https://www.proz.com/forum/italian/62114-translation_office.html

Translation office
Thread poster: Serena Tutino
Serena Tutino
Serena Tutino  Identity Verified
Italy
Local time: 22:55
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Dec 21, 2006

Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi utilizza già questo software di gestione clienti/fatture?
Avevo intenzione di acquistarlo dato che fino al 20 gennaio c'è uno sconto del 50%!


 
Valentina_D
Valentina_D  Identity Verified
Local time: 22:55
English to Italian
+ ...
interessata Dec 21, 2006

Ciao,

anch'io sarei interessata, speriamo che qualcuno nel forum italiano risponda.
Comunque tempo fa si era discusso dello stesso argomento nel forum in inglese, hai provato a cercare?

ciao
V.


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 22:55
Italian to Spanish
+ ...
Ottimo programma Dec 21, 2006

E' un ottimo programma che non solo serve per fare le fatture, ma è un gestionale di clienti molto completo e specifico per il traduttore, con tante belle funzioni.
Il problema è che è abbastanza complesso e non è semplicissimo da imparare; con po' di tempo, buona volontà e magari qualche collega volenteroso disposto a chiarire dubbi, si possono approfittare tutte le risorse che il programma offre.
Il costo è abbastanza contenuto pensando alle prestazioni. C'è una versione di
... See more
E' un ottimo programma che non solo serve per fare le fatture, ma è un gestionale di clienti molto completo e specifico per il traduttore, con tante belle funzioni.
Il problema è che è abbastanza complesso e non è semplicissimo da imparare; con po' di tempo, buona volontà e magari qualche collega volenteroso disposto a chiarire dubbi, si possono approfittare tutte le risorse che il programma offre.
Il costo è abbastanza contenuto pensando alle prestazioni. C'è una versione di prova (1 mese) che si può scaricare nello stesso sito.
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 13:55
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Un buon aiuto Dec 21, 2006

Ciao,

io uso la versione 7.0 e sono piuttosto contenta.. e per vari motivi: mi permette di tener d'occhio scadenze molto precise (con indicazione dell'ora), creare fatture direttamente e con contenuto diverso a seconda del cliente, creare un estratto molto dettagliato dello stato delle fatture, colpo d'occhio sulle fatture in scadenza, creazione veloce di nuovi "job" per cliente con tutto quanto mi serve e sono tenuta ad indicare.

Non sono passata ancora alla versione 8
... See more
Ciao,

io uso la versione 7.0 e sono piuttosto contenta.. e per vari motivi: mi permette di tener d'occhio scadenze molto precise (con indicazione dell'ora), creare fatture direttamente e con contenuto diverso a seconda del cliente, creare un estratto molto dettagliato dello stato delle fatture, colpo d'occhio sulle fatture in scadenza, creazione veloce di nuovi "job" per cliente con tutto quanto mi serve e sono tenuta ad indicare.

Non sono passata ancora alla versione 8.0, perché quand'è uscita ho sentito pareri negativi rispetto alle funzionalità della 7.0 e non volevo ritrovarmi a metà anno a dover riordinare tutta la contabilità, ma suppongo che ad oggi sia stata migliorata (ho appena visto che vi è tutta una serie di nuovi build).

A parte qualche "rigidità" e mancanze (per le mie necessità) è un software che semplifica parecchio il lavoro "contabile" e spicciolo, facendo pertanto anche risparmiare tempo. Posso solo consigliarlo.

Giuliana
Collapse


 
Serena Tutino
Serena Tutino  Identity Verified
Italy
Local time: 22:55
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Dec 21, 2006

Ora valuterò se acquistarlo!
Organizzerei meglio il lavoro, anche se riesco a barcamenarmi abbastanza bene!
Essendoci lo sconto del 50% posso approfittare, ma mi è venuto il dubbio che stiano facendo lo sconto perchè esce la versione nuova...


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 22:55
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Grazie della dritta! Dec 21, 2006

Avevo già letto commenti molto favorevoli sul forum inglese. Ora valuterò la versione di prova e se mi soddisfa ne approfitterò per comprarlo con lo sconto che comunque è interessante.

 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 22:55
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Feedback Dec 23, 2006

Ho già perso parecchio tempo cercando di impostare il tutto e senza concludere alcunché. Sono giunta alla conclusione che probabilmente ci metterò molto più tempo ad adattare il programma alle mie esigenze - se mai ci riuscissi - di quanto impiego normalmente in un anno per la mia contabilità. Vale la pena? Sopratutto i formati sono tutti "all'americana", e il gran numero (una ventina) di clienti con nomi di fantasia e relativi dati già inseriti mi sembra francamente irritante per usare u... See more
Ho già perso parecchio tempo cercando di impostare il tutto e senza concludere alcunché. Sono giunta alla conclusione che probabilmente ci metterò molto più tempo ad adattare il programma alle mie esigenze - se mai ci riuscissi - di quanto impiego normalmente in un anno per la mia contabilità. Vale la pena? Sopratutto i formati sono tutti "all'americana", e il gran numero (una ventina) di clienti con nomi di fantasia e relativi dati già inseriti mi sembra francamente irritante per usare un eufemismo perché si devono cancellare uno ad uno, ed ogni volta il programma chiede per ben due volte se veramente li voglio cancellare. Dopo il quinto nominativo mi sono arresa...

Non traduco in finlandese né dal giapponese, non fatturo a cartelle da 1800 caratteri... gli esempi sono infiniti e dovrei cambiare praticamente tutto, a cominciare dalla lingua, perché non uso l'inglese con i miei clienti. A parte che non ho la più pallida idea come si fa, temo di non venirne mai a capo:-?

Eppure mi sembrava una cosa interessante ed utile...

P.S. Sono tutt'altro che una novellina in campo informatico: uso il computer dal 1984, e riesco a risolvere situazioni anche quasi drammatiche da sola, ma un osso duro a questa maniera (un programma poi, che alcuni definiscono addirittura "user friendly"...) non mi era mai capitato...:-)

[Bearbeitet am 2006-12-23 22:01]
Collapse


 
Anna Lanave
Anna Lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 22:55
French to Italian
+ ...
Versione di prova. Jan 2, 2007

Anche io avevo scaricato la versione di prova, ma non lo avevo trovato molto "user friendly"...

 
Luisa Fiorini
Luisa Fiorini  Identity Verified
Italy
Local time: 22:55
Member
English to Italian
+ ...
PractiCount Jan 2, 2007

anche io non l'ho trovato per niente user friendly. ho provato a scaricare la versione di prova di Practicount e mi sembra un pò più semplice.

 
Valentina_D
Valentina_D  Identity Verified
Local time: 22:55
English to Italian
+ ...
solo gestione dei progetti Jan 3, 2007

Ho dato un'occhiata al sito, ma mi pare che il programma si concentri prevalentemente sugli aspetti contabili.
A me interesserebbe un software soprattutto per la gestione dei progetti (con la possibilità di inserire i dati relativi ad ogni singolo progetto eseguito: nome cliente, argomento, tariffa, numero parole (o altra unità di misura), data assegnazione, data scadenza, n. fattura, scadenza pagamento (ecc.).
Al momento mi sono organizzata con un semplice foglio Excel, ma mi piac
... See more
Ho dato un'occhiata al sito, ma mi pare che il programma si concentri prevalentemente sugli aspetti contabili.
A me interesserebbe un software soprattutto per la gestione dei progetti (con la possibilità di inserire i dati relativi ad ogni singolo progetto eseguito: nome cliente, argomento, tariffa, numero parole (o altra unità di misura), data assegnazione, data scadenza, n. fattura, scadenza pagamento (ecc.).
Al momento mi sono organizzata con un semplice foglio Excel, ma mi piacerebbe avere uno strumento più potente, che mi permetta di fare statistiche a seconda del cliente, della tariffa e così via (attualmente lo posso fare comunque, grazie alle funzioni di Excel, ma cercavo qualcosa di più 'integrato'). Qualcuno di voi utilizza un software apposito per questo scopo?

grazie
V.
Collapse


 
Maurizio Valente
Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
In memoriam
Ma questo lo puoi fare con TO Jan 3, 2007

Ma è molto meglio con l'altro applicativo di AIT, Projetex. Io ho TO e sono TO-dipendente, nel senso che non potrei farne più a meno, ma riconosco che ha dei limiti.

Tuttavia quello che dici tu lo si può fare. Non si parla però di progetti ma di job. Puoi filtrare i job visualizzando quelli in corso, oppure completati ma non ancora fatturati; puoi farlo anche per un singolo cliente; vedere se le fatture sono state pagate ecc. ecc.


tiny wrote:

Ho dato un'occhiata al sito, ma mi pare che il programma si concentri prevalentemente sugli aspetti contabili.
A me interesserebbe un software soprattutto per la gestione dei progetti (con la possibilità di inserire i dati relativi ad ogni singolo progetto eseguito: nome cliente, argomento, tariffa, numero parole (o altra unità di misura), data assegnazione, data scadenza, n. fattura, scadenza pagamento (ecc.).
Al momento mi sono organizzata con un semplice foglio Excel, ma mi piacerebbe avere uno strumento più potente, che mi permetta di fare statistiche a seconda del cliente, della tariffa e così via (attualmente lo posso fare comunque, grazie alle funzioni di Excel, ma cercavo qualcosa di più 'integrato'). Qualcuno di voi utilizza un software apposito per questo scopo?

grazie
V.


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 13:55
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Versione 8 e 7 Jan 3, 2007

Ciao,

gli esempi si possono tranquillamente cancellare - cosa che consiglio vivamente dopo aver studiato un po' le varie strutture, sono lì proprio a titolo esemplificativo, no? ..... e le tariffe e le prestazioni liberamente impostabili (anche nella lingua che si preferisce), così come lo sono i template: basta semplicemente aggiungere/togliere ciò che interessa.

TO permette di inserire date, tarif
... See more
Ciao,

gli esempi si possono tranquillamente cancellare - cosa che consiglio vivamente dopo aver studiato un po' le varie strutture, sono lì proprio a titolo esemplificativo, no? ..... e le tariffe e le prestazioni liberamente impostabili (anche nella lingua che si preferisce), così come lo sono i template: basta semplicemente aggiungere/togliere ciò che interessa.

TO permette di inserire date, tariffe, scadenze (cambiano i colori se un job deve essere consegnato oggi o si è in ritardo) per ciascun cliente, con numero a piacere di PM per agenzia... è molto comodo.

Ho provato TO 8, ma essendo abituata al 7.0 non mi piace molto (richiede un investimento di tempo ad adattare qualche cosuccia che ora non ho.. né voglia di fare), soprattutto perché non mi permette di usare la mia specifica numerazione dei projct (job), ma solo un numero crescente senza lettere né anno e non mi ha importato i nomi dei PM assieme a tutti i dati dei job.

Chi non ha mai usato TO 7.0 non avrà i miei problemini, assolutamente di poco conto... spero che nella prossima versione vi sarà più libertà di impostazione personalizzata per queste piccole cose.. questione di abitudine.

Giuliana
Collapse


 
Valentina_D
Valentina_D  Identity Verified
Local time: 22:55
English to Italian
+ ...
grazie dell'info Jan 3, 2007

Maurizio,

grazie delle informazioni. Tra l'altro proprio stamattina, prendendo spunto da un altro thread in inglese, stavo valutando Projetex, che mi pare anch'esso interessante, solo forse fin troppo ricco, essendo concepito per la gestione di un'agenzia (e quindi con numerose funzioni che comunque non utilizzerei). Comunque farò un pensierino per entrambi, vediamo..

ciao
Valentina


 
Luca Ruella
Luca Ruella  Identity Verified
United States
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Domanda per Giuliana Jan 4, 2007

Giuliana Buscaglione wrote:

Ciao,

io uso la versione 7.0 e sono piuttosto contenta.. e per vari motivi: mi permette di tener d'occhio scadenze molto precise (con indicazione dell'ora), creare fatture direttamente e con contenuto diverso a seconda del cliente, creare un estratto molto dettagliato dello stato delle fatture, colpo d'occhio sulle fatture in scadenza, creazione veloce di nuovi "job" per cliente con tutto quanto mi serve e sono tenuta ad indicare.
Giuliana


Allora potrai aiutarmi tu, io ho scaricato il SW e c'è 1 cosa che non mi torna....

Creo un nuovo cliente con tutti i dettagli del caso.
Ricevo un progetto da quel cliente e voglio inserirlo su TO 8.0.
Vado sulla scheda Projects, seleziono New e lo inserisco (non mi chiede il wordcount, mah!)

Mettiamo che io completi il progetto e voglia fatturarlo. Se vado sulla scheda invoices e faccio New, mi dice che non ci sono Client Jobs e se vado su Client Jobs non posso aggiungere niente.

Qual è la procedura giusta?

Grazie in anticipo

[Edited at 2007-01-04 16:39]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Translation office






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »