Mobile menu

Dragon Naturally Speaking 8 Preferred -info
Thread poster: Silvia Pala
Silvia Pala  Identity Verified
Local time: 02:06
Italian to English
+ ...
Mar 30, 2006

Ciao a tutti,

Qualcuno di voi conosce il software di riconoscimento vocale Dragon Naturally Speaking 8 Preferred?
Perchè prima di acquistarlo vorrei sapere se può essere utile !

silvia

Direct link Reply with quote

Giulia TAPPI  Identity Verified
France
French to Italian
+ ...
Io lo uso molto Mar 30, 2006

Sono veramente soddisfatta, è abbastanza preciso e soprattutto elimina la stanchezza della battitura. Serve anche molto per correggere una prima stesura.

Yaotl Altan  Identity Verified
Mexico
Local time: 19:06
Member (2006)
English to Spanish
+ ...
Mi piace molto Mar 31, 2006

Dott.ssa Silvia Pala Servizi Linguistici wrote:

Ciao a tutti,

Qualcuno di voi conosce il software di riconoscimento vocale Dragon Naturally Speaking 8 Preferred?
Perchè prima di acquistarlo vorrei sapere se può essere utile !

silvia

Anche soddisfatto. Quello che dice la pubblicitá sul Dragon è vero: puoi fare la stessa o più parole in fretta (33% dello spazio di tempo).

Io uso al Dragon prevalentemente in quello che io chiamo "testo piano", cioè, testi che é semplice in quanto al formato, che non ha parecchie formule chimiche con sottoindici o cose similari che limitano il ritmo della traduzione.

Se usa senza CD, senza vicini con la radio, senza bambini o suocere, senza esseri che fanno molto rumore.

Dragon ha anche la capacitá di corregere gli errori e imparare affinché non si ripetano.

Definitivamente, é buono.

http://www.proz.com/post/287312#287312

Questo link ti puo aiutare.

[Edited at 2006-03-31 02:07]

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Velocità di battitura Mar 31, 2006

Ho sempre esitato ad acquistarlo, perché ho qualche perplessità sulla velocità di battitura. Sono anche andata a vedere l'altro thread indicato da Yaotl e in effetti ho visto che anche lì c'è stata la stessa discussione. Io sono molto veloce, scrivo senza guardare la tastiera e la mia produzione oraria non dipende dalle mie pause nella battitura, ma piuttosto dalle ricerche. La mia velocità si aggira sulle 300 battute al minuto (non sto parlando di traduzione!). Sarebbe interessante sapere a quanto si può arrivare con Dragon...

Elena Nissen Villoresi  Identity Verified
Italy
Italian to English
Uso Dragon da 4 anni Apr 2, 2006

Uso Dragon da 4 anni con estrema soddisfazione anche per variare e dare un pò di respiro alla schiena.
Perchè funzioni a dovere è però necessario avere pazienza all'inizio sia per imparare a scandire bene le parole senza essere lenti che per insegnare al programma una data terminologia specifica. Altra cosa importante è una CPU e RAM appropriata (se la CPU non è sufficientemente potente il programma è troppo lento).
Dopo la fase inziale (qualche giorno/documento) si raggiunge la velocità del "parlato" con circa un 5% di correzioni da fare. Dragon tra l'altro scrive su quasi tutti i programmi, inclusi i CAT.

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Velocità del parlato e velocità di battitura Apr 3, 2006

Cara Elena,

il tuo intervento è particolarmente interessante perché utilizzi sia DNS che la tastiera:

Uso Dragon da 4 anni con estrema soddisfazione anche per variare e dare un pò di respiro alla schiena.
quote]
Oltre che per riposare il fisico, lo usi anche perché c'è un miglioramento della velocità?

Dopo la fase inziale (qualche giorno/documento) si raggiunge la velocità del "parlato" con circa un 5% di correzioni da fare.

Mi domando se alla fine per te c'è una differenza sostanziale tra la velocità del parlato (comprese le correzioni) e quella di battitura. Consiglieresti DNS anche a chi non ha (ancora) problemi di stanchezza con la tastiera?

Luca

[Edited at 2006-04-03 09:51]

Elena Nissen Villoresi  Identity Verified
Italy
Italian to English
Certo che lo consiglio! Apr 3, 2006

Grazie a Dragon la produzione, che varia in base al testo e giorni come senza Dragon, chiaramente incrementa .... pur utilizzando quotidianamente il computer da oltre 20 anni, io almeno, non arrivo alla velocità "del parlato" normale con la tastiera. Riguardo alle correzioni, considera anche che un testo deve comunque essere riletto almeno una volta (tra l'altro Dragon da la possibilità di far riprodurre il testo al computer).

La velocità poi incrementa in base anche alla familiarità che hai con il testo da tradurre (se ti devi interrompere o meno ogni tre per quattro per un vocabolo). Per i testi nel mio settore riesco a tradurre "in simultanea" con bozze quasi finali.

Gli altri vantaggi sono poi soggettivi, postura o polsi per qualcuno... personalmente uso sia la tastiera che Dragon anche per variare mentalmente (stare incollati al computer almeno in modo diverso

Alessandra Negrini  Identity Verified
Italy
English to Italian
la cosa mi interessa May 25, 2006

Essendo alle prese con seri e dolorosi problemi alla colonna nel tratto cervicale, con fisioterapia, massoterapia,ecc, sto valutando l'acquisto di questo programma.

Il fisiatra che mi ha visitata mi ha consigliato l'uso di questo strumento per alleggerire la tensione sul trapezio e sulle vertebre cervicali.

Non potrò usarlo per tutti i file, ho controllato, ma per una ampia percentuale sì. Quindi potrebbe tornarmi utile.

Ho visto però che ci sono diverse versioni, fra cui STANDARD (99 euro) e PREFERRED (199 euro). Non ho trovato una scheda tecnica che metta a confronto le funzioni di queste due versioni, come invece accade spesso su Internet.

Per questo chiedo a chi ha una o l'altra versione se per cortesia mi può dare qualche informazione in merito, così da poter scegliere più consapevolmente.

Grazie in anticipo

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Io ho scelto preferred May 29, 2006

Spero di essere ancora in tempo. Quando l'ho comprato io da qualche parte c'erano delle tabelle di confronto, e per qualche motivo scelsi per il preferred.

Purtroppo devo dire che il microfono/auricolare incluso (una tra le principali differenze credo) non è all'altezza. La cuffia dopo un po' da fastidio in testa (troppo stretta) e il filo connettore è di qualità insufficiente, sicché c'è un fruscio di fondo che disturba il programma. Per fortuna io avevo un discreto microfono in casa, che ho montato sul mio leggio musicale. (Ora non so più dove leggere la musica )

Se non hai un microfono ti consiglierei di valutare la possibilità di acquistare l'headset usb che se ben ricordo è offerto da qualche parte sul sito. Una cosa ben fatta dovrebbe darti molta più libertà di movimento (rilassamento).

Per il resto il sw funziona. Ci vuole un po' per abituarsi, ed io ho l'impresione che dopo due mesi scarsi ho ancora parecchia strada da fare in questo senso. Ma già ora nelle traduzioni senza CAT mi fa risparmiare tempo.

Inoltre mi aiuta nelle riletture di quelle con CAT: l'udito dev'essere il senso preferito dal mio cervello, sicché colgo più facilmente gli errori e vado più in fretta; e comunque mi tiene sveglio

Auguri per la cervicale!!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Dragon Naturally Speaking 8 Preferred -info

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs