Aiuto per compilazione fattura
Thread poster: Franco Rigoni

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Jul 13, 2006

Salve a tutti. Mi trovo a dover compilare una fattura per una prestazione che però è stata vincolata dal mio cliente con il contratto seguente (che nella fretta ho firmato molto velocemente senza leggere bene). Riporto qui di seguito la parte del contratto:

"Per questa Vostra prestazione, di complessive n. 10 ore, Vi sarà corrisposto un compenso orario di Euro 42,00 (comprensivo di eventuali contributi integrativi - ritenuta d'acconto e rivalsa del 4% del contributo INPS e qualsiasi altro onere) per un totale massimo di Euro 420,00. Detto importo Vi sarà liquidato, previa presentazione di fattura completa dei Vostri dati e dei riferimenti citati in oggetto, successivamente all'erogazione del finanziamento da parte dell'Ente Committente.

Io di solito fatturo (si tratta di un cliente italiano) nel modo seguente:

Importo
+4% Rivalsa INPS
+20%IVA
-20% Ritenuta d'acconto

Dal contratto mi pare di capire che non posso richiedere la rivalsa INPS del 4%. La mia domanda è la seguente: devo comunque riportare il 4% (riducendo quindi l'importo del compenso), oppure devo semplicemente ometterlo?

Alias, la fattura deve essere strutturata così:
403.20+
16.80 (rivalsa inps)
+ 20%IVA
-20% ritenuta

oppure

420.00
+20%IVA
-20% Ritenuta

????

Grazie a tutti/e per la risposta.

Saluti

Franco
.

[Edited at 2006-07-13 07:42]

Direct link Reply with quote

Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 10:51
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Vanno bene entrambi Jul 13, 2006

Ma per tenere la TUA contabilità in ordine ti consiglio di scorporare se di solito lo fai.
Al cliente non interessa come arrivi al totale, l'importante è che il totale sia quello indicato nel contratto.
Slt
Angela

kero wrote:

Salve a tutti. Mi trovo a dover compilare una fattura per una prestazione che però è stata vincolata dal mio cliente con il contratto seguente (che nella fretta ho firmato molto velocemente senza leggere bene). Riporto qui di seguito la parte del contratto:

"Per questa Vostra prestazione, di complessive n. 10 ore, Vi sarà corrisposto un compenso orario di Euro 42,00 (comprensivo di eventuali contributi integrativi - ritenuta d'acconto e rivalsa del 4% del contributo INPS e qualsiasi altro onere) per un totale massimo di Euro 420,00. Detto importo Vi sarà liquidato, previa presentazione di fattura completa dei Vostri dati e dei riferimenti citati in oggetto, successivamente all'erogazione del finanziamento da parte dell'Ente Committente.

Io di solito fatturo (si tratta di un cliente italiano) nel modo seguente:

Importo
+4% Rivalsa INPS
+20%IVA
-20% Ritenuta d'acconto

Dal contratto mi pare di capire che non posso richiedere la rivalsa INPS del 4%. La mia domanda è la seguente: devo comunque riportare il 4% (riducendo quindi l'importo del compenso), oppure devo semplicemente ometterlo?

403.20+
16.80 (rivalsa inps)
+ 20%IVA
-20% ritenuta

oppure

420.00
+20%IVA
-20% Ritenuta

????

Grazie a tutti/e per la risposta.

Saluti

Franco
.

[Edited at 2006-07-13 07:42]

Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jul 13, 2006

Grazie mille Angela per la pronta risposta.

Saluti

Franco

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 05:51
Member (2001)
English to Italian
+ ...
D'accordo, ma c'è un errore nel calcolo Jul 13, 2006

kero wrote:

403.20+
16.80 (rivalsa inps)
+ 20%IVA
-20% ritenuta

oppure

420.00
+20%IVA
-20% Ritenuta

Sono d'accordo con il concetto espresso da Angela, ovvero che tu puoi optare per esporre il 4% o meno, a patto che il totale finale resti uguale a quanto pattuito.
Del resto, per te non cambia niente ai fini del versamento all'INPS, che la cifra venga specificata separatamente o meno, incassi gli stessi soldi e paghi gli stessi contributi.

Piuttosto, vorrei far notare che se calcoli il contributo INPS al 4% i calcoli dovrebbero essere come segue:

Importo...........................: 403.85
Rivalsa INPS......................: 16.15
Totale Imponibile..............: 420.00
IVA al 20%........................: 84.00
Ritenuta Acc....................: -84.00
Totale netto a pagare.......: 420.00

Nel tuo conteggio compare 403.20 invece di 403.85. Va bene che sono centesimi, ma il calcolo esatto del 4% è diverso da quanto hai citato.

Dal tuo conteggio sembra che tu abbia calcolato il 4% sul totale, invece devi calcolare il 4% rispetto a un netto scorporato pari a 403.85 e poi aggiungerlo ad esso per ottenere un totale finale pari a 420.00.
Infatti, 16.15 è il 4% di 403.85 (salvo per le frazioni di centesimo dovuti agli arrotondamenti) e sommati danno 420.00

Spero che il mio calcolo e la spiegazione siano chiari, se hai dubbi lo spiego con altre parole o esempi numerici. Ok?

ciao
Gianfranco

[Edited at 2006-07-13 09:34]

Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jul 13, 2006

Grazie Gianfranco per la precisazione. In effetti avevo calcolato il 4% sul totale, mentre dovevo fare:

x+4%x= 420
x(1+0.04) = 420
1.04x=420
x=420/1.04 = 403.846

Grazie ancora e saluti

Franco

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Aiuto per compilazione fattura

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs