Mobile menu

Pages in topic:   [1 2] >
un fastidioso dolorino....
Thread poster: Giulia Fabrizi

Giulia Fabrizi
Local time: 11:29
German to Italian
+ ...
Nov 30, 2006

ciao traduttori!
da un pò di giorni avverto un fastidioso dolorino al braccio sinistro, che sale e sale fino alla spalla, per poi scendere in corrispondenza del cuore. A volte sento un formicolio al braccio. Il medico "di famiglia" mi ha detto che ciò può essere riconducibile allo stress ed alle troppe ore trascorse a scrivere al computer. Vorrei sapere, non che me lo auguri, se qualcuno tra voi c' è passato.
Grazie e buona serata a tutti!
giulia78

Direct link Reply with quote

A.L.
English to Spanish
+ ...
Anche a me è capitato Nov 30, 2006

Ciao!

Mi scuso per gli errori che probabilmente farò (é da un pò che non scrivo in italiano e lavoro sopratutto col francese e l'inglese).

Anche a me è capitato il dolorino al braccio, la spalla e poi il formicolio alle ditta. Il medico di "famiglia" mi ha consigliato di cambiare il mouse per uno più piccolo. L'ho fatto è tutto a posto! Non ho notato più niente. Troppe ore davanti al computer!

Buona serata e forza. Tutto passa!

Ana

[Edited at 2006-11-30 19:19]

Giulia Fabrizi
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Ana..e complimenti per il tuo italiano senza errori! :) Nov 30, 2006

Forse avverto già l' anno in più...in fondo si dice che gli anni pesano!

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
In passato Nov 30, 2006

Ciao Giulia,

a me è capitato alcuni anni fa e si ripeteva con una certa frequenza. Sta tutto nella posizione di lavoro, è fondamentale curarla al massimo per noi che passiamo tante ore davanti al pc.
Alcuni consigli:

- Sedia ergonomica, con sostegno regolabile per la schiena
- Posizione corretta dello schermo, non troppo alto e non troppo basso
- Tappetino del mouse con sostegno per il polso
- Gomito *sempre* appoggiato alla scrivania. Fai attenzione a non tenerlo mai in sospeso, perché questo crea molta tensione che poi porta a dolori
- Tastiera ergonomica, ovvero bombata con i tasti divisi a metà (però presuppone che tu abbia fatto un po' di dattilografia, perché ad ogni tasto deve corrispondere un dito)

Non ultimo, ora ti dirò una cosa che ha stupito molte persone che mi hanno chiesto se sono fusa. Proprio a causa dei problemi al braccio, anche se sono destrorsa, ho imparato ad usare il mouse con la sinistra. Ora posso usarlo indifferentemente con entrambe le braccia. Ho fatto questo, perché il braccio destro era decisamente più affaticato del sinistro (tu sei mancina?), perché con il destro batto sulla tastiera anche i numeri e poi scrivo con la matita, se necessario. Beh, questa piccola stranezza mi ha salvato da ogni dolore e ora va molto bene. Il carico è ripartito uniformemente tra le due braccia.

Spero che i miei consigli ti aiutino! Buon lavoro

Angie Garbarino  Identity Verified
Spain
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Si lo consigliano Nov 30, 2006

Mariella Bonelli wrote:
Non ultimo, ora ti dirò una cosa che ha stupito molte persone che mi hanno chiesto se sono fusa. Proprio a causa dei problemi al braccio, anche se sono destrorsa, ho imparato ad usare il mouse con la sinistra. Ora posso usarlo indifferentemente con entrambe le braccia. Ho fatto questo, perché il braccio destro era decisamente più affaticato del sinistro (tu sei mancina?), perché con il destro batto sulla tastiera anche i numeri e poi scrivo con la matita, se necessario. Beh, questa piccola stranezza mi ha salvato da ogni dolore e ora va molto bene. Il carico è ripartito uniformemente tra le due braccia.

È ottimo invece e anche logico, puoi riposare il braccio stanco in questo modo.
Vorrei tanto riuscirci, certe sere ho un formicolio pazzesco, devo insistere, devo proprio inisitere

Ciao

Angio

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Mi devo aggiungere al coro Dec 1, 2006

degli "anch'io". Ci sono stati periodi in cui ho addirittura avuto bisogno della fisioterapia, perché il dolore era insopportabile. Poi ho cambiato sedia, acquistandone una ergonomica.

Molti sintomi sono scomparsi. Le braccia appoggiano in maniera corretta sulla scrivania, alleggerendo il carico di lavoro delle spalle e della schiena.

Uso il mouse il meno possibile. Non ho imparato a usarlo con la sinistra, ma ho imparato le cd "scorciatoie da tastiera", per incollare, tagliare, copiare, selezionare, aprire le pagine, passare al segmento successivo, etc.

Certamente non è salubre passare mesi incollati al PC, per il nostro corpo e per la nostra mente

Sonia Hill
United Kingdom
Local time: 10:29
Member (2010)
Italian to English
E' capitato anche a me Dec 1, 2006

Qualche mese fa, ho comprato una nuova sedia con braccioli. Poi, dopo qualche giorno, ho cominciato ad avvertire gli stessi sintomi. Mi preoccupavo, perche' sentivo il formicollio o addirittura intorpidimento nel mignolo sinistro sopratutto, ma anche tutto il braccio. Ho fatto un po' di ricerche in Internet, e ho visto che questi sintomi possono essere il risultato di un nervo intrappolato (scusate, non so se sia l'espressione giusta in italiano!) nel gomito. In piu', ho visto che appoggiare il gomito sul bracciolo mentre si lavora puo' essere la causa.
Ho smesso di appoggiare il gomito sul bracciolo ed e' passato tutto entro un giorno.
Forse la causa dei tuoi problemi potrebbe essere simile?

Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
Mi aggiungo alla lista degli 'invalidi' Dec 1, 2006

a me è capitato circa 2 anni fa di cominciare a sentire un certo formicolio nella zona tra il pollice e l'indice della mano destra e poi ogni volta che ad es. lavavo i piatti o altro e aprivo troppo la mano mi faceva proprio male.
Allora sono andata a cercare notizie in Internet sulla sindrome del tunnel carpale (che già spaventa con il solo nome!) e mi sono precipitata dal medico per farmi prescrivere un esame (elettromiografia) abbastanza fastidioso (elettrodi appiccicati sulle braccia e sui polsi), ma che serve a stabilire il grado di usura del nervetto nel polso responsabile della sindrome.
Per fortuna il medico mi ha detto che il nervo non era ancora leso, ma che cmq dovevo cercare di non sforzarlo oltre.
Disperazione! come faccio a lavorare? Mi sono attivata in rete ed ho trovato una simpatica tavoletta della Wacom che funziona con uno stilo in plastica, niente più mouse.
Resta validissimo il consiglio di Mariella di combinare anche tutte le misure aggiuntive di sedia ergonomica ecc. Io ho comprato anche una pedana oscillante per poggiare i piedi e non stancare i polpacci facendoli poggiare troppo a lungo a terra.
A tutti buon lavoro!

Antonella

xxxGabi Ancarol
Italy
Italian to Spanish
+ ...
anch'io Dec 1, 2006

il medico mi ha spiegato che è la stessa (più o meno) sindrome che soffre chi gioca tennis (parte esterna del gomito) o chi gioca golf (parte interna del gomito)...

consiglia riposo (!!) e anche la educazione dell'altro braccio per riuscire a fare le stesse attività con tutti e due, ma come afferma Angio, non è così semplice!

mariant  Identity Verified
Italy
Member (2006)
German to Italian
+ ...
siamo in compagnia! Dec 1, 2006

Ciao, Giulia e tutte le colleghe che hanno già risposto!

E successo anche a me il mese scorso. Anche a me il medico ha detto che si tratta di affaticamento dovuto al lavoro al pc e soprattutto allo stress. Mi ha spiegato che lo stress accumulato durante il giorno si scarica durante le ore di riposo notturne, ma perché questo avvenga facilmente e regolarmente occorrerebbero delle buoni abitudini, cioè ritmi regolari di sonno/veglia: andare a dormire più o meno sempre alla stessa ora e dormire le classiche 7-8 ore, cosa che per chi ha orari e impegni di lavoro flessibili come molti di noi spesso è difficile. Quando ciò non succede si dorme male e poco, perché si è troppo concentrati sulle cose da fare e sugli impegni da rispettare (come se anche il riposo non fosse in qualche modo un impegno verso noi stessi!), e lo stress accumulato si scarica poi in quei fenomeni comuni: formicolio, fastidio muscolare... Il medico però mi ha detto anche che una con-causa può essere la famosa "cervicale", legata spesso anch'essa a posture sbagliate...

...Che vita rilassante quella del traduttore, eh?

Trovo utile questo spazio per mettere in comune i nostri "dolorini" professionali

A tutti noi buon lavoro!

Mariant

Giulia Fabrizi
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
sì, io sono mancina, ma.. Dec 1, 2006

proverò ad intercambiare la mano per tenere il mouse. Mi incuriosisce il tappetino per il mouse...nn sapevo ne esistessero con sostegno per il polso!
Grazie e buona serata!
giulia78

Mariella Bonelli wrote:

Ciao Giulia,

a me è capitato alcuni anni fa e si ripeteva con una certa frequenza. Sta tutto nella posizione di lavoro, è fondamentale curarla al massimo per noi che passiamo tante ore davanti al pc.
Alcuni consigli:

- Sedia ergonomica, con sostegno regolabile per la schiena
- Posizione corretta dello schermo, non troppo alto e non troppo basso
- Tappetino del mouse con sostegno per il polso
- Gomito *sempre* appoggiato alla scrivania. Fai attenzione a non tenerlo mai in sospeso, perché questo crea molta tensione che poi porta a dolori
- Tastiera ergonomica, ovvero bombata con i tasti divisi a metà (però presuppone che tu abbia fatto un po' di dattilografia, perché ad ogni tasto deve corrispondere un dito)

Giulia Fabrizi
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
no, la mia sedia è senza braccioli Dec 1, 2006

Sonia Hill wrote:

Qualche mese fa, ho comprato una nuova sedia con braccioli. Poi, dopo qualche giorno, ho cominciato ad avvertire gli stessi sintomi. Mi preoccupavo, perche' sentivo il formicollio o addirittura intorpidimento nel mignolo sinistro sopratutto, ma anche tutto il braccio. Ho fatto un po' di ricerche in Internet, e ho visto che questi sintomi possono essere il risultato di un nervo intrappolato (scusate, non so se sia l'espressione giusta in italiano!) nel gomito. In piu', ho visto che appoggiare il gomito sul bracciolo mentre si lavora puo' essere la causa.
Ho smesso di appoggiare il gomito sul bracciolo ed e' passato tutto entro un giorno.
Forse la causa dei tuoi problemi potrebbe essere simile?

..ma si tratta sicuramente di una posizione scorretta che causa una tensione eccessiva, causa del mio dolore.
Thanks!

Giulia Fabrizi
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutte..siete riuscite Dec 1, 2006

a tranquillizzarmi. Vorra dire che questo fine settimana sono COSTRETTA a riposarmi!

[Edited at 2006-12-01 22:04]

Rita Bilancio  Identity Verified
English to Italian
+ ...
ora è toccato anche a me... Dec 13, 2006

E io che pensavo di essere immune.
Invece ora sta capitando anche a me: braccio sx, con il destro ancora riesco a lavorare...

Speriamo che passi!

Giulia Fabrizi
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ciao rita! Dec 13, 2006

a me nel frattempo è passato! La dottoressa mi ha detto di fare attenzione alla posizione assunta davanti al pc e da internet mi sono letta questo:

http://wwwitsp1.suva.ch/sap/its/mimes/waswo/99/pdf/44034-d.pdf

Gute Besserung?

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

un fastidioso dolorino....

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs