Mobile menu

Business Account e obbligo di apertura partita IVA oltre i 7500 euro
Thread poster: Leoman
Leoman
English to Italian
Nov 17, 2006

Salve,
sono nuovo del forum! E' il primo topic!
Sto per intraprendere la "carriera" (forse breve!) di business account (una sorta di venditore porta a porta che si rivolge alla clientela business) per un'agenzia nazionale che stipula contratti per conto di Enel Energia S.p.A.
Sarò pagato a provvigioni, cioè più contratti farò firmare e più guadagnerò! Logicamente al lordo del mio guadagno ci sarà da detrarre la percentuale che va all'INPS/INAIL tramite la gestione seprata (circa un 3,6% complessivo, almeno credo), e poi a quello che rimane dovrò togliere un ulteriore 23% di ritenuta d'acconto. E fin qui tutto ok!
Però mi è stato detto (anche se chi me l'ha detto non ne era proprio sicuro al 100%), che qualora dovessi superare i 7500 Euro entrate annuali, dovrò per legge obbligatoriamente aprire una partita iva.
E' vera questa cosa?
Io però non farò nessuna fattura e non darò nessuna ricevuta a mio nome o per mio conto, ne al cliente che ha firmato il contratto (a cui darò solo una copia del contratto stipulato) ne all'agenzia dell'Enel, a cui consegnerò questi contratti. Per cui se non faccio ricevute e/o fatture a mio nome, perché dovrei aprire una partita IVA qualora superassi i 7500 euro (lordi o netti?) annuali?
Chi mi può dare qualche informazione in merito?
Grazie mille!

Ciao!
Leonardo


Direct link Reply with quote
 

Sonia Hill
United Kingdom
Local time: 06:14
Member (2010)
Italian to English
Fatture Nov 17, 2006

Salve Leonardo,

Non sei un traduttore, quindi non so se il tuo caso sia esattamente uguale al nostro (ho lavorato per 4 anni come traduttrice in italia). Comunque, per quello che so, se non sei dipendente dell'agenzia, devi per forza emettere una fattura o dare una ricevuta a loro per essere pagato, altrimenti - se non sbaglio - stai lavorando in nero.
Anche per pagare INPS (credo che e' piu di 14% adesso - ma puo' darsi che ci sono regimi diversi) e ritenuta d'acconto (che dovrebbe versare l'agenzia), credo che la fattura o ricevuta serve. Altrimenti come fai a fare la dichiarazione dei redditi senza documenti fiscali?
Non so la cifra esatta (pensavo circa 5000 euro), ma in Italia la soglia per la partita IVA e' molto bassa. Quindi, se fai tutto in regola, la partita IVA ti serve qualora superassi questa cifra.
Sono sicura che ci sara' chi ti sa consigliare meglio ti me. Ti potrebbe convenire parlare con un commercialista o direttamente con l'agenzia stessa, che ti dovrebbe saper spiegare tutto.

Sonia


[Edited at 2006-11-17 10:08]


Direct link Reply with quote
 
Leoman
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie! Nov 17, 2006

Ciao Sonia,
grazie mille per la tua risposta! Sei stata molto gentile.
Ora vedrò di informarmi bene da un commercialista. E vediamo che mi saprà dire di tutta questa giungla burocratico/finanziaria/previdenziale!

Grazie ancora!

Ciao!
Leonardo


Direct link Reply with quote
 

Sonia Hill
United Kingdom
Local time: 06:14
Member (2010)
Italian to English
Fai bene Nov 17, 2006

La situazione in italia mi e' sembrata sempre molto complicata, quindi fai bene consultare un commercialista.

In bocca al lupo con il nuovo lavoro


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Business Account e obbligo di apertura partita IVA oltre i 7500 euro

Advanced search






LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs