https://www.proz.com/forum/italian/64152-il_val_di_noto.html

IL Val di Noto
Thread poster: Francesca Pesce
Francesca Pesce
Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 18:21
English to Italian
+ ...
Jan 23, 2007

Sul Venerdì, supplemento di Repubblica della settimana scorsa, c'è un articolo sul Val di Noto. In tutta la pagina si ripete continuamente "IL" Val di Noto. Il genere scelto mi ha fatto sussultare, e quindi mi sono chiesta se mi sono persa qualcosa.
Sbaglio io, o dovrebbe essere La Val di Noto?
Non mi serve per lavoro, ma non si sa mai. E comunque ho pensato di chiedere a voi, autorevoli colleghi, se trattasi di bella valle femminile, oppure di un maschilissimo avvallamento.
... See more
Sul Venerdì, supplemento di Repubblica della settimana scorsa, c'è un articolo sul Val di Noto. In tutta la pagina si ripete continuamente "IL" Val di Noto. Il genere scelto mi ha fatto sussultare, e quindi mi sono chiesta se mi sono persa qualcosa.
Sbaglio io, o dovrebbe essere La Val di Noto?
Non mi serve per lavoro, ma non si sa mai. E comunque ho pensato di chiedere a voi, autorevoli colleghi, se trattasi di bella valle femminile, oppure di un maschilissimo avvallamento.


[Edited at 2007-01-23 14:45]
Collapse


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 12:21
Member (2006)
English to Italian
+ ...
non sono una fonte autorevole... Jan 23, 2007

...ma la cosa mi ha incuriosita, perché a me sarebbe sorto il tuo stesso dubbio.
In rete, per quel che vale, si ritrova di tutto: la Val di Noto, il Val di Noto, talvolta vengono utilizzate entrambe le diciture all'interno di uno stesso testo.
Poi ho trovato questo commento, che ti riporto, e che forse aiuta a chiarire:
"La Val di Noto non esiste, esiste IL Val di Noto, che era una antica divisione amministrativa sotto i Borboni. E' un errore frequente, e molto
... See more
...ma la cosa mi ha incuriosita, perché a me sarebbe sorto il tuo stesso dubbio.
In rete, per quel che vale, si ritrova di tutto: la Val di Noto, il Val di Noto, talvolta vengono utilizzate entrambe le diciture all'interno di uno stesso testo.
Poi ho trovato questo commento, che ti riporto, e che forse aiuta a chiarire:
"La Val di Noto non esiste, esiste IL Val di Noto, che era una antica divisione amministrativa sotto i Borboni. E' un errore frequente, e molto grossolano, visto che da Catania a Modica si passa dalla pianura all'altopiano ragusano"

http://wikipedia.kataweb.it/wiki/Discussione:Catania

Ciao Francesca, e buona giornata!


[Edited at 2007-01-23 15:30]
Collapse


 
Maria Antonietta Ricagno
Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Local time: 18:21
English to Italian
+ ...
Il Val di Noto Jan 23, 2007

in quanto Val non è l'abbreviazione di Valle, bensì di Vallo.

ciao a tutti

Anto (che è l'abbreviazione di Antonella...)


 
Raffaella Cornacchini
Raffaella Cornacchini  Identity Verified
Local time: 18:21
English to Italian
+ ...
il Val di Noto Jan 24, 2007

con certezza assoluta avendo seguito un libro sul Val di Noto nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. E tutte le autorità locali hanno sempre usato il maschile.
Raffaella


 
Katherine Zei
Katherine Zei  Identity Verified
Canada
Local time: 11:21
Italian to English
+ ...
IL Val di Lei Jan 24, 2007

Ciao Fra,

vicino a Madesimo c'è anche il Val di Lei.

Ci sono diversi "Val" maschili nella Lombardia.

Ciao!
K


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

IL Val di Noto






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »