https://www.proz.com/forum/italian/55100-consiglio_su_hard_disk_esterno.html

consiglio su Hard Disk esterno
Thread poster: Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 08:24
English to Italian
+ ...
Sep 12, 2006

Ciao a tutti,

mi ricollego ad un topic precedente in cui si parlava di laptop per porvi il seguente quesito, visto che molti di voi mi sembrano davvero esperti in fatto di hardware.
Siccome il mio beneamato laptop Acer che monta un processore Intel centrino (silenziosissimo, fra l'altro) ha ormai la veneranda età di 3 anni e mezzo, durante i quali l'ho già sottoposto ad un upgrade del sistema operativo e ad un'espansione della memoria, temo che prima o poi schianterà defini
... See more
Ciao a tutti,

mi ricollego ad un topic precedente in cui si parlava di laptop per porvi il seguente quesito, visto che molti di voi mi sembrano davvero esperti in fatto di hardware.
Siccome il mio beneamato laptop Acer che monta un processore Intel centrino (silenziosissimo, fra l'altro) ha ormai la veneranda età di 3 anni e mezzo, durante i quali l'ho già sottoposto ad un upgrade del sistema operativo e ad un'espansione della memoria, temo che prima o poi schianterà definitivamente lasciandomi in una valle di lacrime. Prima che ciò accada vorrei fare una copia del mio disco fisso da cui poter recuperare file e programmi nel caso:
a) che debba riformattare il pc
o
b) che passi ad un laptop nuovo
Un po' di tempo fa sempre su questo forum qualcuno aveva consigliato di usare un hard disk esterno su cui fare una copia di backup del proprio sistema e devo dire che l'idea comincia a farsi largo nella mia mente.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? E' il metodo migliore per non mandare alle ortiche il proprio lavoro o ci sono metodi migliori?

Grazie da subito per i vs. suggerimenti.

Cecilia
Collapse


 
Catherine Bolton
Catherine Bolton  Identity Verified
Local time: 09:24
Italian to English
+ ...
In memoriam
Comprato il mese scorso Sep 12, 2006

Ciao,
mi è capitato ad agosto - anzi, a Ferragosto con tutti i tecnici in ferie! - che il disco fisso del portatile è crepato definitivamente, ma poi anche il mio computer principale faceva le bizze. Sono andata dritta a comprarmi un disco esterno da circa 250 Gb. Così ho messo tutti i miei file, più alcuni programmi che ho scaricato da internet.
Secondo me, l'investimento vale la pena per la tranquillità che ti dà! Il funzionamento è semplicissimo, uguale a quello della penna
... See more
Ciao,
mi è capitato ad agosto - anzi, a Ferragosto con tutti i tecnici in ferie! - che il disco fisso del portatile è crepato definitivamente, ma poi anche il mio computer principale faceva le bizze. Sono andata dritta a comprarmi un disco esterno da circa 250 Gb. Così ho messo tutti i miei file, più alcuni programmi che ho scaricato da internet.
Secondo me, l'investimento vale la pena per la tranquillità che ti dà! Il funzionamento è semplicissimo, uguale a quello della penna.
Spero ti sia di aiuto!
Catherine
Collapse


 
Yaotl Altan
Yaotl Altan  Identity Verified
Mexico
Local time: 01:24
Member (2006)
English to Spanish
+ ...
Vale la pena Sep 12, 2006

Ciao, certamente vale la pena. è un mezzo di transferenza abbastanza rapido e con uno spazio grandissimo per fare copie di sicurezza e conservare tutti i MP3 del mondo

 
Dimitri Van Vossel
Dimitri Van Vossel
Local time: 09:24
Dutch to English
+ ...
Secondo, Terzo, Quarto... Sep 12, 2006

La settimana prossima mi compro altri due dischi duri esterni. Un disco a 300 Gb ed uno a 100 GB. Il disco a 300Gb rimane molto vicino al pc ed ogni tanto fa un backup di TUTTI informazioni sul mio Acer. Il secondo sarà un disco duro con due cavi USB, vuol dire che non ci vuole alimentazione elettrica, viene alimentato solo dai due porti USB. E' anche comodo perché si puo portare il secondo ovunque vuole.
Nel mio ufficio tutti dati vengono salvati CINQUE volte...non sto scherzando...fors
... See more
La settimana prossima mi compro altri due dischi duri esterni. Un disco a 300 Gb ed uno a 100 GB. Il disco a 300Gb rimane molto vicino al pc ed ogni tanto fa un backup di TUTTI informazioni sul mio Acer. Il secondo sarà un disco duro con due cavi USB, vuol dire che non ci vuole alimentazione elettrica, viene alimentato solo dai due porti USB. E' anche comodo perché si puo portare il secondo ovunque vuole.
Nel mio ufficio tutti dati vengono salvati CINQUE volte...non sto scherzando...forse esagerato, ma almeno in questo modo non abbiamo mai avuto problemi.
Collapse


 
dropinka (X)
dropinka (X)  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
hard disk esterno portatile Sep 18, 2006

Ciao Cecilia,

il mio acquisto risale a luglio quando, in una nota catena di elettronica, ho "scoperto" un hard disk esterno da 250 GB a un prezzo per me interessante (99.90 euro).
Funziona con l'alimentazione, è dotato di 3 porte USB (utilissime) e, cosa non di poco conto se si è "nomadi" come me, ha in dotazione anche una piccola valigetta per trasportarlo.

Non credo si possano fare nomi in questa sede... se dovessi essere interessata scrivimi pure in privato
... See more
Ciao Cecilia,

il mio acquisto risale a luglio quando, in una nota catena di elettronica, ho "scoperto" un hard disk esterno da 250 GB a un prezzo per me interessante (99.90 euro).
Funziona con l'alimentazione, è dotato di 3 porte USB (utilissime) e, cosa non di poco conto se si è "nomadi" come me, ha in dotazione anche una piccola valigetta per trasportarlo.

Non credo si possano fare nomi in questa sede... se dovessi essere interessata scrivimi pure in privato e ti mando tutte le info.

Claudia
Collapse


 
Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 08:24
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutti ma... Sep 19, 2006

Vi ringrazio per le vostre opinioni favorevoli all'hard disk esterno. Però mi piacerebbe sapere se vi è stato utile nel caso di "morte" del PC per recuperare i vs. vecchi file e programmi... Insomma, se trasferisco i miei dati sull'HD esterno, formatto il PC e gli reinstallo quanto ho salvato sul disco esterno... rischio qualcosa o come operazione è fattibile?? Non vorrei fare dei disastri peggiori e ritrovarmi dalla padella nella brace!!!

Raccontatemi le voste esperienze concret
... See more
Vi ringrazio per le vostre opinioni favorevoli all'hard disk esterno. Però mi piacerebbe sapere se vi è stato utile nel caso di "morte" del PC per recuperare i vs. vecchi file e programmi... Insomma, se trasferisco i miei dati sull'HD esterno, formatto il PC e gli reinstallo quanto ho salvato sul disco esterno... rischio qualcosa o come operazione è fattibile?? Non vorrei fare dei disastri peggiori e ritrovarmi dalla padella nella brace!!!

Raccontatemi le voste esperienze concrete...!

Grazie, ciao!
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 04:24
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Copia del sistema, dei programmi e dei dati Sep 19, 2006

Cecilia,
uso un sistema dotato di dischi multipli (due interni e due usb esterni) e la configurazione è pensata proprio per non restare mai fermo, neppure in caso di guasto estremo.

Vorrei illustrare come usare un disco esterno, perché ci sono differenze nel tipo di "dati" che il tuo computer ospita, e in particolare occorre distinguere tra:
1. Sistema operativo
2. Applicazioni
3. Dati

Il sistema operativo, in generale, non è facile da copiar
... See more
Cecilia,
uso un sistema dotato di dischi multipli (due interni e due usb esterni) e la configurazione è pensata proprio per non restare mai fermo, neppure in caso di guasto estremo.

Vorrei illustrare come usare un disco esterno, perché ci sono differenze nel tipo di "dati" che il tuo computer ospita, e in particolare occorre distinguere tra:
1. Sistema operativo
2. Applicazioni
3. Dati

Il sistema operativo, in generale, non è facile da copiare in un backup né da ripristinare, a meno che non usi programmi specializzati quali Norton Ghost.
In genere, è consigliabile reinstallare il sistema operativo quando si ricostruisce un disco di sistema

Le applicazioni, salvo poche eccezioni, non possono essere semplicemente copiate su un disco di backup e da questo trasferite su un nuovo disco. Vanno installate.
Per questo occorre il CD originale di installazione o una sua copia ISO, oppure il file di installazione (per le applicazioni provenienti da Internet su singolo file), oppure sapere dove andarle a prendere di nuovo con un download fresco.

I doti, finalmente, nono presentano nessun problema, possono essere copioati su CD o DVD o un disco esterno USB e da qui ripristinati senza problema.

* * * *

I DATI (copiabili senza problemi)

Nei miei due dischi esterni conservo copie di dati (documenti, TM, vecchi lavori, archivi di posta, foto, musica, ecc.)
Molti dati li tengo invece solo su DVD, talvolta anche in due copie (se sono vitali) per proteggermi contro l'eventuale guasto di un DVD.


I PROGRAMMI (copia reinstallabile)

Conservo inoltre, in una cartella che chiamo "Installation Kit", una copia installabile di molte applicazioni e utility, per averle pronte in caso di reinstallazione e non dover andare a cercarle tutte su Internet (es. Acrobat reader, Winzip, Winrar, OpenOffice, e una miriade di utility che uso e che ho scaricato da Internet).

Tra queste sono incluse anche DejaVu e Wordfast, mentre Trados è ingombrante e lo reinstallerei dal CD.

Il concetto che voglio evidenziare è che le applicazioni, in generale, vanno installate e la copia è solo un metodo rapido per averle subito pronte per l'installazione, non per trasferirle dalla copia già installate. OK?

Conviene inoltre conservare una copia, in questo kit, dei driver (modem, scheda audio, scheda grafica, e altri componenti installati nel PC). Il kit è archiviato nel disco esterno, per rapidità di accesso, ma ne ho anche due copie su DVD.


IL SISTEMA OPERATIVO

Il sistema operativo infine (anzi, per primo) deve necessariamente essere reinstallato da CD e configurato ex-novo, come pure le applicazioni più vaste (quali MS Office, Trados e alcuni programmi di grafica).
Per tutte queste, assicurati di avere i CD originali, se possibile anche una seconda copia di sicurezza, le chiavi di attivazione e con un po' di pazienza ripristini tutto sul nuovo computer o su un hard disk riformattato.


ciao
Gianfranco




[Edited at 2006-09-19 07:15]
Collapse


 
Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 08:24
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Gianfranco Sep 19, 2006

Gianfranco Manca wrote:



Vorrei illustrare come usare un disco esterno, perché ci sono differenze nel tipo di "dati" che il tuo computer ospita, e in particolare occorre distinguere tra:
1. Sistema operativo
2. Applicazioni
3. Dati





[Edited at 2006-09-19 07:15]


Effettivamente non sono poi così capra come sembro in fatto di PC...!!! Però devo dire che i tuoi consigli sono molto utili Gianfranco, vedrò di metterli in pratica quando verrà il momento "fatidico" di formattare il PC.

L'unico problema è che non credo di avere i dischi né del S.O. né di Office, perché erano già installati sul PC quando l'ho preso... Vabbè, "strolgherò" qualcosa quando verrà il momento, per adesso davvero grazie dei vs. consigli e a buon rendere!

Cecilia


 
Andrea Bertocchi
Andrea Bertocchi  Identity Verified
Italy
Local time: 09:24
German to Italian
recovery cd Sep 19, 2006

Cecilia Di Vita wrote:

L'unico problema è che non credo di avere i dischi né del S.O. né di Office, perché erano già installati sul PC quando l'ho preso...


se non ti hanno fornito un cd marchiato dei singoli programmi e sistema operativo, dovresti avere un cd o dvd etichettato recovery oppure system o simili (di solito col marchio del produttore del computer) da cui reinstallare la configurazione originale
se questo cd non era presente nella confezione dovrebbe esserci un'utilità che di permette di creare tali dischi...

ciao

Andrea


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

consiglio su Hard Disk esterno






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »