Utilità di Ifinger-Wordfinder-Babylon vs. programmi CAT
Thread poster: Joris Bogaert

Joris Bogaert  Identity Verified
Italy
Local time: 20:52
Italian to Dutch
+ ...
Nov 19, 2006

Salve,

Non essendo molto esperto nell’uso di programmi tipo Ifinger- Wordfinder- Babylon, mi rivolgo a chi ne ha già fatto uso e/o lo usa tutt’ora. Ho cercato su proZ delle informazioni, ma oltre a questo: http://www.proz.com/topic/28875, non ho trovato molto. Oggi ho istallato Ifinger che –a quanto mi sembra di capire- permette (previo pagamento) di consultare molti dizionari specifici e non solo: include anche la possibilità di creare e gestire i propri dizionari specialistici, proprio come Multiterm.
Riassumo le mie domande per essere chiaro e conciso:

1. Rilevanza: questo tipo di software è utile per il nostro lavoro secondo voi? Rispetto a Multiterm nonché gli altri programmi CAT ci sono vantaggi e/o ragioni per farlo coesistere?
2. Confronto: quale di questi programmi risponde meglio alle vs. esigenze professionali? Perché? Chi offre il miglior rapporto qualità-prezzo (con enfasi sulla qualità)?

Grazie per i vostri contributi!


[Edited at 2006-11-19 16:54]


Direct link Reply with quote
 

Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Local time: 20:52
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Babylon Nov 19, 2006

Ciao Joris,

uso Babylon ormai da parecchi anni. Gli altri due programmi che citi non li conosco. Trovo Babylon molto utile per la ricerca di singoli termini. In effetti, credo che serva più che altro a questo: non è un'alternativa ad un programma CAT, che funziona in modo completamente diverso, bensì un complemento. Invece di usare uno o più dizionari cartacei tenendoli aperti su una scrivania già al limite dello spazio disponibile, fai clic sulla parola che vuoi tradurre ed ecco la traduzione bell'e pronta.
Ripeto, non conosco gli altri programmi che citi, ma quanto a Babylon posso dirti quanto segue:
1. Oltre ai dizionari già compresi nell'installazione di base del programma, ne esistono centinaia di altri, a volte molto specialistici, che è possibile scaricare gratuitamente.
2. Babylon può presentare anche risultati tratti dall'Enciclopedia Britannica e da varie versioni linguistiche di Wikipedia, ciò che risulta molto utile quando, oltre alla traduzione di un termine, se ne cerca anche il significato.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Arturo


Direct link Reply with quote
 

Joris Bogaert  Identity Verified
Italy
Local time: 20:52
Italian to Dutch
+ ...
TOPIC STARTER
Forse mi sono spiegato male Nov 19, 2006

Ciao Arturo,

Forse mi sono spiegato male: non volevo mettere a confronto la funzionalità di un CAT vs. Babylon e simili... il mio "vs. programmi CAT" si riferisce all'interazione con gli stessi. Non era inteso quindi come un paragone in termini di funzionalità bensì di interazione ed utilità. Infatti, teoricamente nessun programma potrebbe integrarsi meglio in un CAT che quello del produttore stesso (ad esempio Multiterm per Trados).

Grazie


Direct link Reply with quote
 

Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 19:52
English to Italian
+ ...
Leggo ora Nov 26, 2006

Ci sono stati sviluppi? Me interesserebbe sapere di più.

Andrea


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Utilità di Ifinger-Wordfinder-Babylon vs. programmi CAT

Advanced search






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs