Contratto e adempimenti fiscali per traduttori
Thread poster: Rosanna Masi
Rosanna Masi
Local time: 22:52
Italian to English
Jun 17, 2006

Buongiorno a tutti/e!
Sono nuova di questo forum e spero possiate aiutarmi a chiarire alcuni passaggi di ciò che mi piacerebbe diventasse il mio nuovo lavoro.
Sono laureata in Lingue da poco e ho lavorato, in passato, traducendo testi per siti o per privati, ma gratis. L'ho fatto per passione e per arricchire la mia conoscenza della lingua, oltre ai viaggi studio all'estero.
Ora sono alla mia prima collaborazione con una casa editrice. Quindi per la prima volta mi trovo a fare "le cose sul serio".
La casa editrice con cui dovrei collaborare mi ha proposto un contratto di edizione di traduzione, molto simile ai fac-simile presenti sia su biblit.it che sul sito AITI.
Ora, vi sarei grata se voleste aiutarmi a chiarire un paio di passi del contratto che riporto:
1) Qualora la traduzione non venisse accettata perché non conforme ai criteri stabiliti e alle indicazioni fornite dall’Editore, ovvero contenesse errori di interpretazione o insufficienze stilistiche tali da renderla non pubblicabile senza una adeguata revisione, e ciò ad esclusivo giudizio dell’Editore, quest’ultimo potrà a sua scelta liberarsi da ogni obbligo restituendo la copia del dattiloscritto ovvero affidare ad altri la revisione, nel qual caso nessuna obiezione potrà essere mossa dal Traduttore, cui spetterà la facoltà di chiedere per iscritto che venga omessa l’indicazione del suo nome: si intende che in quest’ultimo caso l’Editore provvederà a versare comunque il compenso previsto. Qualora la traduzione richieda una sostanziale rielaborazione, l’Editore si riserva altresì la facoltà di non menzionare il nome del Traduttore o di affiancare ad esso il nome del revisore e di ridurre il compenso.