ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas

User
Thread poster: Christel Zipfel
Off topic: Qualcuno ha esperienze con il Corecom (conciliazione in materia di telecomunicazioni)?

Christel Zipfel  Identity Verified
Partial member (2004)
Italian to German
+ ...
Dec 15, 2006

Secondo il regolamento, prima di adire le vie legali, ogni utente è tenuto ad espletare un tentativo di conciliazione con il rispettivo gestore davanti al CORECOM:

"Gli utenti e gli enti gestori del servizio di telecomunicazioni, che lamentano la violazione di un proprio diritto o interesse protetti da un accordo privato o dalle norme in materia di telecomunicazioni attribuite alla competenza dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, prima di avviare una causa in sede giudiziaria, ovvero di richiedere l’arbitrato presso l’Autorità Garante, devono promuovere un tentativo di conciliazione dinanzi al CORECOM competente per territorio."

Volevo sapere se qualcuno di Voi l'hai mai fatto e se serve a qualche cosa o solo a far perdere tempo. In realtà, non ho nessuna intenzione di conciliarmi con mamma Telecom, perché i nostri dissidi da anni ormai sono insanabili, ma se questa è la prassi....

Questa volta, la Telecom mi ha portato davvero all'esasperazione e vorrei finalmente chiedere i danni morali per tutte le angherie che mi fa subire da almeno un anno a questa parte.

E non ditemi di cambiare gestore - se conoscessi anche uno solo che ha un servizio (di assistenza) degno di questo nome, lo avrei già fatto da secoli. Purtroppo, per esperienza diretta e per sentito dire, sono tutti uguali da questo punto di vista e secondo me la Telecom - anche se sembra impossibile e mi dispiace dirlo - forse non è neanche la peggiore...

Grazie mille per le Vostre risposte.

[Bearbeitet am 2006-12-15 17:43]

Direct link Reply with quote

Giovanna Graziani  Identity Verified
Italy
Local time: 00:02
Member (2002)
German to Italian
+ ...
quello che è successo a me Dec 15, 2006

anch'io potrei scrivere un romanzo a puntate sulle angherie subite da Telecom: l'ultima della storia è il passaggio ad altro gestore. Il risultato è stato che per un lungo periodo sono rimasta senza adsl, il nuovo gestore diceva che Telecom non liberava la linea, Telecom diceva di averla liberata...
Ho inviato quindi un fax all'ufficio regionale del Corecom, e in copia ai due gestori. Il giorno dopo tutto si è sbloccato!

Non credo che il Corecom abbia fatto niente, forse è stata solo la "messa in scena" ad impressionare. Ma una cosa devo dirla: tre quarti d'ora dopo aver mandato il fax, ho ricevuto una telefonata del Corecom che mi chiedeva se il mio fax voleva essere solo una segnalazione o se avevo intenzione di fare una vera e propria denuncia, nel qual caso avrei dovuto rivolgermi a una altro numero. Ho trovato molto cortese il fatto che abbiano avuto la premura di telefonarmi, e subito.

Auguroni!!!

Christel Zipfel  Identity Verified
Partial member (2004)
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Giovanna Dec 27, 2006

per averci raccontato la tua esperienza! E' molto confortante che ci sia qualcuno che legge le nostre lamentele, e poi reagisca in modo così tempestivo, anche se solo per chiedere ulteriori notizie. Mentre in casa Telecom – ne sono sicura per aver scritto un bel po' di raccomandate ultimamente - nessuno perde tempo a leggerle, credo, né tanto meno a rispondere. Anche se secondo la loro stessa carta dei servizi, il cliente dovrebbe ricevere una risposta scritta entro 30 giorni. Il che la dice lunga su come tengano in considerazione i loro clienti! Anzi, per tutta risposta ti staccano la linea come è capitato a me anche se hanno torto marcio.

Mi interessava sapere se è possibile ottenere un risarcimento dalla Telecom (o da qualunque altro operatore di telecomunicazioni) per i disagi, le perdite di tempo e le arrabbiature che ti ha causato (quindi per i cosiddetti danni morali o esistenziali), semplicemente facendo un "tentativo di conciliazione", e quindi senza dover passare per tribunali o giudici di pace.

Ho chiamato il Corecom nei giorni scorsi per saperne qualcosa, ma pur negli orari di apertura rispondeva sempre la segreteria telefonica. Magari in questi giorni scrivo un fax, vediamo se rispondono anche a me!

Giovanna Graziani  Identity Verified
Italy
Local time: 00:02
Member (2002)
German to Italian
+ ...
si ottiene il rimborso solo facendo causa Jan 2, 2007

Le scorrettezze (tanto per usare un eufemismo) della Telecom sono - ahimé - numerosissime. Anche mia sorella ha subito più volte un'interruzione della linea immotivata, o supportata da false motivazioni, e l'unica strada per lei è stata la causa, che ovviamente ha vinto, ottenendo il rimborso di cui parli.

Ma... l'avvocato che rappresentava Telecom ha ammesso candidamente che nonostante tutto ciò che recita la Carta dei Servizi, Telecom volutamente ignora tutte le richieste di risarcimento che non passino dalle vie legali. Per loro conviene più fare così, perché il numero di utenti che lascia decadere le varie questioni è molto superiore a quello di chi va avanti con le cause. Quindi, anche se la singola causa costa molto di più a Telecom (perché le perde puntualmente tutte!!!), questa linea continua a essere per loro la più conveniente. Sono troppo pochi ancora coloro che non si arrendono!

Detto questo... riauguri! Per quanto riguarda il Corecom, ti consiglio di rivolgerti alla rappresentanza regionale, non all'ufficio centrale di Roma.

Buon 2007

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Vincenzo Di Maso[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Qualcuno ha esperienze con il Corecom (conciliazione in materia di telecomunicazioni)?

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
SDL AutoSuggest Creator Add-on
Speed up manual translations with sub-segment matching

AutoSuggest accelerates translation editing in SDL Trados Studio 2014 through intelligent sub-segment matching suggestions while you type.

More info »