Mobile menu

forse vi fara' piacere leggere che...
Thread poster: texjax DDS PhD

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 06:30
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Jul 10, 2006

Le altre figure professionali coinvolte nell'editoria del libro
Nel complesso lavoro editoriale che ha come scopo la realizzazione di un libro è coinvolta tutta una catena di figure professionali provenienti dalle più disparate discipline. Un elenco, non esaustivo, di queste figure professionali, affiancate ma non sempre distinte da quella dell'editore, specie nelle piccole case editrici, potrebbe essere il seguente. Un simile elenco ci dà anche la possibilità di offrire uno schema sintetico del processo editoriale in sé, ovvero del viaggio del libro dalla sua forma dattiloscritta, che già tanto lavoro ha comportato per una o più persone, al suo arrivo nelle mani del lettore.

A monte:
L'Autore, naturalmente.
Il traduttore dovrebbe essere forse inserito tra le figure seguenti visto che questo professionista essenziale, solitamente, si inserisce nella catena di produzione del libro a valle delle decisioni prese dallo staff direttivo della casa editrice. Abbiamo però deciso di affiancarlo all'autore, data l'importanza, creativa ed intellettuale, spesso sottovalutata, di questo personaggio che, con il suo lavoro altamente specializzato, consente l'abbattimento del più grande limite dell'industria editoriale, della scrittura: la limitazione a un dato "mercato" linguistico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Editoria


Direct link Reply with quote
 
giogi
Local time: 10:30
Grazie Tex... Jul 11, 2006

texjax wrote:

. Abbiamo però deciso di affiancarlo all'autore, data l'importanza, creativa ed intellettuale, spesso sottovalutata, di questo personaggio che, con il suo lavoro altamente specializzato, consente l'abbattimento del più grande limite dell'industria editoriale, della scrittura: la limitazione a un dato "mercato" linguistico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Editoria


...quanti lo leggeranno? Quanti condivideranno? quanti semplicemente si accorgeranno che la questione esiste?

Potresti suggerire un Poll sull'argomento.
Beso
Gio


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

forse vi fara' piacere leggere che...

Advanced search






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs