https://www.proz.com/forum/italian/43512-mimose_memorie_mamme_e_amore.html

Off topic: Mimose, memorie, mamme e amore
Thread poster: Angela Arnone
Angela Arnone
Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 06:46
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Mar 8, 2006

Cari tutti,
invio un abbraccio color mimosa.
Il mio abbraccio non è limitato alle donne ma è un augurio di amore, di solidarietà e di amicizia per chiunque ne senta la mancanza.
In particolar modo oggi vorrei poter abbracciare, ma non posso, la mia amica di una vita Kath, morta per cancro al seno il 31 luglio, 2005; la mia amica Marina, insegnante colta e amata dai suoi allievi, che non ce l'ha fatta a sconfiggere i suoi demoni e si è lanciata nel vuoto in una fredda mattin
... See more
Cari tutti,
invio un abbraccio color mimosa.
Il mio abbraccio non è limitato alle donne ma è un augurio di amore, di solidarietà e di amicizia per chiunque ne senta la mancanza.
In particolar modo oggi vorrei poter abbracciare, ma non posso, la mia amica di una vita Kath, morta per cancro al seno il 31 luglio, 2005; la mia amica Marina, insegnante colta e amata dai suoi allievi, che non ce l'ha fatta a sconfiggere i suoi demoni e si è lanciata nel vuoto in una fredda mattina di gennaio del 2006; e Maria Grazia, mamma di Alessandro, che appena un mese fa si è spento dopo una lunga agonia a soli 18 anni, una breve vita - un soffio nell'eternità.

In questo giorno dedicato alle donne che lottano, vivono, soffrono, lavorano, amano, vorrei sprecare due parole per queste "mie" donne, che hanno avuto molto dalla vita e hanno pagato, purtroppo, con grande dolore le gioie a loro riservate.

Il mio personale abbraccio va ai figli ancora giovani di Kath che lottano quotidianamente per riempire il vuoto lasciato dalla mamma; per la famiglia e gli amici di Marina, sgomenti e perplessi per non aver capito lo strazio esistenziale che l'affliggeva; per la mamma di Alessandro, che ha accompagnato il figlio verso un precoce tramonto, e ha dovuto farsi coraggio anche per l'ultimo ingrato compito di esaudire il desiderio del figlio in fin di vita - dire alla sua ragazza che l'amava e che l'avrebbe sempre amata, dovunque si fosse trovato nell'aldilà.

Rubo, magari ingiustamente, questo piccolo spazio per queste donne che, per me, rappresentano persone da non dimenticare, con la loro forza e anche con le loro debolezze, non meno grandi delle vincitrici di premi Nobel e premi Oscar, semplicemente nostre amiche di tutti giorni.

Angela



[Edited at 2006-03-08 18:59]

[Edited at 2006-03-08 19:01]
Collapse


 
Domenica Grangiotti
Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 06:46
English to Italian
+ ...
Un grande abbraccio a te Mar 8, 2006

e tutte noi, che lottiamo ogni giorno per il lavoro e la famiglia, a chi ha un compagno vicino e a chi non ce l'ha, a chi ha un dolore nel cuore e vede il dolore dei propri amici e familiari e a chi è la colmo della felicità.
Alle amiche, perché non credo alla festa "della donna", credo alla forza e alla determinazione di ognuna di noi, alla caparbietà con cui riusciamo a lottare, perché dentro di noi sappiamo che non possiamo smettere di lottare... e se ci sembra di non riuscirci, a
... See more
e tutte noi, che lottiamo ogni giorno per il lavoro e la famiglia, a chi ha un compagno vicino e a chi non ce l'ha, a chi ha un dolore nel cuore e vede il dolore dei propri amici e familiari e a chi è la colmo della felicità.
Alle amiche, perché non credo alla festa "della donna", credo alla forza e alla determinazione di ognuna di noi, alla caparbietà con cui riusciamo a lottare, perché dentro di noi sappiamo che non possiamo smettere di lottare... e se ci sembra di non riuscirci, abbiamo un'amica da chiamare con cui condividero un pianto e un progetto.


Coraggio
Domenica
Collapse


 
Claudia Boday
Claudia Boday  Identity Verified
Italy
Local time: 06:46
Hungarian to Italian
+ ...
Un grande abraccio anche da parte mia... Mar 8, 2006

... a tutte le donne che affrontano ogni giorno le difficoltà della vita con coraggio e con un sorriso sulle labbra.
Dedico inoltre un pensiero alle milioni di donne al mondo che non sono fortunate come noi e subiscono trattamenti ingiusti e violenze fisiche o verbali, per il semplice motivo di essere donne.

Auguri a tutte noi!
un bacione,
Claudia


 
Pamela Brizzola
Pamela Brizzola
Italy
Local time: 06:46
English to Italian
+ ...
Ognuna la sua festa Mar 8, 2006

Non amo la "Festa della Donna" e le vocianti scorribande che la sera affollano le discoteche per lanciarsi sugli spoglirellisti, tanto di moda oggi.
Non mi piace uscire insieme a un gruppone di amiche, raffazzonato proprio per questa ricorrenza, a mangiare fuori a riempire i locali, che naturalmente ne approfittano.

Mi piacciono invece le confidenze e le rivelazioni fatte alla migliore amica, le lacrime e i sorrisi che solo chi si conosce bene sa consolare e condividere, l'ab
... See more
Non amo la "Festa della Donna" e le vocianti scorribande che la sera affollano le discoteche per lanciarsi sugli spoglirellisti, tanto di moda oggi.
Non mi piace uscire insieme a un gruppone di amiche, raffazzonato proprio per questa ricorrenza, a mangiare fuori a riempire i locali, che naturalmente ne approfittano.

Mi piacciono invece le confidenze e le rivelazioni fatte alla migliore amica, le lacrime e i sorrisi che solo chi si conosce bene sa consolare e condividere, l'abbraccio consolatorio e disilluso di una madre che cerca di insegnarti come non fare i suo stessi errori.

Senza essere discriminatoria e parziale, il mondo femminile è un universo a parte, è composto da mille galassie, vie lattee, pianeti e orbite. Tutte cerchiamo un sole intorno a cui girare, che ci riscaldi e ci assicuri che domani sorgerà di nuovo, senza forse capire che ognuna di noi è un sole.

Auguri, ragazze, per oggi e per ogni giorno, per quando vi sentite perse, sconsolate e inutili, ma anche sollevate, indispensabili e amate.

A ognuna di noi

Pamela
Collapse


 
Arturo Mannino
Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Local time: 06:46
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Aspetto con ansia... Mar 8, 2006

... il giorno in cui non sarà più necessario dedicare una data specifica alle donne, perché a loro, e a chiunque altro, apparterrà l'anno intero.

 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 06:46
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Auguri a tutte le donne Mar 8, 2006

Chiedendo scusa per l'intervento un po' tardivo, invio i migliori auguri a tutte le donne e in particolare al tutte le colleghe traduttrici, soprattutto con la speranza che si possa realizzare l'auspicio espresso da Arturo, al quale mi associo pienamente.

Ciao,

Gaetano


 
Yaotl Altan
Yaotl Altan  Identity Verified
Mexico
Local time: 22:46
Member (2006)
English to Spanish
+ ...
Belle Mar 8, 2006

Arturo Mannino wrote:

... il giorno in cui non sarà più necessario dedicare una data specifica alle donne, perché a loro, e a chiunque altro, apparterrà l'anno intero.


Belle e saggie parole, caro collega. Non posso fare un'altra cosa di essere d'accordo con Lei.


 
theDsaint
theDsaint
French to Italian
+ ...
concordo Mar 8, 2006

Arturo Mannino wrote:

... il giorno in cui non sarà più necessario dedicare una data specifica alle donne, perché a loro, e a chiunque altro, apparterrà l'anno intero.


anch'io


 
verbis
verbis
Local time: 06:46
German to Italian
+ ...
In memoriam
io invio invece Mar 9, 2006

un bacio alla donna più bella del mondo, al mio grande amore che non é più qui ma che sarebbe stata una donna meravigliosa

 
verbis
verbis
Local time: 06:46
German to Italian
+ ...
In memoriam
sono d'accordissimo pamela Mar 9, 2006

Pamela Brizzola wrote:

Non amo la "Festa della Donna" e le vocianti scorribande che la sera affollano le discoteche per lanciarsi sugli spoglirellisti, tanto di moda oggi.
Non mi piace uscire insieme a un gruppone di amiche, raffazzonato proprio per questa ricorrenza, a mangiare fuori a riempire i locali, che naturalmente ne approfittano.

Mi piacciono invece le confidenze e le rivelazioni fatte alla migliore amica, le lacrime e i sorrisi che solo chi si conosce bene sa consolare e condividere, l'abbraccio consolatorio e disilluso di una madre che cerca di insegnarti come non fare i suo stessi errori.

Senza essere discriminatoria e parziale, il mondo femminile è un universo a parte, è composto da mille galassie, vie lattee, pianeti e orbite. Tutte cerchiamo un sole intorno a cui girare, che ci riscaldi e ci assicuri che domani sorgerà di nuovo, senza forse capire che ognuna di noi è un sole.

Auguri, ragazze, per oggi e per ogni giorno, per quando vi sentite perse, sconsolate e inutili, ma anche sollevate, indispensabili e amate.

A ognuna di noi

Pamela







Era l'8 marzo 1848 quando alcune operaie furono chiuse nella fabbrica tessile in cui lavoravano per convincerle a smettere di scioperare. Poi un macchinario prese misteriosamente fuoco e le donne morirono soffocate dal fumo.

Non é certo un giorno di festa questo, dovrebbe essere il giorno della memoria. Invece la maggior parte delle donne ignora che sia l'8 marzo e si limita a scimmiottare gli uomini prestandosi a degradanti manifestazioni di idiozia.


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 06:46
Member (2003)
French to Italian
+ ...
sono in ritardo Mar 9, 2006

Angela Arnone wrote:In questo giorno dedicato alle donne che lottano, vivono, soffrono, lavorano, amano, vorrei sprecare due parole per queste "mie" donne, che hanno avuto molto dalla vita e hanno pagato, purtroppo, con grande dolore le gioie a loro riservate


Sono in ritatrdo di un giorno perchè non amo il senso che si è dato a questa festa, ma mi unisco a te oggi per dedicare questo altro giorno alle mie donne che non ce l'hanno fatta, la mia amica Luisella morta di cancro a 34 anni, la mia cara carissima cugina Claudia, schiantatasi in auto la sera della laurea e a quella bambina che non è riuscita a nascere 18 anni fa, chissà come avrebbe amato il suo fratellone.

La vita è una lotta, lottiamo con gioia, e cerchiamo di dare il giusto senso all'8 marzo come ricordava Laura (Verbis)


[Edited at 2006-03-09 17:53]

[Edited at 2006-03-10 00:05]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Mimose, memorie, mamme e amore






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »