Mobile menu

Pages in topic:   [1 2] >
Differenze nella formazione universitaria nella CE
Thread poster: Joris Bogaert

Joris Bogaert  Identity Verified
Italy
Local time: 02:13
Italian to Dutch
+ ...
Sep 3, 2006

Scusatemi questo sfogo, ma avendo difficoltà a trovare persone che potrebbero dare un riscontro riguardo a questo tema, mi rivolgo a voi, cari colleghi. La questione si riassume come segue: la formazione universitaria in Italia sembra essere la più lunga in tutta la CE. Qualche mese fa, ho letto un articolo sul ‘Venerdì’ di ‘Repubblica’ che metteva in evidenza questo fatto, mettendo –appunto- i paesi nordici tra i primi a sfornare laureati, sia in quantità (percentuali di giovani laureati) che in durata (durata media di 4-5 anni rispetto ai 8 anni dell’Italia). Vorrei precisare che finora non si è parlato della qualità….

Io mi sono laureato nel 2000 a 22 anni in Belgio (laurea quadriennale, vecchio ordinamento), una cosa del tutto normale in Belgio. Oggi anche in Belgio esiste il 3+2. A Pisa, chi studia (o meglio: studiava, perché adesso col nuovo ordinamento è tutto diverso) storia otteneva la stessa laurea dopo un percorso di ca. 5-6 anni, magari anche dopo 4,5 anni. Fin qui tutto bene. La differenza sta nel fatto che in Belgio la tesi si può anche dare PRIMA di aver finito tutti gli esami, e soprattutto nel fatto che gli anni sono ‘preprogrammati’, cioè per poter superare l’anno bisogna fare TUTTI gli esami che ne fanno parte. Un sistema molto rigido che lasciava poca libertà di scelta allo studente, ma anche –per certi versi- un sistema molto pragmatico. In Italia lo studente era molto più libero, sia nella composizione del proprio curriculum che nell’organizzare il proprio calendario. Il primo anno in Italia, mi sono stupito nel vedere che i professori di storia lasciavano la possibilità allo studente di scegliere i testi da studiare in base ai propri interessi. In Belgio questo sarebbe assolutamente inaudito. Ti toccava semplicemente ‘ingoiare’ il co