Domanda ai colleghi italiani
Thread poster: Ingrid Wurmitzer

Ingrid Wurmitzer
Local time: 02:50
English to German
+ ...
Jan 2, 2007

ho partita IVA da un anno e mezzo,
è possibile mettere a carico mio figlio di
sei anni?

Posso in questo modo prendere qualche contributo dall'INPS?

Grazie!
Ingrid

Direct link Reply with quote

Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 02:50
Member (2006)
English to Italian
+ ...
figli a carico e contributi inps Jan 3, 2007

Per quanto mi risulta, certo che puoi mettere tuo figlio a carico, e ne otterrai degli sgravi fiscali. Per quanto riguarda invece gli assegni familiari, dai uno sguardo al sito dell'inps. cercando le informazioni relative alla gestione separata.
Credo che per ottenere assegni familiari devi avere condizioni molto particolari.

Il mio consiglio è che se hai un partner lavoratore dipendente, probabilmente conviene che lo abbia lui a carico.
Poi, con la Finanziaria appena approvata, è cambiata in parte la normativa sulle detrazioni per figli a carico. Il consiglio è provare a fare una simulazione con i propri redditi e quelli del partner, mettendo a carico il figlio ad uno, all'altra, e 50% 50%.

In linea di massima comunque il messaggio è che conviene che sia a carico di chi percepisce il reddito più basso.

Auguri!

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Domanda ai colleghi italiani

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs