https://www.proz.com/forum/italian/63764-inserire_un_termine_di_pagamento_in_un_contratto_%E2%80%93_si_pu%C3%B2.html

Inserire un termine di pagamento in un contratto – si può?
Thread poster: lanzarotti
lanzarotti
lanzarotti  Identity Verified
Local time: 14:04
Italian to English
+ ...
Jan 18, 2007

Salve!
un ente, per cui ho già svolto vari incarichi in passato come consulente linguistico, mi ha contattato per affidarmi un nuovo incarico. Il problema è che l’ente in questione ci ha messo 1 anno (sic) a saldare la fattura precedente, e per riuscire a parlare con un responsabile per avere la garanzia dei pagamenti ho dovuto fare dozzine di telefonate e minacciare di passare per vie legali qualora non avessi avuto notizie. Prima di firmare il nuovo contratto quindi mi chiedevo se po
... See more
Salve!
un ente, per cui ho già svolto vari incarichi in passato come consulente linguistico, mi ha contattato per affidarmi un nuovo incarico. Il problema è che l’ente in questione ci ha messo 1 anno (sic) a saldare la fattura precedente, e per riuscire a parlare con un responsabile per avere la garanzia dei pagamenti ho dovuto fare dozzine di telefonate e minacciare di passare per vie legali qualora non avessi avuto notizie. Prima di firmare il nuovo contratto quindi mi chiedevo se potevo inserire una clausola in cui l’ente si impegna a saldare la fattura entro e non oltre un determinato termine, altrimenti scatta una mora/penale. Si può? E soprattutto, qualcuno ha idea di cosa posso scrivere? L’ente paga piuttosto bene (è per questo che non vorrei rinunciare all’incarico), ma non voglio ritrovarmi a “mendicare” quanto mi è dovuto un’altra volta…
Grazie per l’aiuto!
Collapse


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 14:04
Italian to Spanish
+ ...
Valuta nell'insieme Jan 18, 2007

Ciao "lanzarotti",

quello che dovrai valutare nell'insieme è se in funzione del lavoro stesso (il tipo di lavoro, il quantitativo, le tariffe e la fluidità nei rapporti commerciali) valga la pena aspettare un anno per ricevere il compenso.
Questo lo puoi valutare solo tu in base alla tua esperienza con questo cliente.
Per quanto riguarda la domanda sulla clausola, visto che sei tu il fornitore del servizio, sei tu che devi stabilire le tue condizioni.
Devi cons
... See more
Ciao "lanzarotti",

quello che dovrai valutare nell'insieme è se in funzione del lavoro stesso (il tipo di lavoro, il quantitativo, le tariffe e la fluidità nei rapporti commerciali) valga la pena aspettare un anno per ricevere il compenso.
Questo lo puoi valutare solo tu in base alla tua esperienza con questo cliente.
Per quanto riguarda la domanda sulla clausola, visto che sei tu il fornitore del servizio, sei tu che devi stabilire le tue condizioni.
Devi considerare tuttavia l'eventualità che il tuo cliente le possa rifiutare.
Io, in ogni lettera d'incarico che invio ai clienti diretti a conferma dell'ordine, stabilisco sia i tempi di consegna del lavoro sia i tempi e la modalità di pagamento. E aggiungo una clausola simile a questa:
"Per le fatture non saldate entro il termine concordato, il fornitore può calcolare un interesse di mora secondo quanto stabilito dal decreto legislativo 231 del 9/12/2002.




[Edited at 2007-01-18 21:24]
Collapse


 
lanzarotti
lanzarotti  Identity Verified
Local time: 14:04
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
grazie per il consiglio Jan 22, 2007

Ciao Marìa José,

ti assicuro che vale la pena aspettare perchè la cifra è davvero interessante. Pensavo proprio alla clausola che hai inserito nel tuo post, vedrò di informarmi meglio e di avanzare la mia proposta!

Grazie ancora


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Inserire un termine di pagamento in un contratto – si può?






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »