Mobile menu

info siss
Thread poster: Giulia Fabrizi

Giulia Fabrizi
Local time: 11:47
German to Italian
+ ...
Oct 22, 2006

ciao colleghi!
ho intenzione di frequentare la siss (il settembre prossimo)...a Bressanone o a Trento. Sono laureata in lingue e letterature straniere (tedesco + inglese) e vorrei sapere quanto tempo occorre per prepararsi all' esame di ammissione e, più in generale, come devo organizzarmi!
Grazie e buona domenica!
giulia

Direct link Reply with quote

Marcela MF
Italy
English to Romanian
+ ...
l'abilitazione all'insegnamento Oct 22, 2006

giulia78 wrote:

... vorrei sapere quanto tempo occorre per prepararsi all' esame di ammissione e, più in generale, come devo organizzarmi!

giulia

Ciao Giulia,

spero di esserti d'aiuto:

http://www.orizzontescuola.it/content-cat-86.html

http://www.orizzontescuola.it/lalla/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=8

Marcela

Andrea Bertocchi  Identity Verified
German to Italian
esame di ammissione Oct 26, 2006

ciao
qui a ts l'esame di ammissione è molto tranquillo
so che altrove è più selettivo, ma dipende molto dalla proprorzione tra numero di domande e posti disponibili
(qui da noi si equivalgono, quindi è solo proforma, tanto che ho motli colleghi da campania e puglia dove la situaizone è diversa)
io mi informerei innanzitutto su questo
data per scontata la tua competenza linguistica, il test a scelta multipla prevede una parte di letteratura (dare una letta a un manuale delle superiori a me è bastato) e di "cultura e civiltà" tedesca (da affrontare con serenità)
la parte di cultura generale a volte fa ridere (da Dante alla versione cinematografica del Mercante di Venezia) ma con buon senso è più che abbordabile
per quanto riguarda la parte di glottodidattica e linguistica, io ho studiato molto la prima (che non avevo mai fatto), per poi essere in leggera difficoltà sulla seconda (che fra l'altro ho sempre studiato con passione...)
so ad ogni modo che in circolazione ci sono dei manuali con facsimile di test, ma alla fin fine dipende molto dalla commissione che prepara l'esame
se ti servono altre indicazioni bibliografiche o latre notizie fammelo sapere

Andrea

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

info siss

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs