Mobile menu

AITI, ANITI e altre associazioni...
Thread poster: luisa bosetti
luisa bosetti
Local time: 07:24
English to Italian
+ ...
Oct 15, 2006

Buongiorno a tutti,
ho sempre sentito parlare delle associazioni AITI e ANITI per i traduttori e gli interpreti e mi chiedevo se veramente è vantaggioso farne parte. Ho visto sul loro sito che si può richiedere l'ammissione come socio ordinario o come praticante...
Qualcuno di voi ne fa parte e può spiegarmi meglio in cosa consistono i "privilegi" dei soci (a parte il prestigio legato al nome dell'associazione)?
Grazie.

Direct link Reply with quote

Laura Fenati  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
appartenenza alle associazioni di categoria Oct 16, 2006

Io sono socia AITI (la principale di categoria) da parecchi anni ormai e nel tempo ho pensato bene di richiedere l'appartenenza ad altre corrispondenti estere e quindi sono socia professionista anche di ITIA (Irish Translators and Interpreters Association) e di NCTA (Northern California Translators Association).
Sono assai soddisfatta di far parte di tutte e 3 le associazioni perché effettivamente è molto importante agli occhi di parecchi committenti, soprattutto stranieri.
Quelli che tu definisci "i privilegi" altro non sono che una certificazione del tuo lavoro (ovviamente nessuno è perfetto) fornita da enti indipendenti dagli istituti nei quali si è studiato, la possibilità di ricorrere alla proprio organizzazione per parecchie necessità, anche di tipo legale, ecc. e anche di ricevere lavoro NON dalle associazioni in quanto tali (non sono agenzie di traduzione/interpretazione), ma da committenti che si rivolgono alle medesime e/o consultano gli elenchi dei vari soci.

Se ti interessa conoscere più a fondo le cose, vai al sito AITI http://www.aiti.org/.