Mobile menu

Clienti diretti al posto delle solite agenzie
Thread poster: Walter Mazzola

Walter Mazzola
Italy
Local time: 02:13
German to Italian
+ ...
Sep 4, 2006

Salve a tutti,
io ho sempre avuto come clienti agenzie e studi di traduzione, ma adesso mi pongo un quesito di tipo statistico.

Volevo chiedere ai miei colleghi traduttori/traduttrici quali mezzi hanno esercitato per carpire clienti diretti TEDESCHI, AUSTRIACI O SVIZZERI al posto delle solite agenzie.

Trattasi ovviamente di un canale sicuramente più remunerativo anche se con responsabilità maggiori.

Quale chiave di ricerca avete utilizzato nello specifico sulla Rete e come avete capito che una determinata azienda poteva essere interessata ai servizi di traduzione di un freelance al posto di un'agenzia?

Grazie a priori per qualsiasi testimonianza

Grazie

Walter

[Subject edited by staff or moderator 2006-09-04 10:32]


Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 02:13
German to Italian
+ ...
passaparola Sep 4, 2006

Finora non ho dovuto cercare io i clienti diretti, ma quelli che ho trovato (comunque non molti e per lo più occasionali) sono arrivati per il passaparola con altri colleghi. Certo, ci vuole anche fortuna Prova però a cercare nell'archivio dei thread, credo che ce ne siano vari sui consigli per trovare clienti diretti.

Direct link Reply with quote
 

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 02:13
Italian to Spanish
+ ...
Alcuni modi di fare pubblicità Sep 4, 2006

Così come spesso si manda a nastro il proprio curriculum alle agenzie, lo si può fare anche ai clienti diretti del settore o dei settori più consoni alle proprie inclinazioni professionali, cercando sempre di evitare lo spam, sempre antipatico e non molto elegante.

E' vero che ormai con Internet la nostra palestra di lavoro è il mondo, ma se ti rivolgi per iscritto -non necessariamente via e-mail ma anche via posta- a clienti diretti della tua zona, presentando il tipo di attività e di traduzioni che svolgi, magari anche con un'indicazione delle tariffe di base (che non sostituisce il sucessivo preventivo a misura per ogni cliente) e un tuo bigliettino da visita a mo' di promemoria, potresti avere buone possibilità di trovare nuovi clienti diretti. Certo il numero di clienti a cui ti dovrai rivolgerti non è né uno né due.

Un altro modo di farsi conoscere a potenziali clienti è il sito web e il profilo su ProZ.com. E' importante che entrambi siano ben curati e ben posizionati su Google in funzione delle parole chiave. Quindi, sito + posizionamento. E' sempre preferibile avere un dominio.

Un' altra alternativa ancora (da combinare magari con le precedenti) è pagare per un periodo una campagna pubblicitaria su Adwords di Google; quello che si paga è il clic al sito e tu stesso decidi il costo per clic e il tuo budget giornaliero.

Non utilissimo, ma un'altra possibilità: un'inserzione annuale sulle pagine gialle e sulle pagine bianche e, in mancanza del sito su Internet, inserzione sulle le pagine gialle elettroniche.

L'importante in ogni campagna di marketing è individuare il tipo di cliente concretizzando il più possibile (non è una cosa banale come potrebbe sembrare) e rivolgersi ad esso nel modo migliore per vendergli i tuoi servizi.

Certo c'è sempre un investimento economico da fare, come in ogni forma di pubblicità, ma personalmente credo ne valga la pena.


Direct link Reply with quote
 
Elisabetta M.  Identity Verified
Local time: 02:13
Member
English to French
+ ...
altri suggerimenti Sep 4, 2006

(da un seminario della Societe Française de Traduction):
andare a Saloni, mostre fiere ecc per incontrare i clienti; leggere giornali economici per vedere se tale società decide di impiantarsi sul mercato italiano, girare per internet e vedere se i tuoi potenziali clienti hanno un sito in italiano, o magari gliel'ha tradotto la cugina della segretaria e fà pena quindi proporre una nuova versione...
Buona fortuna
P.S. Io non ho ancora fatto niente di tutto questo e i clienti diretti mi sono capitati per passaparola. Comunque fa parte delle mie buone risoluzioni settembrine provare a cercare qualche altro cliente diretto.


Direct link Reply with quote
 

Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Local time: 02:13
German to Italian
+ ...
Passaparola Sep 4, 2006

Anche io ho spesso beneficiato del passaparola... Però bisogna dire anche che fare parte di associazioni di categoria (nel mio caso, il BDÜ), con relativa pubblicazione del proprio nome, qualifiche ecc. sull'annuario e sul sito aiuta molto.

Direct link Reply with quote
 

Paolo Valenti  Identity Verified
Switzerland
Local time: 02:13
German to Italian
+ ...
Concentrati sugli svizzeri Sep 7, 2006

I tedeschi e gli austriaci in genere - ovvio, ci sono eccezioni - hanno bisogno dell'italiano nel quadro di una localizzazione globale (glocalizzazione?), quindi è difficile avere buone chances nei confronti di un'agenzia.

Gli svizzeri invece molto spesso necessitano solo del francese e dell'italiano per il mercato interno e al cliente può piacere avere un traduttore di fiducia invece di un'anonima agenzia.

- Scrivi alle ditte che operano nel tuo settore.
- La qualità delle traduzioni qui è migliorata negli ultimi anni, ma complessivamente lascia ancora molto a desiderare: non ti sarà difficile trovare website .ch molto traballanti in italiano. Proponiti come revisore/traduttore: magari non interessa, magari sì.
- In Svizzera la vita costa e le agenzie pagano poco. Il traduttore svizzero freelance è sempre alla ricerca di clienti privati e talvolta riceve lavori grossi che deve distribuire. Contatta chi lavora nel tuo campo, io per esempio collaboro con qualche collega italiano e se posso gli dò la tariffa che mi chiede.
- Data la massa di traduzioni in francese e italiano, prova a contattare anche qualche traduttore svizzero francese. A me talvolta i clienti chiedono se conosco un traduttore in francese per completare l'incarico, è probabile che anche ai francesi chiedano la stessa cosa con l'italiano.

Buona fortuna!


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Clienti diretti al posto delle solite agenzie

Advanced search






LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs