Pages in topic:   < [1 2]
Un sito personale
Thread poster: Alessandra Negrini
Laura Iovanna
Laura Iovanna
Local time: 17:08
English to Italian
+ ...
Grazie Jul 10, 2006

Claudio Fantinuoli wrote:

Alessandra Negrini wrote:

Il top sarebbe avere Dreamweaver, però se non erro costa un po'. Ma è il programma usato proprio dai webmaster.



Esiste la possibilità di utilizzare Dreamweaver in versione demo, quindi legalmente, e con tutte le funzioni attivate per un periodo di 30 giorni. Credo che un mese sia anche per i meno esperti un periodo sufficiente per poter creare la propria pagina web.
Una volta creata la 'struttura' del sito, il contenuto (il testo delle varie pagine) potrà essere modificato/aggiornato semplicemente utilizzando un semplice editor di testi (wordpad).
La versione demo può essere ovviamente scaricata nel sito ufficiale di Dreamweaver.

Ciao a tutti


Grazie a Claudio e Leonardo per le utilissime informazioni... non mi rimane che mettermi all'opera appena avrò un secondo libero, speriamo ad agosto!


 
Alessandra Negrini
Alessandra Negrini  Identity Verified
Italy
Local time: 17:08
English to Italian
TOPIC STARTER
. Jul 10, 2006

Credo non sarai l'unica a fare quello approfittando del mese di agosto!!!

Buona sperimentazione, allora!!


 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 17:08
English to Italian
+ ...
Dreamweaver, notepad Jul 12, 2006

Claudio Fantinuoli wrote:

Alessandra Negrini wrote:

Il top sarebbe avere Dreamweaver, però se non erro costa un po'. Ma è il programma usato proprio dai webmaster.



Esiste la possibilità di utilizzare Dreamweaver in versione demo, quindi legalmente, e con tutte le funzioni attivate per un periodo di 30 giorni. Credo che un mese sia anche per i meno esperti un periodo sufficiente per poter creare la propria pagina web.
Una volta creata la 'struttura' del sito, il contenuto (il testo delle varie pagine) potrà essere modificato/aggiornato semplicemente utilizzando un semplice editor di testi (wordpad).
La versione demo può essere ovviamente scaricata nel sito ufficiale di Dreamweaver.

Ciao a tutti


Dreamweaver è un ottimo strumento: completo, versatile, ricco di funzionalità, anche troppe per chi si affaccia per la prima volta al mondo del web design; è abbastanza complesso e le prime volte persino un po' inquietante, con tutti quei tasti, tastini, finestre e finestrelle varie)). Per cominciare, consiglierei di studiarsi qualche "manuale" di html (anche il sito html.it è molto ricco di esempi, basta comunque fare una ricerca sul web per trovare mille risorse gratuite...); poi, per rendersi conto di come funziona sul campo un vero e proprio sito, utilizzare un sistema di content management (facile da installare, facile da gestire e soprattutto il sito è pronto all'uso in pochissimo tempo...) e solo successivamente creare per intero un proprio sito.
Usare un sistema di content management non significa poi aver già la pappa pronta))): all'inizio potrebbe esser così ma se ci si trova a gestire portali o siti complessi, i problemi che si devon risolvere sono esattamente identici, se non maggiori dei siti creati con editor vari e quindi si entra in un'ottima arena))


Per quanto riguarda la gestione/aggiornamento dei contenuti meglio usare notepad e non wordpad, essendo un software che gestisce file in formato binario - tipo .doc di word, per intenderci - non è l'ideale per inserire i contenuti; visto che porta con sè eventuali formattazioni, stili, e a volte virus con un copia-incolla da altri documenti che potrebbero "contaminare" il contenuto del sito)

Per il testo puro e semplice notepad va bene, non bisogna dimenticare però che in un sito web molto spesso il contenuto
è composto da vari stili, link, colori vari, ecc... e notepad non riesce a gestirli...


 
Anna Lanave
Anna Lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 17:08
French to Italian
+ ...
Web Hosting Sep 11, 2006

Domanda per chi ha un proprio sito. Quanto costa mediamente un buon web hosting? Quali sono le caratteristiche da considerare nel momento in cui si deve fare una scelta?

 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 17:08
English to Italian
+ ...
Non ho un sito ma mi son informato Sep 11, 2006

Non ho ancora un sito vero e proprio (la prima cosa utile prima di creare un sito è quali e quanti contenuti inserire, per adesso ho soltanto un blog con hosting gratuito, visto che usando wordpress ho bisogno di poter accedere ad un server, avere un database, ecc...) e quindi non posso dirti se un servizio è migliore di un altro, per quanto riguarda le caratteristiche :

1 ) spazio web a disposizione per creare sito (direi da 100 mb fino ad 1 gb che sono più che sufficienti) ... See more
Non ho ancora un sito vero e proprio (la prima cosa utile prima di creare un sito è quali e quanti contenuti inserire, per adesso ho soltanto un blog con hosting gratuito, visto che usando wordpress ho bisogno di poter accedere ad un server, avere un database, ecc...) e quindi non posso dirti se un servizio è migliore di un altro, per quanto riguarda le caratteristiche :

1 ) spazio web a disposizione per creare sito (direi da 100 mb fino ad 1 gb che sono più che sufficienti)

2) tipo di server (unix o nt/iis - indi microsoft o non microsoft - la mia scelta ovviamente va su non-microsoft ) e relativo database che potrà essere utilizzato (supporto per php/mysql o asp, anche qui si tratta di Microsoft /Non microsoft)

3) banda mensile (il traffico mensile che genererà il sito: da 10 gb in su, direi - io con l'hosting gratuito ho proprio questa banda - )

4) il costo va dai 10/20 ai 300 euro (alcuni dicono che sui 10 euro l'hosting non è affidabile, io dico che dipende dalle caratteristiche offerte e non dal prezzo, non è detto che un servizio che costa molto valga molto....)


Queste sono le cose principali: un'ottima guida ed un sito per informarsi

http://www.pcself.com/guide/hosting/hosting01.html

http://hosting.html.it/

(per alcune prove di qualità dei servizi: http://hosting.html.it/best/list.php )

Ciao e buona scelta
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 12:08
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Hosting di ProZ.com Sep 11, 2006

Nessuno ha ancora citato che ProZ.com offre gratuitamente ai membri un servizio di hosting professionale, con 100 MB di spazio, email, spazio FTP, database, etc...

Il dominio va acquistato a parte, tramite ProZ.com oppure altrove, a un costo ormai molto basso, dell'ordine di circa $10 all'anno, e il servizio hosting normale è gratuito, ovvero incluso nella membership del sito.
... See more
Nessuno ha ancora citato che ProZ.com offre gratuitamente ai membri un servizio di hosting professionale, con 100 MB di spazio, email, spazio FTP, database, etc...

Il dominio va acquistato a parte, tramite ProZ.com oppure altrove, a un costo ormai molto basso, dell'ordine di circa $10 all'anno, e il servizio hosting normale è gratuito, ovvero incluso nella membership del sito.

Per i dettagli, vedere http://www.proz.com/?sp=host/info e il forum dedicato all'hosting.

ciao
Gianfranco



[Edited at 2006-09-11 17:03]
Collapse


 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 17:08
English to Italian
+ ...
volevo farlo io Sep 11, 2006

Gianfranco Manca wrote:

Nessuno ha ancora citato che ProZ.com offre gratuitamente ai membri un servizio di hosting professionale, con 100 MB di spazio, email, spazio FTP, database, etc...

Il dominio va acquistato a parte, tramite ProZ.com oppure altrove, a un costo ormai molto basso, dell'ordine di circa $10 all'anno, e il servizio hosting normale è gratuito, ovvero incluso nella membership del sito.

Per i dettagli, vedere http://www.proz.com/?sp=host/info e il forum dedicato all'hosting.

ciao
Gianfranco



[Edited at 2006-09-11 17:03]


Volevo farlo io ma 1) credevo fosse noto a tutti 2) essendomi registrato da poco per l'hosting gratuito devo ancora vedere e provare (l'offerta comunque pare molto valida per quello che offre: php, 2 db mysql, 5 account email, e la possibilità di convertire l'hosting gratuito in dominio personale a 10 $/€...)

Anzi probabilmente potrei anche affrontare questa spesa pazza e creare direttamente il dominio personale (appena creato quello gratuito, il sito nome.cognome o nomecognome.my.proz.com potrebbe risultare un po' difficoltoso da ricordare....sembra una cosa da poco conto ma un sito facile da ricordare può fare la differenza : a questo proposito (http://www.seo-utility.it/2006/04/26/limportanza-del-nome-la-scelta-del-nome-di-dominio/)


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Un sito personale






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »