https://www.proz.com/forum/italian/64466-domande_ricorrenti_e_ricerca_nei_forum.html

Domande ricorrenti e ricerca nei forum
Thread poster: gianfranco
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 00:38
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Jan 27, 2007

Approfitto di un po' di calma nel lavoro, durante il fine settimana, per rammentare a tutti l'esistenza di una funzione utilissima: la ricerca nei forum

Noto da tempo, forse da sempre, la tendenza dei nuovi arrivati (ma non solo) a chiedere e richiedere spesso le stesse cose. Questo purtroppo rende i forum un po' noiosi o fastidiosi da seguire.
Ho inoltre l'impressione che molti patecipanti non siano neppure a conoscenza dell'esistenza delle funzioni di ricerca.
... See more
Approfitto di un po' di calma nel lavoro, durante il fine settimana, per rammentare a tutti l'esistenza di una funzione utilissima: la ricerca nei forum

Noto da tempo, forse da sempre, la tendenza dei nuovi arrivati (ma non solo) a chiedere e richiedere spesso le stesse cose. Questo purtroppo rende i forum un po' noiosi o fastidiosi da seguire.
Ho inoltre l'impressione che molti patecipanti non siano neppure a conoscenza dell'esistenza delle funzioni di ricerca.

Prima di inviare un quesito nei forum, e di conseguenza alla casella email di centinaia di colleghi, una domanda per cui esiste non una, ma cinque o dieci risposte e discussioni esaurienti, sarebbe molto raccomandabile effettuare una ricerca.

La funzione di ricerca si trova nel menu Community, la seconda opzione è Forum search , oppure si può accedere usando il link http://www.proz.com/forumsearch

Le funzioni di ricerca messe a disposizione sono abbastanza sofisticate e consentono di indicare parole chiave, frasi intere, oppure le parole da escludere dalla ricerca. È possibile anche indicare il nome della persona che ha scritto certe informazioni (se noto) oppure di restringere la ricerca a un particolare set di forum tra quelli dell'intero sito.

Attenzione: NON è possibile effettuare ricerche su parole più brevi di 3 caratteri.


Da oggi in avanti, vedendo comparire nel forum domande su argomenti che sono stati già trattati numerose volte, possiamo invitare il richiedente a leggere queste informazioni, con un link a questo filone.


buon fine settimana
Gianfranco




[Edited at 2007-01-27 12:16]
Collapse


 
Giulia Fabrizi
Giulia Fabrizi
Local time: 05:38
German to Italian
+ ...
grazie dell' aiuto! Jan 27, 2007

Ho seguito le istruzioni presenti in un topic recente. ora non mi resta che attendere!
Grazie,
giulia


 
Andrea Re
Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 04:38
English to Italian
+ ...
Sticky topics Feb 2, 2007

Non sarebbe magari il caso allora di avere una serie di "sticky topics" dove sono raccolte le domande più comuni (tipo, come cominciare, consigli su offerte di lavoro, dove fanno il caffè più buone, ecc). In altri forum che frequento ci sono sempre e credo che siano utili. Magari se ne può avere uno spiegando ai nuovi venuti come fare una search. Dopo tutto questa discussione tra breve affonderà e ci ritroveremo nella situazione di prima.

Andrea


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Domande ricorrenti e ricerca nei forum






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »