:

Io disto circa 20 minuti dal Tribunale andando con la macchina e prendo 60,-EUR per andarci, anche se avessi avuto il Tribunale vicino casa avrei chiesto la stessa tariffa!

Ciao
Befanetta

[Edited at 2006-02-16 07:54]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Tariffa asseverazione

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs