Pages in topic:   < [1 2]
Feedback sulle prestazioni INPS
Thread poster: Christel Zipfel
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 13:54
Member (2004)
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Aggiornamento Jan 16, 2007

Mi è arrivato un estratto conto dell'INPS che dovrebbe contenere tutti i versamenti fino al 2004. Naturalmente non è così, purtroppo, come ho già visto facendo un rapido controllo, e mi aspetta un lavoro da certosina per cercare tutti i versamenti fatti, confrontarli con quelli riportati (non sono elencati uno ad uno ma complessivamente per ogni anno), fare la conversione da Lire ad Euro eccetera...:-?

La cosa più interessante è che spiegano pure come si calcola la pensione an
... See more
Mi è arrivato un estratto conto dell'INPS che dovrebbe contenere tutti i versamenti fino al 2004. Naturalmente non è così, purtroppo, come ho già visto facendo un rapido controllo, e mi aspetta un lavoro da certosina per cercare tutti i versamenti fatti, confrontarli con quelli riportati (non sono elencati uno ad uno ma complessivamente per ogni anno), fare la conversione da Lire ad Euro eccetera...:-?

La cosa più interessante è che spiegano pure come si calcola la pensione annua. Con il "monte contributivo" che a loro risulta fino al 2004, a 65 anni mi spetterebbe qualcosa come 1.045 Euro all'anno!!! Io ho versato fin dall'inizio, e cioè dal 1996, quindi per nove anni il risultato è questo.

Anche se ora paghiamo il 23% mentre abbiamo cominciato con il 10%, e quindi il montante complessivo per forza sarà relativamente più elevato anche a parità di reddito, non credo che alla fine della vita lavorativa in molti arriveranno oltre la pensione sociale.
Collapse


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 13:54
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Richiesta assegni familiari Jan 24, 2007

Giuseppina Gatta wrote:

Cara Laura,

confermo che si ricevono gli assegni familiari se si è iscritti alla gestione separata.

Devi riempire alcuni moduli, ovviamente, che ti daranno loro, e fornire alcuni documenti (che variano in base ai casi).

Hai cinque anni di tempo in retrospettiva per chiedere gli assegni (cioè se vuoi chiedere quelli del 2000 puoi presentare domanda massimo entro il 2005).

Devo dire che in genere la pratica è veloce, ma bisogna stare attenti agli errori formali e parlare con la persona giusta, altrimenti fanno dei casini pazzeschi, si contraddicono fra loro e la pratica si incastra nei meandri dei loro percorsi burocratici. Non sto qui a raccontare i miei dettagli, ma penso di essere stata chiara.

Giusi


Ringrazio ancora Giuseppina perché mi ha confermato che questa possibilità esiste veramente e non è una mia pia illusione...
Stamattina sono andata all'INPS e ho presentato la domanda per il 2003, 2004 e 2005 (per il 2006 non ho ancora i dati precisi sui redditi). Ho dovuto semplicemente compilare un modulo e allegare la fotocopia dei certificati dei versamenti all'INPS.
Ora incrocio le dita. Vi farò sapere se mi mandano davvero l'assegno. Nel mio caso (marito + tre figli a carico), considerando i tre anni in oggetto, dovrebbe trattarsi di una cifra intorno ai 10.000 euro...

Laura

[Edited at 2007-01-24 10:10]


 
Laura Fenati
Laura Fenati  Identity Verified
Italy
Local time: 13:54
English to Italian
+ ...
Pensione gestione separata INPS Oct 18, 2007

Ieri ho chiesto lumi in proposito a un patronato e dopo avere scaricato tutti i dati mi è stato detto che la sottoscritta, in gestione separata da 7 anni, potrà agganciare questa pensione a quella come dipendente quando compirà 60 anni, ovvero tra 2 anni anche se continuerà a lavorare come libera professionista.
In questo preciso momento, la mia pensione in gestione separata ammonta alla bellezza di quasi 40 euro mensili (probabilmente lordi), così come risulta dal calcolo che mi sono
... See more
Ieri ho chiesto lumi in proposito a un patronato e dopo avere scaricato tutti i dati mi è stato detto che la sottoscritta, in gestione separata da 7 anni, potrà agganciare questa pensione a quella come dipendente quando compirà 60 anni, ovvero tra 2 anni anche se continuerà a lavorare come libera professionista.
In questo preciso momento, la mia pensione in gestione separata ammonta alla bellezza di quasi 40 euro mensili (probabilmente lordi), così come risulta dal calcolo che mi sono fatta fare per pura curiosità.
Devo quindi presumere che a meno che un libero professionista non vinca alla lotteria di CApodanno non potrà mai smettere di lavorare perché con questa pensione non vedo come potrebbe vivere.
Vi siete già fatti fare un calcolo per vedere come stanno le cose?

Laura Fenati
Bologna
Collapse


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Feedback sulle prestazioni INPS






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »