Diritti d'autore
Thread poster: Sergio Paris
Sergio Paris
Sergio Paris  Identity Verified
Italy
Local time: 16:27
German to Italian
+ ...
Dec 9, 2006

Cari colleghi,

premetto che sono alle prime armi con la traduzione letteraria, anzi
dopo una certa esperienza nel settore della traduzione tecnico-
scientifica, mi piacerebbe "tastare" il settore della traduzione
editoriale. Arrivo subito al punto. Dato che per iniziare a lavorare
nel settore dell'editoria vorrei presentare una mia traduzione, mi
sono mosso in tal senso...avrei intenzione di tradurre una guida
turistica della mia regione dal tedes
... See more
Cari colleghi,

premetto che sono alle prime armi con la traduzione letteraria, anzi
dopo una certa esperienza nel settore della traduzione tecnico-
scientifica, mi piacerebbe "tastare" il settore della traduzione
editoriale. Arrivo subito al punto. Dato che per iniziare a lavorare
nel settore dell'editoria vorrei presentare una mia traduzione, mi
sono mosso in tal senso...avrei intenzione di tradurre una guida
turistica della mia regione dal tedesco verso l'italiano edita in
Germania e scritta quindi da un autore tedesco. Contatto la casa
editrice tedesca per aver informazioni in merito e mi risponde che
la casa editrice ha tutelato soltanto i diritti per l'edizione
tedesca (testo e immagini) e che quindi non potrà essermi d'aiuto.
Data la mia scarsa conoscenza delle dinamiche del settore
editoriale, vorrei capire cosa voglia dire tutto questo; vuol dire
che non posso assolutamente tradurre questa guida o che posso
comunque tradurla e presentarla magari ad un'altra casa editrice
italiana? Vorrei capire il ragionamento che sta dietro alla dinamica
dei cosiddetti "diritti d'autore" per rispondere alla casa editrice tedesca in modo adeguato.

Grazie per il vostro aiuto.

Sergio