Fiscalità: Forfettino vs. Regime della franchigia (Decreto Bersani)
Thread poster: Joris Bogaert
Joris Bogaert
Joris Bogaert  Identity Verified
Italy
Local time: 06:28
Italian to Dutch
+ ...
Sep 23, 2006

Salve,

Da gennaio 2007 vorrei aprire Partita IVA. Non avendo ancora un commercialista, vorrei sapere quale regime fiscale sarebbe meglio adottare. Finora sapevo dell'esistenza del regime agevolato (il forfettino), ma dal 2007 entrerà in vigore un nuovo regime fiscale: il regime della franchigia (tratto dal Decreto Bersani, ART. 37, CO
... See more
Salve,

Da gennaio 2007 vorrei aprire Partita IVA. Non avendo ancora un commercialista, vorrei sapere quale regime fiscale sarebbe meglio adottare. Finora sapevo dell'esistenza del regime agevolato (il forfettino), ma dal 2007 entrerà in vigore un nuovo regime fiscale: il regime della franchigia (tratto dal Decreto Bersani, ART. 37, COMMI DA 15 A 17): http://www.ordinepsy.sicilia.it/html/Decreto%20Bersani.pdf#search="decreto%20bersani%20partita%20IVA%202007"

Mettendolo a confronto con il regime agevolato, detto anche forfettino – rif: http://www.coesa.it/forfettino.htm, mi confondo tra le varie diciture con cui ho poca familiarità.

Mentre il nuovo regime di franchigia propone un regime fiscale agevolato per coloro che realizzano un volume d’affari fino a Euro 7000 all'anno (infatti è denominato: "per contribuenti minimi”), il cosiddetto forfettino (con un limite di fatturazione ben più alto: fino a Euro 30.987,41) si rivolge esclusivamente a cui inizia una nuova attività. Entrambi i regimi hanno durata di 3 anni e sembrano semplificare soprattutto le faccende burocratiche ed amministrative. Inoltre, entrambi i regimi prevedono l'esclusione dal campo di applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) dei contribuenti, l’esonero dagli adempimenti contabili (registrazione e tenuta delle scritture contabili), mentre ad esempio per quanto riguarda la ritenuta d'acconto non riesco a trovare gli stessi riferimenti nel regime della franchigia che ritrovo invece nel forfettino… cosa vuol dire?

Premesso che il regime della franchigia non sia un mero aggiornamento del regime agevolato, rimane il fatto che entrambi i regimi presentano molte somiglianze, e sinceramente ho qualche difficoltà nel metterli a confronto. Al di là del limite dei 7.000€ per il regime di franchigia, quale sarebbe il vantaggio di un regime rispetto all’altro?

Chiedo scusa se questa mia domanda è troppo specifica; dovrò sicuramente ricorrere ad un commercialista, ma intanto spero di aver potuto informare qualche collega di questa novità.

Grazie!
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Fiscalità: Forfettino vs. Regime della franchigia (Decreto Bersani)






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »