informazioni biblit .....
Thread poster: PROF.CHIARA

PROF.CHIARA
Local time: 18:48
French to Italian
+ ...
Dec 13, 2006

Cari colleghi,
volevo avere un'informazione. Ho sentito parlare del sito www.biblit.it e vorrei chiedervi se conviene iscriversi e se occorre pagare qualcosa per iscriversi. Sulla pagine delle condizioni generali del sito sembrerebbe di sì ma sinceramente, non è molto chiaro. ho provato a chiedere allo staff del sito ma ha evaso la domanda dicendomi solo come procedere all'iscrizione.

Direct link Reply with quote

anna carbone
English to Italian
+ ...
assolutamente no Dec 13, 2006

Cara Chiara,
assolutamente non è richiesta alcuna cifra d'iscrizione. Il sito, lo avrai visto, è liberamente accessibile a tutti; se vuoi iscriverti alla mailing list di biblit devi soltanto seguire le istruzioni indicate sulla home page.
E' vero pero' che nel corso degli anni Biblit ha partecipato a diverse iniziative (l'ultima, uno stand alla fiera della piccola editoria tenutosi a roma nei giorni scorsi), che hanno un loro costo, per cui la moderatrice di Biblit, Marina Rullo, peraltro non per sua iniziativa ma spinta da alcuni di noi iscritti di vecchia data, accetta ben volentieri eventuali contributi che pero' sono completamente liberi. Anche per questo troverai indicazioni sulla home page del sito (alla voce sostieni biblit). Attualmente gli iscritti sono circa duemila, ma credo che quelli che, come me, mandano un contributo siano solamente poche decine. Tutti comunque possono intervenire in lista senza restrizioni.
Spero di leggerti presto in lista.

anna c.

anna carbone
English to Italian
+ ...
post scriptum Dec 13, 2006

scusa, avevo dimenticato una parte della tua domanda.
se convenga iscriversi non te lo so dire, dipende da quali sono i tuoi interessi, ma come ho detto, provare non costa nulla.
il sito e' dedicato alla traduzione letteraria: gli interventi riguardano solitamente dubbi linguistici, ma anche aspetti teorici e pratici del lavoro (rapporto con gli editori, ecc.)
tieni presente che se ti iscrivi, nei giorni normali puoi ricevere anche un'ottantina di messaggi. se credi, puoi scegliere l'opzione digest, che ti fara' avere a fine giornata un riepilogo dei vari interventi.

ora credo di avere davvero detto tutto.

anna c.

[Edited at 2006-12-13 19:14]

PROF.CHIARA
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie... Dec 13, 2006

Grazie Anna c. mi hai dato la dritta giusta. Procedo subito all'iscrizione!
Certo mi farò sentire anche là!

Pierluigi Bernardini  Identity Verified
Italy
Member (2011)
English to Italian
+ ...
Forum-mailing list... procedura vecchiotta? Aug 30, 2011

Salve,

mi rivolgo a chi è iscritto al forum di Biblit e ha esperienza al riguardo:

conosco molto bene il sito Biblit da tempo, che ho sempre trovato interessante. Sarei interessato a iscrivermi al forum, ma non mi incoraggia molto il fatto che questo sia visibile (anche solo per leggere) solo a chi è iscritto con un account yahoo e che si debba aprire appunto un'ulteriore casella di posta elettronica.

A me risulta che sia così, perlomeno come appare scritto nel sito, ma chiedo venia nel caso mi sbagli.
Non so come funzioni esattamente la ricezione delle mailing list, ma se così fosse, come detto sopra, ricevere in casella tantissimi messaggi al giorno di cui magari non si ha interesse non mi sembra comodo, mente trovo molto più utile poter leggere e intervenire in merito agli argomenti che interessano davvero.
Già in quanto traduttori, se iscritti a uno o due siti di settore, passiamo molto tempo a leggere mail varie di interventi o per es. kudoz (nel caso di Proz).

Allora mi viene da chiedermi: perché non gestire il forum come altri siti riservati a linguisti e traduttori, tipo Proz, wordreference, con una piattaforma più "aperta" e accessibili solo per leggere anche senza iscrizione e con iscrizione obbligatora nel caso si voglia intervenire (d'accordissimo con l'opportunità di una presentazione di sé per scremare) ma comunque con procedure meno restrittive di queste?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Pierluigi

[Modificato alle 2011-08-30 14:21 GMT]

anna carbone
English to Italian
+ ...
non è così Aug 31, 2011

Pierluigi Bernardini wrote:

Salve,

mi rivolgo a chi è iscritto al forum di Biblit e ha esperienza al riguardo:

conosco molto bene il sito Biblit da tempo, che ho sempre trovato interessante. Sarei interessato a iscrivermi al forum, ma non mi incoraggia molto il fatto che questo sia visibile (anche solo per leggere) solo a chi è iscritto con un account yahoo e che si debba aprire appunto un'ulteriore casella di posta elettronica.

A me risulta che sia così, perlomeno come appare scritto nel sito, ma chiedo venia nel caso mi sbagli.
Non so come funzioni esattamente la ricezione delle mailing list, ma se così fosse, come detto sopra, ricevere in casella tantissimi messaggi al giorno di cui magari non si ha interesse non mi sembra comodo, mente trovo molto più utile poter leggere e intervenire in merito agli argomenti che interessano davvero.
Già in quanto traduttori, se iscritti a uno o due siti di settore, passiamo molto tempo a leggere mail varie di interventi o per es. kudoz (nel caso di Proz).

Allora mi viene da chiedermi: perché non gestire il forum come altri siti riservati a linguisti e traduttori, tipo Proz, wordreference, con una piattaforma più "aperta" e accessibili solo per leggere anche senza iscrizione e con iscrizione obbligatora nel caso si voglia intervenire (d'accordissimo con l'opportunità di una presentazione di sé per scremare) ma comunque con procedure meno restrittive di queste?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Pierluigi

[Modificato alle 2011-08-30 14:21 GMT]

Italy
Member (2011)
English to Italian
+ ...
per leggere il forum via web è necessario l'account yahoo Jan 4, 2012

Ciao Anna,

sì, è vero, si possono leggere i messaggi che arrivano nella propria casella di posta (qualsiasi) e si può rispondere (in quanto iscritti alla lista), ma appunto solo via mail.

Qualora si volesse invece consultare (cosa molto utile) l'archivio dei messaggi sul sito, ad esempio, non si può farlo se non si ha un account yahoo.

Riporto dalla guida rapida inviata all'iscrizione:

"ATTENZIONE!!!
Per accedere alle varie aree di Biblit (elenco iscritti, archivio dei messaggi, archivio documenti, ecc.) è necessario avere uno YAHOO ID. Per ottenerne uno, occorre collegarsi al sito http://groups.yahoo.com/memwiz
e associare l'account con cui si è iscritti alla lista con uno Yahoo ID, ossia uno pseudonimo a scelta. Lo pseudonimo sarà visibile a tutti nell'elenco iscritti."

Questo intendevo. Per navigare nel forum via web è necessario associare un account yahoo altrimenti solo con l'iscrizione alla lista ciò non è possibile.

anna carbone
English to Italian
+ ...
account e ID Jan 5, 2012

Pierluigi Bernardini wrote:

Ciao Anna,

Qualora si volesse invece consultare (cosa molto utile) l'archivio dei messaggi sul sito, ad esempio, non si può farlo se non si ha un account yahoo.

Riporto dalla guida rapida inviata all'iscrizione:

"ATTENZIONE!!!
Per accedere alle varie aree di Biblit (elenco iscritti, archivio dei messaggi, archivio documenti, ecc.) è necessario avere uno YAHOO ID. Per ottenerne uno, occorre collegarsi al sito http://groups.yahoo.com/memwiz
e associare l'account con cui si è iscritti alla lista con uno Yahoo ID, ossia uno pseudonimo a scelta. Lo pseudonimo sarà visibile a tutti nell'elenco iscritti."

Questo intendevo. Per navigare nel forum via web è necessario associare un account yahoo altrimenti solo con l'iscrizione alla lista ciò non è possibile.

Caro Pierluigi,

l'account e la Yahoo! ID sono due cose diverse: se vai sul sito di Yahoo!, troverai le istruzioni per dotarti di ID, sostanzialmente uno user name che associato a una password ti permetterà di accedere a tutti i servizi di Yahoo!, compresi appunto gli archivi di Biblit. Come avevo già detto nel mio post precedente, che ora vedo tagliato, negli anni ho usato un account tiscali, poi teletu e infine sono approdata a gmail, ma non ho mai avuto problemi con la posta di Biblit.

Intanto vedo che finalmente sei approdato su Biblit, perciò ti saluto e spero di leggerti presto in lista.

anna c.

Italy
Member (2011)
English to Italian
+ ...
account vs ID Jan 7, 2012

Ciao di nuovo Anna,

ho capito, allora ho solo fatto confusione tra le due cose.
Il tuo post tagliato, se ti riferisci a quello del 31 agosto, io l'ho visto sempre così come appare ora.
Grazie delle spiegazioni e a presto in lista.

Pierluigi

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

informazioni biblit .....

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums