Mobile menu

Codice BIC
Thread poster: tandream
tandream  Identity Verified
Local time: 09:07
English to Italian
+ ...
Apr 25, 2006

Mi viene chiesto da un'agenzia francese a cui ho fatto una traduzione i dati per il pagamento, ho fornito quelli essenziali: ABI, CAB, e conto corrente, adesso mi viene chiesto il codice IBAN, e qui ci siamo, ma mi chiedono anche il codice BIC. Siccome oggi, tra l'altro, le banche sono chiuse, c'è qualcuno di voi che sa dirmi quale sia il codice BIC??? Non l'ho mai sentito... finalmente adesso che c'è un'agenzia tanto desiderosa di pagarmi, non ho i codici giusti eh eh eh eh!!!

Ho visto adesso, sarebbe il Bank International Code, ma dove lo trovo? non è lo stesso il codice IBAN? Illuminatemi!

[Edited at 2006-04-25 10:33]

Direct link Reply with quote

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
BIC o SWIFT Apr 25, 2006

Ciao,

Ti conviene sempre indicare IBAN e BIC (SWIFT) per i bonifici internazionial. In area UE le spese sono nulle o quasi. Sull'estratto conto delle banche sono generalmente indicati entrambi; altrimenti chiedi al tuo consulente.

Giuliana

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
swift Apr 25, 2006

Ecco il codice SWIFT, sul conto on-line non lo trovo ed oggi le banche sono chiuse. Penso che non ci sia fretta per loro di dovermi pagare, però ci tengono davvero tanto! Eh eh eh!
Scusate ma questa è una delle mie prime traduzioni retribuite quindi sono piuttosto emozionato se mi consentite il termine... eh eh eh!

Grazie, quindi il BIC in pratica sarrebbe lo SWIFT?

Stefano Asperti  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
C'è anche un sito Apr 25, 2006

Ciao Andrea!

Come dice Giuliana il BIC non è la stessa cosa dell'IBAN.

L'IBAN corrisponde alle coordinate bancarie internazionali e, oltre al numero di conto e ai codici ABI, CAB e CIN include anche la sigla del paese (IT per l'Italia) e il Check Number.

Il BIC è la stessa cosa dello SWIFT code.
Ad ogni modo sugli estratti conto cartacei della tua banca dovresti trovare sia IBAN sia BIC (se non c'è scritto BIC troverai scritto SWIFT, è la stessa cosa).

Quando richiedi dei bonifici internazionali di solito è necessario indicare queste coordinate e comunque è consigliabile perché si pagano molte meno spese.

Nel caso tu non possa aspettare la riapertura della tua banca per chiedere informazioni esiste anche un sito dove è possibile risalire al codice BIC della propria banca. L'indirizzo è:

http://www.swift.com/biconline/index.cfm?fuseaction=display_bichome

Nella maschera di ricerca inserisci la città, la nazione, il nome esatto della tua banca. Poi premi search.

In bocca al lupo

Stefano

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Thank you Apr 25, 2006

Grazie! Quindi mi posso fidare senza problemi del BIC code che mi dà il sito? Quante risorse su Internet...

Stefano Asperti  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
I conti tornano però... Apr 25, 2006

Ho fatto una verifica con il Bancoposta, dove io ho il conto e me lo dà giusto, poi ho provato con la banca di mia mamma e pure è giusto... Però non ci metterei la mano sul fuoco...

Stefano

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Codice BIC

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs