Mobile menu

Memoria PC portatile insufficiente
Thread poster: lanave

lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 00:50
French to Italian
+ ...
Sep 21, 2006

Ciao a tutti

ho un problema. Oggi il mio pc sembra che per lavorare abbia bisogno di tanta memoria su disco.

Nonstante negli ultimi giorni abbia disinstallato un certo numero di programmi, nonostante abbia svuotato tutte le cartelle temp, nonostante conservi i miei file più pesanti su altri supporti sono arrivata a quota 0,97GB.

C'è forse qualcuno che può consigliarmi di che cosa può trattarsi?

Grazie

Direct link Reply with quote

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 20:50
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Problemi di spazio su hard disk Sep 21, 2006

Anna Lanave wrote:
Nonstante negli ultimi giorni abbia disinstallato un certo numero di programmi, nonostante abbia svuotato tutte le cartelle temp, nonostante conservi i miei file più pesanti su altri supporti sono arrivata a quota 0,97GB.

Se dopo avere disinstallato o cancellato, o copiato su altri supporti, hai ancora solo poco meno di 1 GB di spazio libero, probabilmente prima il disco era di gran lunga troppo pieno e ancora non basta.

In genere, data l'ampiezza dei dischi attuali e l'avidità di spazio di certi programmi e dei sistemi operativi, è consigliabile tenere almeno una bella fetta di spazio libero, direi un terzo del disco o comunque sempre almento 5-10 GB.

Scendere a lvelli tanto bassi di spazio è molto pericoloso perché quando la memoria (RAM) non basta per contenere le varie applicazioni in uso contemporaneo, il sistema operativo utilizza la "memoria virtuale" costituita dal disco, paginando la RAM su disco, e può fagocitare rapidamente quel misero GB residuo e portare il sistema al blocco.

Ti consiglio di fare ancora molto spazio, anche perché appena usi le varie applicazioni e il browser Internet, i file temporanei si riformano e occuperanno di nuovo lo spazio che hai appena liberato.
Non puoi andare avanti a far pulizia in 1 GB, devi dare al sistema 10 GB per manovrare.
Se non ti è possibile, probabilmente hai un hard disk troppo pieno o troppo piccolo per le tue esigenze.

ciao
Gianfranco

[Edited at 2006-09-21 16:43]

paolamonaco  Identity Verified
Italy
Local time: 19:50
English to Italian
+ ...
Easy cleaner Sep 21, 2006

Concordo pienamente con Gianfranco, quando la RAM è insufficiente alcune applicazioni fanno uso dello spazio libero sul disco rigido.

Per ottimizzare la gestione dello spazio sull'HD ti consiglio l'uso di Easy Cleaner.
Si tratta di un freeware che, tra l'altro, consente di avere le informazioni dettagliate sullo spazio occupato nel disco (con la percentuale di spazio occupata da ogni applicazione) e su eventuali file doppi che possono essere eliminati previo backup.

Personalmente lo uso da almeno due anni e lo trovo molto valido.

Puoi scaricarlo a questo indirizzo:
http://personal.inet.fi/business/toniarts/ecleane.htm

Buon lavoro
Paola

italia  Identity Verified
Germany
Italian to German
+ ...
Hard disk portatile a parte Sep 21, 2006

Ciao Anna!
Un'altra opzione potrebbe magari essere l'acquisto di un hard disk portatile. Ce ne sono ormai di ogni tipo sul mercato e sono datati di memorie gigantesche:)))
HTH
Saluti

[Edited at 2006-09-21 18:52]

Italy
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Repulisti Sep 23, 2006

Ciao a tutti. Vi ringrazio per i vostri pareri. Soprattutto ringrazio Gianfranco per la sua disponibilità a condividere la sua conoscenza.

Vi aggiorno su come ho risolto il problema, non si sa mai possa servire a qualcuno.

Parto dal presupposto che per quanto riguarda i programmi avevo disinstallato il disinstallabile e per quanto riguarda i file avevo trasferito il trasferibile su altri supporti.

SCANSIONE ANTIVIRUS
Innanzitutto ho sterminato un paio di virus che il mio antivirus non aveva visto. Non faccio nomi. Quindi dopo due scansioni online e due con antivirus gratuiti sono riuscita a stanare i virus e a eliminarli completamente. Il secondo antivirus ha lavorato così bene che forse mi prendo la licenza.

SCANSIONE CON SPYWARE REMOVER
Fortunatamente ha avuto esito positivo, nel senso che ne ho trovati meno del solito...

RIDUZIONE DELLA MEMORIA VIRTUALE
Il mio sistema consigli 766 MB, mentre ho trovato impostati 1024 MB. Cambiata impostazione.

RIDUZIONE SPAZIO RISERVATO AI PUNTI DI RIPRISTINO
Ho ridotto dal massimo, oltre 4000 MB, a quasi minimo 978 MB pari al 3%.

Mi chiedo tuttavia l'utilità dello spazio riservato ai punti di ripristino e alla memoria virtuale (su cui mi informerò non appena mi libero un pochino dagli impegni).
Infatti quando il mio pc ha avuto problemi, sono riuscita raramente a risolvere riportandolo al punto di ripristino precedente.

Mi chiedo se esistano altri tricks tipo questi (oltre a svuotare cache, a eliminare file temp e a deframmentare il disco).

Italy
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
dimenticavo... Sep 23, 2006

...ho guadagnato circa 2G già solo con le ultime due operazioni descritte.

Con il totale delle operazioni 11 G. Incredibile, no?

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
facciamo i nomi :) Sep 26, 2006

Anna Lanave wrote:

Ciao a tutti. Vi ringrazio per i vostri pareri. Soprattutto ringrazio Gianfranco per la sua disponibilità a condividere la sua conoscenza.

Vi aggiorno su come ho risolto il problema, non si sa mai possa servire a qualcuno.

Parto dal presupposto che per quanto riguarda i programmi avevo disinstallato il disinstallabile e per quanto riguarda i file avevo trasferito il trasferibile su altri supporti.

SCANSIONE ANTIVIRUS
Innanzitutto ho sterminato un paio di virus che il mio antivirus non aveva visto. Non faccio nomi. Quindi dopo due scansioni online e due con antivirus gratuiti sono riuscita a stanare i virus e a eliminarli completamente. Il secondo antivirus ha lavorato così bene che forse mi prendo la licenza.

Perchè non fare nomi? Facciamoli eccome :

tanto si sa...i soliti noti ( se non è zuppa - Mcafee - è pan bagnato - Norton - ) non sono così validi come vogliono far credere.

Valide alternative gratuite:

Avira Antivir (antivirus tedesco che utilizzo da qualche mese ed è molto valido : si veda su http://www.av-comparatives.org/ i risultati che ha ottenuto, rispetto ai più famosi prodotti commerciali ): unica pecca manca il controllo email in entrata ed uscita....

Active virus shield (non installerei però la barra che gentilmente ci offre Aol ): antivirus gratuito di Aol che usa, il più che famoso, motore di Kaspersky antivirus 6.0. Non l'ho ancora provato ma lo installerò a breve....

Non gratuiti:

I miei soliti tormentoni, già ampiamenti citati :

Kaspersky antivirus

Bitdefender

nella comparativa degli antivirus che ho citato sopra, sono risultati i migliori (si vedano più che le percentuali, i risultati dei test in verde....) ed hanno prezzi sicuramente inferiori ai soliti noti...

Nota di merito anche a Panda Internet Security Platinum 2006 : offre a soli 14.90 € (disponibile i primi d'ottobre come speciale di Pcworld Italia nelle edicole ) antivirus, firewall, antispyware, antiphishing ed antipharming e protezione delle reti Wi-fi (spesso trascurate...)

alcune recensioni:

http://download.html.it/software/vedi/2091/panda-platinum-internet-security-2006/

http://www.pcwelt.de/tests/software-tests/firewall_virenschutz/124299/index.html

http://www.puntoinformatico.it/scheda.asp?idart=18907

Anna Lanave wrote:

RIDUZIONE DELLA MEMORIA VIRTUALE
Il mio sistema consigli 766 MB, mentre ho trovato impostati 1024 MB. Cambiata impostazione.

Dipende da quanta memoria hai: se è molta: 2 gb (anche troppa direi...) non serve, se è meno dipende da quanta memoria hai:

memoria virtuale=memoria ram + file di paging

un ottimo articolo che spiega come e quando usarla:

http://blogs.devleap.com/marco/archive/2005/04/03/3118.aspx

la memoria virtuale in generale:

http://www.tutorialpc.it/ram.asp

Anna Lanave wrote:

Mi chiedo tuttavia l'utilità dello spazio riservato ai punti di ripristino e alla memoria virtuale (su cui mi informerò non appena mi libero un pochino dagli impegni).
Infatti quando il mio pc ha avuto problemi, sono riuscita raramente a risolvere riportandolo al punto di ripristino precedente.

Mi chiedo se esistano altri tricks tipo questi (oltre a svuotare cache, a eliminare file temp e a deframmentare il disco).

i punti di ripristino sono mangiamemoria eccellenti, anch'io non ne ho mai avuto bisogno: possono arrivare a utilizzare il 12% della capacità del disco...che non son affatto pochi, in un disco da 80 gb significa occupare 9,6 gb....

Molto spazio può essere occupato anche dal registro di sistema (che viene caricato interamente all'avvio) se ci sono molte chiavi utilizzate da software non più presenti: ogni volta che si disinstalla qualche software si dovrebbero eliminare anche le chiavi che non servono più.

Attenzione: se si eliminano chiavi sbagliate ed importanti per il sistema, il computer non si avvierà

Quindi, se non si sa bene cosa si sta eliminando, meglio non toccare il registro...o meglio, fare sempre un backup prima di cancellare qualsiasi cosa: si possano usare in alternativa alcuni software che fanno queste ed altre pulizie

alcuni esempi:

http://download.html.it/howto/leggi/15/tenere-un-computer-sempre-efficiente/
http://punto-informatico.it/download/scheda.asp?i=1127103

Altro spazio può essere occupato dai vari file temporanei internet/windows (che hai già citato) e dal file index.dat che crea un indice delle pagine web visitate - rischioso per la privacy, visto che se il computer è condiviso si può risalire alle pagine web visitate -, cookie ed altre schifezze varie che possono occupar spazio su disco ma più che altro rallentar il sistema ed esser pericolose per la privacy

(io utilizzando firefox, non ho problemi di cookie, file temporanei, cronologia, cache, mru, ecc... visto che i dati personali vengono eliminati alla chiusura del browser)

[Edited at 2006-09-26 19:06]

Italy
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ci ho messo un po' Feb 24, 2007

...ma ho letto tutti i link che hai fornito. Grazie Leonardo.

Anna

Christel Zipfel  Identity Verified
Partial member (2004)
Italian to German
+ ...
Come si fa? Feb 24, 2007

Anna Lanave wrote:

E' da tempo che ci pensavo, ma non so come si fa. Effettivamente, è molto difficile che si voglia andare indietro diciamo più di un mese per fare un ripristino, quindi tutti i punti antecedenti potrebbero essere tranquillamente eliminati.

Dubito comunque che con così poco spazio libero a disposizione, tu riesca ancora a deframmentare il disco, perché almeno il 30% della capacità deve essere disponibile.

Hai mai pensato a buttare fuori Acrobat Reader (se lo usi)? Occupa uno spazio esagerato sul disco ed in più è lento come una lumaca ad aprirsi ( se non si usano trucchi vari tipo Speedup). Foxitreader è altrettanto valido, è veloce, in più si possono inserire pure dei commenti, e poi soprattutto vuole solo ca. 3 MB sul disco fisso. E' gratuito.

Leonardo Musumeci wrote:
Molto spazio può essere occupato anche dal registro di sistema (che viene caricato interamente all'avvio) se ci sono molte chiavi utilizzate da software non più presenti: ogni volta che si disinstalla qualche software si dovrebbero eliminare anche le chiavi che non servono più.

Attenzione: se si eliminano chiavi sbagliate ed importanti per il sistema, il computer non si avvierà

Quindi, se non si sa bene cosa si sta eliminando, meglio non toccare il registro...o meglio, fare sempre un backup prima di cancellare qualsiasi cosa: si possano usare in alternativa alcuni software che fanno queste ed altre pulizie

alcuni esempi:

http://download.html.it/howto/leggi/15/tenere-un-computer-s empre-efficiente/
http://punto-informatico.it/download/scheda.asp?i=1127103

Vorrei aggiungere TuneUp.
http://www.tune-up.com/products/tuneup-utilities/

Non è gratuito, ma vale ogni centesimo di quello che costa ed anche di più. Fa un numero di cose incredibile, ma è veramente insostituibile ogni volta che si disinstalla un programma, e soprattutto una qualche versione di Antivirus. Gli si fa fare pulizia, ci mette un attimo e trova tutti i collegamenti ancora presenti, il che è importante specie se si tratta di antivirus (ne sanno qualcosa tutti quelli che hanno faticato a disinstallare Norton!!!). Se si vogliono cambiare le chiavi del registro, TuneUp fa un backup di tutti i cambiamenti, quindi tutto è perfettamente reversibile. Non vorrei mai più farne a meno.

N.B. Non sono collegata in alcun modo a questa società salvo per la mia licenza al programma.

[Bearbeitet am 2007-02-24 20:04]

Italy
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Per ridurre lo spazio riservato ai punti di ripristino Feb 24, 2007

Questo il percorso

Seleziona Risorse del computer >
In alto a sinistra su XP trovi la voce seguente: Visualizza informazioni sul sistema >
seleziona la scheda Ripristino configurazione di sistema
Trovi una barra graduata dove puoi modificare lo spazio

Per quanto riguarda la deframmentazione è sufficiente un 10% di spazio libero. Almeno è quanto mi segnalava.
Comunque ho risolto da tempo il problema

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Memoria PC portatile insufficiente

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs