Mobile menu

info siss
Thread poster: Giulia Fabrizi

Giulia Fabrizi
Local time: 11:47
German to Italian
+ ...
Oct 22, 2006

ciao colleghi!
ho intenzione di frequentare la siss (il settembre prossimo)...a Bressanone o a Trento. Sono laureata in lingue e letterature straniere (tedesco + inglese) e vorrei sapere quanto tempo occorre per prepararsi all' esame di ammissione e, più in generale, come devo organizzarmi!
Grazie e buona domenica!
giulia

Direct link Reply with quote

Marcela MF
Italy
English to Romanian
+ ...
l'abilitazione all'insegnamento Oct 22, 2006

giulia78 wrote:

... vorrei sapere quanto tempo occorre per prepararsi all' esame di ammissione e, più in generale, come devo organizzarmi!

giulia

Ciao Giulia,

spero di esserti d'aiuto:

http://www.orizzontescuola.it/content-cat-86.html

http://www.orizzontescuola.it/lalla/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=8

Marcela

Andrea Bertocchi  Identity Verified
German to Italian
esame di ammissione Oct 26, 2006

ciao
qui a ts l'esame di ammissione è molto tranquillo
so che altrove è più selettivo, ma dipende molto dalla proprorzione tra numero di domande e posti disponibili
(qui da noi si equivalgono, quindi è solo proforma, tanto che ho motli colleghi da campania e puglia dove la situaizone è diversa)
io mi informerei innanzitutto su questo
data per scontata la tua competenza linguistica, il test a scelta multipla prevede una parte di letteratura (dare una letta a un manuale delle superiori a me è bastato) e di "cultura e civiltà" tedesca (da affrontare con serenità)
la parte di cultura generale a volte fa ridere (da Dante alla versione cinematografica del Mercante di Venezia) ma con buon senso è più che abbordabile
per quanto riguarda la parte di glottodidattica e linguistica, io ho studiato molto la prima (che non avevo mai fatto), per poi essere in leggera difficoltà sulla seconda (che fra l'altro ho sempre studiato con passione...)