Mobile menu

Pages in topic:   [1 2] >
connessione a Internet via GPRS
Thread poster: Cecilia Di Vita

Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 20:20
English to Italian
+ ...
Oct 30, 2006

Ciao a tutti,

come ho già avuto modo di raccontare in questo forum, la cara mamma Telecom mi ha lasciato senza telefono da inizio agosto... Siccome ormai ho perso totalmente la (poca) fiducia che riponevo in questo ente (l'avranno pure privatizzata, ma la burocrazia e l'inefficienza sono rimaste quelle della prima repubblica!), sto pensando ad un'alternativa per sbarazzarmi di loro definitivamente. Per tamponare le urgenze a breve termine, stavo pensando di acquistare l'offerta di Vodafone per GPRS "60 ore in libertà", per navigare usando il mio cellulare GPRS (anche avendo l'UMTS, la mia zona non è ancora coperta...sigh!). E qui vengono i dubbi: funziona? coviene? qualcuno di voi l'ha provata? qualcuno di voi ha delle alternative valide da proporre?
Sto rasentando la disperazione...

Aspetto i vs suggerimenti.

Grazie in anticipo

Cecilia

Direct link Reply with quote

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 21:20
Partial member (2002)
English to Italian
+ ...
Spero sia pertinente Oct 30, 2006

Ciao Cecilia,
spero la mia esperienza ti possa essere utile.
Per lavorare durante l'estate ho comprato una scheda dati Wind da inserire nel portatile. Volevo in realtà comprare una scheda dati Vodafone, ma poi al momento di partire non l'ho trovata e oltretutto mi scocciava il metodo adottato per calcolare i tempi di collegamento (va a sessioni, per cui se ti colleghi anche per un solo minuto viene computato come sessione di 10 minuti). In più la scheda Wind era più economica (circa 50 euro in meno).

La qualità del collegamento è risultata estremamente variabile. In campagna vicino ad Orvieto ero costretta a mettermi sotto un albero fuori casa per collegarmi e il collegamento era lentissimo. All'aeroporto di Fiumicino, ottimo collegamento, veloce ed efficiente. Sulla Riviera Adriatica, collegamento abbastanza buono, ma certo non veloce come ADSL. In pratica il sistema sceglie da solo il tipo di rete a cui collegarsi, a seconda della copertura, e gli esiti sono variabili.

Il vantaggio della scheda Wind è che oltre al costo della scheda, paghi un abbonamento mensile di 20 euro per 1 GB al mese di traffico (anziché a tempo come Vodafone), in qualunque momento puoi disdire o rinnovare l'abbonamento.

Svantaggio: mi dicono che come copertura Vodafone è migliore.

Laura

Vicky Shelton  Identity Verified
Italian to English
+ ...
uso internet box Oct 30, 2006

Ciao Cecilia,

Io uso internet box della Vodafone nella casa dove non ho un telefono che si trova in provincia di Ancona. In teoria il segnale UMTS c'e'... ma non funziona sempre cosi'. Spesso va su GPRS. Pero' devo dire che non ho avuto dei grandi problemi e riesco a lavorare. L'unica cosa e' che va a sessioni di 15 minuti quindi se ti colleghi per controllare messaggi per due minuti ti scalano 15.
Ho avuto invece tanti problemi a Roma non so perche' - il segnale UMTS c'era sempre ma non riuscivo ad aprire i siti che volevo.
Good luck!

Vicky

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Io mi trovo benissimo Oct 30, 2006

Vicky Shelton wrote:
Io uso internet box della Vodafone nella casa dove non ho un telefono che si trova in provincia di Ancona. In teoria il segnale UMTS c'e'... ma non funziona sempre cosi'. Spesso va su GPRS. Pero' devo dire che non ho avuto dei grandi problemi e riesco a lavorare. L'unica cosa e' che va a sessioni di 15 minuti quindi se ti colleghi per controllare messaggi per due minuti ti scalano 15.
Ho avuto invece tanti problemi a Roma non so perche' - il segnale UMTS c'era sempre ma non riuscivo ad aprire i siti che volevo.
Good luck

Ma uso l'offerta a volume 50 MB al giorno a 30 euro al mese, ed è Vodafone. forse non la fanno più? io ce l'ho dall'anno scorso da quando cioè ho traslocato in un posto non coperto da ADSL.

va in UMTS quando vuole oppure in GPRS ma va sempre, non è veloce ma ricevo e mando fino a 8 mega per volta

Ciao

Angio

[Edited at 2006-10-30 15:04]

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
UMTS con Tim Oct 30, 2006

Ciao,

dopo tutte le inenarrabili vicissitudini con Telecom, ho deciso di usare (da settembre) l'offerta UMTS di Tim: 20 Euro per 1000 MB in un mese, e mi trovo discretamente, anche se a volte è più lento di come dovrebbe essere e a volte non riesco a navigare come vorrei, ma almeno finora non mi ha mai piantato in asso e il servizio clienti è discreto, sicuramente meglio di Telecom, almeno qualcuno a volte mi sa dire qualcosa di sufficientemente tecnico e non di campato in aria.

La copertura UMTS con Tim in Italia è del 60% e al call center sanno dirti da prima se la tua zona è coperta o meno.
hth
Giusi

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
offerta Vodafone a volume Oct 30, 2006

Angio wrote:

Ma uso l'offerta a volume 50 MB al giorno a 30 euro al mese, ed è Vodafone. forse non la fanno più? io ce l'ho dall'anno scorso da quando cioè ho traslocato in un posto non coperto da ADSL.

va in UMTS quando vuole oppure in GPRS ma va sempre, non è veloce ma ricevo e mando fino a 8 mega per volta
[Edited at 2006-10-30 15:04]

Ciao Angioletta,

effettivamente esiste ancora l'offerta a volume di Vodafone, costa 20 € per l'attivazione e puoi navigare finoa 500 MB al mese, oltre i 500 MB ha un costo di 0,6 cent per KB di traffico.

Il problema è che non riesco a quantificare 500 MB e quindi a capire se mi conviene o meno... se tu dici che l'offerta precedente era da 50 MB al giorno, 500 MB basterebbero sì e no per 10 giorni... Non mi sembra conveniente!

Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Member (2005)
Italian to English
+ ...
500mb Oct 30, 2006

Ciao Cecilia,
Occhio perchè il tetto di 500 mb o 1Gb è per i dati in tutte 2 le direzioni e anche tutta la communicazione fra i server. In altre parole per scaricare 1mb ti andaìranno via molti di più. Se arrivi al limite paghi una tariffa ridolo, tipo 10€ per 5 minuti solo navigazione. Con la Tim puoi rinnovare l'abbonamento 1 giorno prima che scadi è ti abbuonano il doppio di traffico per il prossimo mese e puoi rinnovare l'abbonamento anche prima del fine del mese.
Il Gprs non è veloce, meglio il Umts, controlla se qualcuno copre la zona, non c'è solo la Vodafone.

Un telfono Umts costa + o - come una scheda per PC percio conviene prenderti un cellulare nuovo. Se qualcuno ti chiamo, squilla, quando rispondi cade la linea dati.

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
la navigazione a Mb la eviterei Oct 30, 2006

Anch'io, tempo fa, avevo pensato di utilizzare una connessione Gprs (visto che il mio cellulare non ha l'umts) per essere il più mobile possibile ma il negoziante stesso me l'ha sconsigliato, cito: " solo per caricare la pagina del portale ci mette 2 minuti "
(negozio wind/vodafone)

Per essere veramente mobili, l'ideale sarebbe avere l'umts ed una buona/ottima copertura, con il gprs ho seri dubbi che si possa navigare velocemente....

La mia scelta andrà sull'adsl, quindi; ma visto che Cecilia non ha alternative, c'è un'offerta Wind interessante: Mega no limit, con 20 euro al mese si può avere fino a 3000 € di traffico dati gratuiti al mese

Navigare a Mb non mi pare proprio consigliabile: 50 mb sono niente (basta un allegato pesante o una navigazione intensa che si superano ampiamente...) ma anche 500 e persino un 1 gb ed il solo fatto di pagare un tot a kb o mb, per me, è impensabile....

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
ma se l'adsl non c'è? Oct 30, 2006

Leonardo Musumeci wrote:
La mia scelta andrà sull'adsl, quindi; ma visto che Cecilia non ha alternative, c'è un'offerta Wind interessante: Mega no limit, con 20 euro al mese si può avere fino a 3000 € di traffico dati gratuiti al mese

Navigare a Mb non mi pare proprio consigliabile: 50 mb sono niente (basta un allegato pesante o una navigazione intensa che si superano ampiamente...) ma anche 500 e persino un 1 gb ed il solo fatto di pagare un tot a kb o mb, per me, è impensabile....

Mi pare si stia parlando di posti non coperti da adsl, è ovvio che l'adsl è meglio ma se non c'è?????

[Edited at 2006-10-30 20:28]

Alberto Orengo  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
TIM con Web Maxi Oct 30, 2006

Una prima cosa che non capisco è che ogni punto vendita dello stesso operatore (che sia wind, tim o vodafone) non sembra essere a conoscenza di tutte le proprie offerte. Io ho girato tre negozi prima di trovare qualcosa di interessante. Poi ho preso un cellulare nuovo UMTS e Tim Web Maxi. Mi connetto con 25€ al mese, rinnovabile se si desidera (ovvero uno paga 25€ e naviga per un mese, senza nessun contratto che vincoli per es. 12 mesi). Ho 9 giga al giorno dalle 17:00 alle 9:00 e sabato e domenica tutto il giorno.

Mi trovo bene... ma se dovessi connettermi durante il giorno? Beh, non so se per sbaglio o per promozione ma mi hanno anche attivato un'altra offerta (500 mega al giorno a 20€ al mese... shhhh) quindi per questo mese sono coperto. Ma penso che mi troverei bene comunque, organizzandomi un po' e pagando qualcosa in più se proprio dovessi connettermi dalle 9.00 alle 17.00. Certo se non becca il segnale UMTS è un polentone. Comunque sia, il prossimo mese lo riattivo.

Poi, capire perché ai gestori non entri ancora nella zucca che semplificando un po' le cose rendendole più convenienti e accessibili ci guadagnarebbero di sicuro, è tutto un altro par di maniche...

Francesca Grande  Identity Verified
Italy
Dutch to Italian
+ ...
Mega no limit di Wind Oct 31, 2006

Per la casa in campagna (senza telefono) uso questa offerta Wind, il segnale prende sempre pur essendo sperduta tra le colline ma naturalmente si tratta di una soluzione tappabuchi ovvero per le situazioni di emergenza, a pensare di doverci lavorare seriamente 8 ore al giorno mi verrebbe l'ansia. Il mio consiglio quindi è: armati di santa pazienza!

Francesca Grande  Identity Verified
Italy
Dutch to Italian
+ ...
Una distinzione Oct 31, 2006

Angio wrote:

Mi pare si stia parlando di posti non coperti da adsl, è ovvio che l'adsl è meglio ma se non c'è?????

Ciao Angioletta,
nel caso di Cecilia non si tratta di mancata copertura adsl, il suo problema è che aborre (la capisco) la telecom.
Nel tuo caso, ossia zone non coperte da ADSL, ultimamente si sta muovendo qualcosa: parlo del wi-max, un servizio di connessione a banda larga wi-fi che copre lunghe distanze (anche 10 km). Prova a informarti se nella tua zona c'è già questa possibilità, mi sembra un'alternativa interessante e valida al gprs/umts e, per quanto, inizialmente i costi saranno sicuramente più elevati (ma non esorbitanti come il satellite), credo che man mano che prenderà piede, naturalmente anche quelli si ridurranno. Sono due anni che seguo la vicenda con interesse e ora qui (in Maremma) stanno cominciando a raccogliere le adesioni... vediamo e speriamo!

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
ho citato l'offerta wind e umts Oct 31, 2006

Angio wrote:

Leonardo Musumeci wrote:

Cert0) ... L'ho detto proprio nella parte che hai citato)) :

c'è l'offerta wind (citata sopra), più vantaggiosa perchè si basa sul traffico dati e non sui kb/mb "scaricati", che come giustamente detto da Jo Macdonald, in realtà è basato sul traffico dati tra server, in entrambe le direzioni e non solo in ricezione ...

Inoltre ho già detto)) che l'ideale sarebbe avere l'umts con buona/ottima copertura della rete: il gprs, visti i limiti fisici (limite teorico di 170 kbit/s e più realistico di 30/70 kbit/s), contro i 300 kbit/s dell'umts non può garantire una navigabilità molto affidabile....

lanave  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
Copertura Oct 31, 2006

Ciao Cecilia,

a mio avvso, la copertura è un criterio fondamentale sulla base del quale decidere quale servizio alternativo utilizzare.

Io utilizzo dal 2003 una scheda Wind per la navigazione in GPRS. E' un ottimo servizio, ma dipende molto dalla copertura su un'area geografica. Se non è ben coperta che paghi 20 o 50 EUR al mese non cambia nulla.

Io ti consiglio di metterti in contatto con colleghi che operano nella tua stessa zona e che hanno già un'esperienza con collegamenti alternativi alla rete fissa.

Ti farà risparmiare tempo e anche salute...

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
altra alternativa: Fastweb Nov 2, 2006

Innazitutto grazie a tutti per i suggerimenti e gli spunti di riflessione che mi avete dato.

Dopo aver rimuginato a lungo sul da farsi ed aver quasi completamente scartato l'opzione GPRS perché mi sembra che la copertura qui da me non sia tale da garantire un servizio di buona qualità, ho pensato: "e se sentissi da Fastweb???"

Ho chiamato il loro call center e sorpresa sorpresa.... mi dicono che possono portare una linea telefonica a casa mia indipendentemente dalla Telecom! Non credo alle mie orecchie! Mi hanno anche spiegato che il costo di attivazione della linea è di solo 50 centesimi per pagamento con addebito su carta di credito o conto corrente e di 45 + 100 € di deposito cauzionale x pagamento a mezzo bollettino. Inoltre mi hanno snocciolato una serie di possibili offerte voce + internet, tra cui quella che interesserebbe a me, ovvero Internet illimitato + le telefonate a consumo a 45 € al mese. Addirittura fino a dicembre pagherei solo 13 € al mese e comincerei a pagare i 45 € solo da gennaio 2007. Sì, perché ovviamente il contratto ha durata di un anno e se rescindi anticipatamente paghi una penale pari ai mesi che ti resterebbero ancora da utilizzare. A sentire loro i tempi di attivazione sono di 20 giorni lavorativi, poi arriva il tecnico che ti porta il modem ed il cordless che devi utilizzare per usufruire del servizio.

Certo, l’offerta è abbastanza cara, però considerando che navigherei a 2 MB e che finalmente mi sbarazzerei della Telecom sarei tentata di accettare.

Qualcuno di voi ha esperienze con Fastweb? Il servizio è veramente all’altezza dei costi? O si passa solo dalla padella alla brace?

La mia odissea telematica continua….

Ceci

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

connessione a Internet via GPRS

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs