https://www.proz.com/forum/italian/58360-polizza_di_responsabilit%C3%A0_civile_per_lattivit%C3%A0_professionale_polizza_diaria_da_ricovero.html

Polizza di responsabilità civile per l'attività professionale/polizza diaria da ricovero
Thread poster: Sergio Paris
Sergio Paris
Sergio Paris  Identity Verified
Italy
Local time: 04:25
German to Italian
+ ...
Oct 26, 2006

Cari colleghi,

è da un po' di tempo che sto valutando l'idea di stipulate una polizza di responsabilità civile per l'attività professionale. Come socio AITI ci sarebbero anche delle agevolazioni in merito. Mi chiedo se valga la pena o meno, dato che si tratta comunque di un costo annuale aggiuntivo. Qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli in base alla propria esperienza?

Grazie a tutti e buona giornata !!!

Sergio


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 04:25
Member
English to Italian
+ ...
Ciao Sergio Oct 26, 2006

Guarda in questo forum se trovi informazioni che possono aiutarti:
http://www.proz.com/post/361139
Io sono assiurata da tanti anni, ma sinceramente non ho mai dovuto far intervenire la mia assicurazione. Ho sentito esperienze di colleghe che al contrario l'hanno dovuta usare, perché a volte un piccolo errore può causare danni importanti. Secondo me prima di tutto ti fa stare più tranquillo,
... See more
Guarda in questo forum se trovi informazioni che possono aiutarti:
http://www.proz.com/post/361139
Io sono assiurata da tanti anni, ma sinceramente non ho mai dovuto far intervenire la mia assicurazione. Ho sentito esperienze di colleghe che al contrario l'hanno dovuta usare, perché a volte un piccolo errore può causare danni importanti. Secondo me prima di tutto ti fa stare più tranquillo, poi dà più sicurezza soprattutto ai clienti diretti ed è un elemento di professionalità in più. Questa la mia idea.



[Edited at 2006-10-26 09:16]
Collapse


 
Elena Bellucci
Elena Bellucci
Local time: 04:25
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Concordo Oct 26, 2006

Sono d'accordo con Mariella. Fa stare più tranquilli soprattutto quando capita di fare traduzioni tecniche o giuramenti, anche se questo non significa che si possono prendere gli incarichi sottogamba perché c'è un'assicurazione. Anzi, in genere quando si comincia a sentire questa esigenza è perché si lavora su materiale "sensibile".
Ho visto inoltre alcune agenzie straniere lo considerano un segno di professionalità in più, anche se non mi è stata mai chiesta come requisito.
... See more
Sono d'accordo con Mariella. Fa stare più tranquilli soprattutto quando capita di fare traduzioni tecniche o giuramenti, anche se questo non significa che si possono prendere gli incarichi sottogamba perché c'è un'assicurazione. Anzi, in genere quando si comincia a sentire questa esigenza è perché si lavora su materiale "sensibile".
Ho visto inoltre alcune agenzie straniere lo considerano un segno di professionalità in più, anche se non mi è stata mai chiesta come requisito.

Per la diaria farei un discorso a parte.
Si tratta in genere di una sezione delle polizze infortuni/malattia e onestamente credo che ogni lavoratore autonomo dovrebbe stipulare una polizza di questo tipo per proteggersi un minimo in caso di incidente o malattia grave che impediscano di lavorare e conseguentemente guadagnare per un periodo lungo.
Secondo me è utile cercare una polizza che dia un minimo di rimborso giornaliero per inabilità temporanea e il rimborso delle spese mediche. Il primo ha un peso discreto sul costo finale della polizza, i rimborsi non tanto.
Collapse


 
Maria Antonietta Ricagno
Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Local time: 04:25
English to Italian
+ ...
Concordo Oct 26, 2006

Anch'io ho un'assicurazione professionale, stipulata con una convenzione dell'ITI. Non costa tantissimo all'anno, per cui preferisco spendere qualcosa ma stare tranquilla.

Secondo me, è una buona idea averne una, ed è anche più professionale.

Buon lavoro a tutti

Antonella


 
Sergio Paris
Sergio Paris  Identity Verified
Italy
Local time: 04:25
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie.... Oct 27, 2006

Grazie per i suggerimenti !!!!

Buona giornata

Sergio


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Polizza di responsabilità civile per l'attività professionale/polizza diaria da ricovero






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »