Mobile menu

AIUTO affitto spesa deducibile?
Thread poster: Elena H Rudolph

Elena H Rudolph
Italy
Local time: 02:47
English to Italian
+ ...
Nov 10, 2006

Cari colleghi,

chiedo il vostro aiuto per capire se il mio commercialista ha ragione o meno.
Sono in possesso di partita IVA e, che io sappia, posso scaricare diverse spese, tra cui quelle relative alla casa (affitto, telefono). Il mio commercialista sostiene però che l'affitto non posso scaricarlo perché l'abitazione è ad uso privato e il telefono pure (non ho linea affari ma privata). Premetto anche che ho la residenza in un'altra città (non so se può incidere in qualche modo). Secondo voi il commercialista ha ragione? Sapevo dell'uso promiscuo, ma lui non l'ha proprio preso in considerazione.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.


Direct link Reply with quote
 

Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 02:47
English to Italian
+ ...
Sì che puoi! Nov 10, 2006

L'abitazione non è ad uso privato se è anche la tua sede di lavoro, ma ad uso promiscuo, quindi puoi scaricare l'affitto al 50%. Questo ovviamente se hai delle fatture intestate a te (nel mio caso sono intestate a me e al mio fidanzato, quindi scarico la metà della mia metà).
Devi informarti però sul fatto della residenza: credo che dovresti prendere in questa casa almeno la residenza fiscale per scaricare le spese.
Per quanto riguarda il telefono, a me la Telecom ha detto che se ho partita iva e casa a uso promiscuo sono obbligata ad avere un contratto affari (che ovviamente costa di più).
Però forse puoi scaricarlo comunque al 50%. per esempio, a casa mia l'elettricità non è con contratto affari, per questo la scarico al 50%. Tutto ciò presuppone però che le bollette siano a tuo nome.
Spero di averti aiutata un po'.
Elena


Direct link Reply with quote
 

Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 02:47
Member (2006)
English to Italian
+ ...
deducibile ma... Nov 10, 2006

Concordo in buona parte con quanto scrive Elena.

Puoi scaricare l'affitto con l'uso promiscuo (mi piace troppo questa espressione, che fa immaginare un che di ambiguo e lascivo nella vita dei liberi professionisti ) ma in qualche modo devi risultare ufficialmente in quel luogo. Se non sei residente, deve risultare lì almeno la tua sede di lavoro (con l'ufficio IVA, tipo).

Questo probabilmente si può risolvere se sussiste l'altro elemento fondamentale (in assenza del quale difficilmente puoi scaricarti nulla): il contratto di affitto deve essere registrato ufficialmente, e nel contratto devi esservi prevista te come inquilina (ecco qui la prova del tuo vivere in quel luogo).

Tutte le altre spese - condominio, luce, gas, telefono - sono deducibili anch'esse al 50% se intestate a te anche se senza contratto affari. Per quanto ne so io, anche in caso di contratto affari con Telecom, se stai in uso promiscuo, il telefono lo puoi comunque scaricare solo al 50% (chi ci crederebbe che non usi mai il telefono per scopi personali - promiscui - - in una casa in cui abiti?).


Direct link Reply with quote
 

Elena H Rudolph
Italy
Local time: 02:47
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
intanto grazie Nov 11, 2006

a Elena e Francesca. Ovviamente il contratto c'è ed è a nome mio, come le altre utenze. Il dubbio però è sulla residenza (che mantengo a Roma).
Chiederò nuovamente all'Agenzia delle Entrate.
Buon fine settimana e grazie ancora.


Direct link Reply with quote
 

Andrea Cingolani
Italy
Local time: 02:47
Member (2004)
English to Italian
Non i risulta proprio così Dec 4, 2006

[
Il mio commercialista invece dice che il gas e la luce non posso scaricarla nemmeno al 50% ma in base ai metri quadrati per quanto riguarda il gas e in base all'assorbimento delle attrrezzature che utilizzo nella stanza in cui effettuo l'attività per quanto riguarda l'elettricità. Il che mi lascia alquanto perplesso, ma lui dice che è così

[/quote]

[Edited at 2006-12-04 15:01]


Direct link Reply with quote
 

theangel  Identity Verified
Italy
Local time: 02:47
Member (2006)
Swedish to Italian
+ ...
che fantasia i commercialisti! Dec 4, 2006

Scusa Andrea, ma il tuo commercialista come fa a misurare il tuo "assorbimento"?

Per quanto riguarda il telefono, scusate, ma io ho preso la linea affari perché il telefono lo uso solo per lavoro (per le chiamate personali o mi chiamano o utilizzo il cellulare, con il quale ho tariffe più convenienti), non vedo perché dovrei pagare di più (molto di più) se poi ne posso scaricare solo la metà come se fosse una qualsiasi linea promiscua...


Direct link Reply with quote
 

Eric Dos Santos
Italy
Local time: 02:47
Member (2010)
Italian to Portuguese
+ ...
tipologia di contratto Dec 28, 2010

Buongiorno a tutti!
Riprende da qui, così evito di aprire un'altra discussione. Ma è obbligatorio inserire nel contratto la clausola di promiscuità? Da quel che leggo qui mi sembra di si (http://www.tutelati.it/promiscuo.htm)
QUindi se il contratto non contiene questa clausola anche essendo a nome mio non posso scaricare?

Vi ringrazio in anticipo


Direct link Reply with quote
 

Eric Dos Santos
Italy
Local time: 02:47
Member (2010)
Italian to Portuguese
+ ...
? Jan 3, 2011

Nessun commento sulla tipologia del contratto e l'obbligatorietà della suddetta clausola?

Grazie!!!


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

AIUTO affitto spesa deducibile?

Advanced search






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs