Mobile menu

Calcoli tasse: acconti redditi
Thread poster: bologna

bologna
French to Italian
+ ...
Feb 2, 2007

Buongiorno,

sto valutando dall'inizio di quest'anno di mettermi in proprio in Italia (dove mi sono trasferita).

Ho incontrato un consigliere sindacale per ricevere maggiori informazioni ed insieme abbiamo calcolato (partendo da un reddito netto presunto) l'insieme delle tasse da versare.

Sono rimasta molto stupita per quanto riguarda il discorso dell'"acconto reddito" (IRAP e INPS). Com'è possibile anticipare delle somme così alte il primo anno? E'obbligatorio versare questi anticipi?

Grazie mille per le vostre risposte...mi sento per ora molto scoraggiata.

Direct link Reply with quote

Agnès Levillayer
Italy
Local time: 07:12
Italian to French
+ ...
esonero il primo anno di attività Feb 2, 2007

Se nell'anno 2006 non hai dichiarato nessun reddito in Italia mi risulta che sei esonerata dal versamento dell'acconto (questo infatti vienne calcolato sulla base del reddito dell'anno precedente). Tuttavia, devi stare attenta a mettere i soldi da parte perché dovrai versarli poi tutti in un colpo...

Ho trovato una nota riferita a anni passati ma non credo che sia cambiato

Casi di esonero dal versamento dell’acconto
Non devono versare alcun acconto i contribuenti che ricadono in una delle seguenti ipotesi:
- nel 2004 non hanno conseguito redditi;
- hanno cessato l’attività nel corso del 2004 e non hanno altri redditi per il 2005;
- per l’anno 2004 non hanno presentato la dichiarazione dei redditi, in quanto non obbligati;
- quando il rigo di riferimento non supera € 52 (per IRPEF ed IRAP di persone fisiche e società di persone) ed € 21 (per IRES ed IRAP di società di capitali);
- il contribuente è deceduto prima del 30 novembre (gli eredi non sono tenuti al versamento di acconti).
http://www.ascombusto.com/rivista/num22/Acc99.html

Francesca Pesce  Identity Verified
Member (2006)
English to Italian
+ ...
e ricorda il regime agevolato per i neo-arrivati Feb 2, 2007

Ricordati anche che esiste ora il regime agevolato per tutta una serie di pagamenti per chi avvia una nuova attività, aprendo la partita IVA. Se fai una ricerca sui forum, troverai notevoli informazioni anche aggiornate, su cosa sia e come funziona.
Così potrai capire se sia applicabile alla tua realtà - e, in caso affermativo, in tal caso potrai trovare informazioni più dettagliate su fonti più formali.
Auguri!

Rita Bilancio  Identity Verified
English to Italian
+ ...
scusa Feb 2, 2007

Ciao Francesca,
scusa la domanda ma ho visto che hai citato i regimi agevolati.
Ti riferivi a qualcosa in particolare e se puoi mi citi i relativi thread?

Grazie e buon lavoro,
Rita

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Calcoli tasse: acconti redditi

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs