Mobile menu

connessione mobile a internet
Thread poster: Chiara De Santis

Chiara De Santis  Identity Verified
Italy
Local time: 03:21
Member (2002)
Dutch to Italian
+ ...
Jul 26, 2006

ho un portatile e voorei collegarmi a internet da un luogo dove non c'è alcuna linea telefonica. Naturalmente ho un cellulare, se può servire. Consigli?
Grazie!

Direct link Reply with quote

peixe
Member (2005)
Portuguese to Spanish
+ ...
si, è possibile Jul 26, 2006

Il computer ha un posto per la PCMIA (così si chiama in Spagna). Nella stessa va una piccola cartolina con il numero del cellulare. E possibile fare il collegamento a internet, malgrado il sistema è abbastanza più lento che l'ADSL normale. In boca al lupo.

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Meglio usare una scheda al posto del telefonino Jul 27, 2006

Ciao Chiara,

Ti consiglio di accertarti che ci sia copertura di rete nella zona dove andrai (molte zone non sono coperte oppure la ricezione è intermittente o il segnale molto basso: in quest'ultimo caso il collegamento si interrompe spesso), mentre ti sconsiglierei di usare il telefonino collegato al laptop per collegarti a Internet: dipende dal modello, ma di solito se lo colleghi al laptop non puoi collegarlo alla rete elettrica, quindi, è presto scarico.

Con WAP non ho esperienza: ci ho provato un paio di volte, ma leggere direttamente dallo schermetto del telefonino era una pena

La soluzione migliore è una scheda PMCIA (ci sono GPRS, EDGE e UMTS). Io ho una scheda UMTS, ma se la zona non è coperta da Internet mobile veloce mi ritrovo a navigare a velocità GPRS (56,7), praticamente una lumaca, un po' meglio di quella GSM.

Dato che la scheda costa parecchio, intorno ai 300 euro, vale la pena acqustarla se capita spesso di ritrovarsi a navigare con Internet mobile. Navigare a KB ("a peso") costa parecchio, varia a seconda dei provider, ma è ca. pari a 0,06 / KB, perciò un abbonamento flat è, per lo meno per me, la soluzione migliore. Tanto per farti un esempio, aprire una pagina di un browser, anche dopo aver diattivato le immagini, ti "consuma" dai 120 ai 400 KB a seconda del browser. Scaricare la posta, ammesso che si riceva email di solo testo, non consuma molti KB (ovviamente se non ci sono allegati).

Detto questo, posso aggiungere che aver avuto una flat mobile mi ha risparmiato un paio di capelli bianchi in un paio di occasioni, quando per problemi tecnici sono rimasta senza Internet fisso per ca. una settimana.

Giuliana

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Le promozioni Jul 27, 2006

Con le promozioni delle varie compagnie ti costerebbe anche poco

Il mio consiglio è di chiamarli e farti spiegare, io col il cellulare vado benissimo, è vero è spesso scarico, il mio però ha 2 cavetti uno per la porta usb della connessione e l'altro per la carica che possono essere inseriti insieme,

Io mi trovo benissimo e vado a 119,

Ciao

Angio

Marco Oberto  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Vodafone Internet Box Jul 27, 2006

...vorrei collegarmi a internet da un luogo dove non c'è alcuna linea telefonica...
Grazie!

Vodafone Internet Box e' il nuovo modem che può essere collegato ad un qualsiasi PC fisso o portatile dotato di porta USB, tramite cavetto.
Grazie alla SIM inserita al suo interno, Vodafone Internet Box apre una connessione dati wireless in Super UMTS broadband, con velocita' fino a 1,8 Mbps in ricezione e fino a 384 Kbps in invio.

Se non è disponibile la copertura Super UMTS broadband, Vodafone Internet Box effettua connessioni anche su rete UMTS e GPRS.

Il modem e' dotato di un software autoinstallante gia' predisposto.
Per la prima connessione e' sufficiente collegare il modem via USB al PC, attendere l'apertura del programma di installazione e seguire le semplici istruzioni.

Unica incognita: i costi (vedi sito Vodafone).

Marco

lanave  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
Sui cellulari Jul 27, 2006

Ti consiglio di consultare anche questa discussione.

http://www.proz.com/topic/51658

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

connessione mobile a internet

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs