Partita IVA in Italia, e presenza sul VIES
Thread poster: Daniele Martoglio

Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 04:51
Polish to Italian
+ ...
Jun 2, 2006

Ho una domanda per i colleghi che lavorano con partita IVA italiana. Chi ha una partita IVA in Italia, è automaticamente presente sul VIES, ossia la sua partita IVA è automaticamente "europea", o esiste una procedura di registrazione?

In Polonia non si è automaticamente presenti sul VIES (link: http://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/en/vieshome.htm ) fino a che non si effettua un'esplicita operazione di registrazione.

In Italia?

La domanda è importante perchè per emettere fattura senza IVA per i clienti UE, devo controllare la loro presenza sul VIES. Molti clienti italiani non sanno neanche cosa sia... Allora se la faccenda è automatica mi risparmio la domanda che li mette in difficoltà.

Daniele

[Edited at 2006-06-02 10:44]


Direct link Reply with quote
 

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 04:51
Italian to Spanish
+ ...
Agenzia delle entrate Jun 2, 2006

Ciao Daniele,

non so se tu abbia già visto:

http://www1.agenziaentrate.it/servizi/vies/informazioni/faq.htm#denom

A quanto so io l'importante è che il cliente dello stato membro abbia una Partita IVA valida e in attività nel Paese dove ha la sede legale.
Personalmente, quando devo emettere una fattura ad un altro Paese comunitario, davanti al mio numero di Partita IVA scrivo la sigla IT.

Se sai il numero di Partita IVA di un cliente e il Paese al quale la suddetta Partita IVA appartiene, è possibile verificarne la validità. Non credo occorra essere registrati altrove per poter emettere/ricevere fatture.

Guarda anche qui, dove inserendo il numero di Partita IVA del tuo cliente puoi capire se è regolare e in attività:

http://www1.agenziaentrate.it/servizi/vies/vies.htm

Penso che questo sia sufficiente per lavorare ed emettere fattura a clienti presenti in Paesi comunitari.

Per quanto riguarda la tua domanda specifica sulla registrazione, non ti so dire.


Direct link Reply with quote
 

Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 04:51
Polish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Divertente.. un VIES "italiano"... Jun 2, 2006

Leggendo meglio ho scoperto che il VIES è solo un'interfaccia unificante, mentre le basi dati sono nazionali. La cosa strana è che la polonia non ha un'interfaccia nazionale.. quindi invita i suoi cittadini a collegarsi al server europeo.. che via internet rigira la domanda al server polacco che risponde solo al vies e non ad un interfaccia dell'agenzia delle entrate polacca..

Paese che vai..

María José Iglesias wrote:

Per quanto riguarda la tua domanda specifica sulla registrazione, non ti so dire.


E' molto semplice. Poichè tu SEI SUL VIES, se non ha fatto NULLA per avere la partita IVA europea, vuol dire che tutte le partite IVA italiane risultano sul VIES.

Invece in Polonia se non fai un'operazione di registrazione non ci sei. E la cosa ancora più strana è che se non vuoi commerciare in merci, e vuoi solo vendere servizi, non ti permettono di registrarti. Devi dichiarare di voler compiere una delle attività intracomunitarie che obbligatoriamente impongono al tuo contraente di controllare se sei sul VIES (acquisto/vendita di merci, acquisto di servizi).

Daniele


Direct link Reply with quote
 

Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 04:51
Polish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
La "data di inizio attività" non è la data di inizio attività... Jun 5, 2006

Ho fatto delle prove con l'interfaccia italiana al VIES, ossia http://www1.agenziaentrate.it/servizi/vies/vies.htm e ho scoperto per esempio che indica come mia data di inizio attività la data di registrazione della partita IVA come partita IVA europea, anzichè la vera data di inizio attività.

Ve lo dico tanto per sapere che i vostri contraenti polacchi possono essere piu "vecchi" di quanto dice il VIES, che ci fa sembrare bimbetti "freschi d'IVA"..

Se qualcuno dall'Italia mi può confermare che è sul VIES senza aver fatto nulla gli/le sarei molto grato. Così smetto di chiedere ai clienti italiani se "sono sul VIES"...

Daniele


Direct link Reply with quote
 

Mauro Cristuib-Grizzi  Identity Verified
Italy
Local time: 04:51
English to Italian
C'è Jun 5, 2006

La P.IVA della mia società risulta elencata e certamente non ho fatto nessuna richiesta, dal momento che ho appreso l'eistenza del "VIES" da questo post.

Salutoni,

Mauro


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Partita IVA in Italia, e presenza sul VIES

Advanced search






PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs