certificazione TEFL: come ottenerla?
Thread poster: gilda_b

gilda_b
Local time: 04:53
English to Italian
+ ...
Oct 12, 2006

Dopo aver lavorato come traduttrice per alcuni anni, ultimamente mi sono state offerte nuove opportunità lavorative come insegnante d'inglese presso alcuni istituti linguistici. Mi piacerebbe integrare le traduzioni con l'insegnamento ma per farlo devo avere una certificazione TEFL per l'inglese. Qualcuno può darmi informazioni più dettagliate in merito? In particolare vorrei sapere se ci sono corsi specifici da frequentare e, se sì, a quali istituti rivolgermi (abito nella provincia di Milano). Per farmi un'idea, mi piacerebbe avere anche alcune indicazioni approssimative dei costi e dei tempi necessari e sapere se è possibile dare gli esami da "privatista" senza frequentare. So che molte scuole di lingue organizzano corsi TEFL: questa certificazione è rilasciata solo dalle scuole o esiste un ente specifico che rilascia direttamente la certificazione dando l'esame corrispondente, senza passare dagli istituti privati? Ogni ulteriore informazione sarà per me molto preziosa: ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Direct link Reply with quote

Claire Titchmarsh  Identity Verified
Italian to English
+ ...
Prova con The British Council Oct 12, 2006

Ciao Gilda

ho fatto anch'io il TEFL (Cambridge CELTA), 5 anni fa a Londra. Lo puoi fare anche se non sei madrelingua inglese ma devi dimostrare un livello adeguato di inglese (tipo Cambridge Proficiency). Per quanto riguarda la tempistica, ci vuole da 4-6 settimane, tempo pieno. E' abbastanza impegnativo, anche se io avevo insegnato per 2 anni prima di frequentare il corso. Devi studiare la grammatica, preparare i "lesson plan" molto dettagliati, e fare pratica su studenti "veri".

Il costo può variare molto, da £ 350 a oltre £ 1000, dipende dove lo fai. E' anche possibile fare il corso online o a distanza, ma te lo sconsiglio vivamente perchè non avrai la possibilità di fare la pratica con i studenti, cosa che è fondamentale per darti la confidenza di insegnare bene.

Purtroppo non è ben retribuito e spesso devi lavorare durante orari scomodissimi, ma se non è il tuo lavoro principale è anche una bell'esperienza.

Buona fortuna!

http://www.britishcouncil.org/teacherrecruitment-tefl-qualifications-certificates-2.htm

http://www.teflcertificationabroad.com/listings.cfm/countryID/43/StartRow/1/PageNum/1

gilda_b
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Oct 13, 2006

Cara Claire,
Grazie per il tuo aiuto prezioso: farò subito alcune ricerche in base alle informazioni che mi hai fornito. Se anche altri colleghi di Milano e zone limitrofe possono fornirmi altre indicazioni le apprezzerò molto.
Gilda

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

certificazione TEFL: come ottenerla?

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums