https://www.proz.com/forum/italian/65148-per_chi_vive_allestero_ma_ha_parenti_e_amici_che_lo_vogliono_contattare_dallitalia.html

Off topic: Per chi vive all'estero, ma ha parenti e amici che lo vogliono contattare dall'Italia
Thread poster: Andrea Re
Andrea Re
Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 12:00
English to Italian
+ ...
Feb 4, 2007

Non so se questa discussione è OT o IT. Per non sbagliare l'ho messa OT....

Alcuni di voi sicuramente conoscono la tecnologia voIP, specialmente quelli che stanno in America. Per quando mi riguarda, sto per cambiare casa e, quando questo accadrà butterò la linea telefonica (BT) e farò tutto attraverso la connessione internet. Ma questo e un'altro discorso e vi darò maggiori dettagli una volta che sono sistemato e tutto funziona come si deve.
Per il momento vi voglio far c
... See more
Non so se questa discussione è OT o IT. Per non sbagliare l'ho messa OT....

Alcuni di voi sicuramente conoscono la tecnologia voIP, specialmente quelli che stanno in America. Per quando mi riguarda, sto per cambiare casa e, quando questo accadrà butterò la linea telefonica (BT) e farò tutto attraverso la connessione internet. Ma questo e un'altro discorso e vi darò maggiori dettagli una volta che sono sistemato e tutto funziona come si deve.
Per il momento vi voglio far conoscere un sito:
www.messagenet.it
qui se cliccate su "free number" (o andate su voIP per saperne di più e poi lì cliccate "free number") vedrete che vi potete far dare un numero con prefisso di Roma, Milano o Torino, ASSOLUTAMENTE gratis, con il quale parenti e amici dall'italia vi possono chiamare al costo di una telefonata urbana o interurbana, senza dover far usare loro il computer (assumendo che non abbiano un pacchetto per il quale le telefonate non le pagano, nel qual caso il tutto è a costo zero). Quello che succede è che loro usano un telefono normale per chiamarvi e a voi vi squilla il computer. Vi dovrete attrezzare con cuffie con microfono per migliorare l'audio (probabilmente molti di voi ce l'hanno già) e il gioco è fatto. Vi posso garantire che funziona. Oramai dall'italia non mi telefona più nessuno sul telefono normale, ma usano tutti il (mio) computer. Certo questo vale se hai il PC acceso, ma se fai traduzioni, al computer ci sei attaccato con il cordone ombelicale.
Insomma provate (tanto è gratis....).

Andrea

PS

NON sono azionista della Messagenet.

[Edited at 2007-02-04 13:16]
Collapse


 
Emilia Mancini
Emilia Mancini  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Grazie! Feb 4, 2007

Grazie, Andrea. E' proprio una bella notizia e un'info molto utile. Darò sicuramente un'occhiata al sito. Intanto... buona domenica!
Emilia (cleobella)


 
Valentina_D
Valentina_D  Identity Verified
Local time: 13:00
English to Italian
+ ...
idem Feb 4, 2007

Io infatti avevo già intenzione di fare la stessa identica cosa quando, fra 3 mesetti circa, ci trasferiremo nella nuova casa.
L'unico problema che mi ero posta era come ricevere chiamate da genitori e amici che non hanno skype senza doverli obbligare a chiamare al cellulare (spendendo di più che sulla linea fissa).
Avevo già sentito della possibilità di richiedere un numero di telefono fisso, ma pensavo che non valesse per l'Italia (sai quanti diranno ciao ciao a telecom?). ... See more
Io infatti avevo già intenzione di fare la stessa identica cosa quando, fra 3 mesetti circa, ci trasferiremo nella nuova casa.
L'unico problema che mi ero posta era come ricevere chiamate da genitori e amici che non hanno skype senza doverli obbligare a chiamare al cellulare (spendendo di più che sulla linea fissa).
Avevo già sentito della possibilità di richiedere un numero di telefono fisso, ma pensavo che non valesse per l'Italia (sai quanti diranno ciao ciao a telecom?).
Grazie mille per quest'informazione, utilissima, che arriva proprio al momento giusto: fra poco manderò la disdetta della linea fissa e dell'adsl, alè!)

Andrea Re wrote:

Per quando mi riguarda, sto per cambiare casa e, quando questo accadrà butterò la linea telefonica (BT) e farò tutto attraverso la connessione internet.
Andrea



[Edited at 2007-02-04 15:53]
Collapse


 
Alberto Orengo
Alberto Orengo  Identity Verified
Italy
Local time: 13:00
English to Italian
+ ...
Altra alternativa Feb 5, 2007

Andrea, grazie per i tuoi consigli.

Per vostro interesse aggiungo qui il mio sistema. Nel caso da te suggerito, Andrea, l'operatore di cui parli ti permette di scegliere tra tre prefissi. Per ciò che mi riguarda, invece, ho attivato un numero con Digitaleitalia; in questo caso si può ottenere quasi ogni prefisso italiano. Nel mio caso ho attivato una numerazione di Parma e scaricato SJPhone, che ho configurato seguendo le istruzioni di Digitaleitalia. Il costo è di 22€ all'ann
... See more
Andrea, grazie per i tuoi consigli.

Per vostro interesse aggiungo qui il mio sistema. Nel caso da te suggerito, Andrea, l'operatore di cui parli ti permette di scegliere tra tre prefissi. Per ciò che mi riguarda, invece, ho attivato un numero con Digitaleitalia; in questo caso si può ottenere quasi ogni prefisso italiano. Nel mio caso ho attivato una numerazione di Parma e scaricato SJPhone, che ho configurato seguendo le istruzioni di Digitaleitalia. Il costo è di 22€ all'anno, ma li ho spesi volentieri poiché il servizio è ottimo e include una segreteria telefonica efficente (che posso ascoltare anche se mi trovo in viaggio e non ho una connessione costante, visto che i messaggi arrivano come formato aiudio via email).

Quindi, vivo a Parma e.... ricevo chiamate a un numero di Parma... da qualsiasi parte del mondo (ovunque abbia una connessione, ovviamente). Chi mi chiama da Parma paga un'urbana (es. mammà), chi mi chiama da fuori e ha contratti tipo "chiamate ai numeri fissi illimitate", non paga niente. Gli altri pagano un'interurbana. Aspettavo e speravo che Skype attivasse skype-in Italia, ma campa cavallo... senza tener conto che comunque skype-in costa 30€ all'anno.

Per chiamare, invece, ho scaricato VoIPbuster con cui chiamo tutti i numeri fissi italiani gratis, per i cellulari e per tutte le volte s'impalla Voipbuster, c'è sempre il vecchio amico Skype. Con Voipbuster c'è qualche regoletta che non ricordo, e ogni tanto mi dice che i miei minuti gratis sono esauriti e che devo caricare il credito. Ma poi due giorni dopo continua a funzionare.

Anch'io attendo con ansia che anche in Italia permettano di avere solo il cavo a prezzi proporzionati. In Inghilterra era già così 5 anni fa. In casa c'era solo il cavo, niente telefono. In Italia sono pochi a darti quel servizio e a prezzi ancora veramente esagerati (sui 30-40€ al mese). Se così fosse, addio contratto telefonico immediatamente! e via con il mio VoIP anche a casa mia!!!

[Edited at 2007-02-05 02:53]

[Edited at 2007-02-05 02:57]
Collapse


 
smarinella
smarinella  Identity Verified
Italy
Local time: 13:00
German to Italian
+ ...
c'è anche la flat rate international Feb 5, 2007

Magari molti di voi la conoscono già, ma ne accenno ugualmente.

La Telecom ha introdotto da poco una 'flat rate international'; con 10 € mesili (20 in bolletta) si può telefonare senza alcun limite con tutta l'Europa occidentale e con il Nordamerica (USA, anche per i cell. e Canada). Io che ho familiari e clienti sparsi dappertutto, mi trovo benissimo e ho anche rinunciato a installare skype.

Basta telefonare alla Telecom e viene attivata immediatamente: l'unica pr
... See more
Magari molti di voi la conoscono già, ma ne accenno ugualmente.

La Telecom ha introdotto da poco una 'flat rate international'; con 10 € mesili (20 in bolletta) si può telefonare senza alcun limite con tutta l'Europa occidentale e con il Nordamerica (USA, anche per i cell. e Canada). Io che ho familiari e clienti sparsi dappertutto, mi trovo benissimo e ho anche rinunciato a installare skype.

Basta telefonare alla Telecom e viene attivata immediatamente: l'unica problema è che questa tariffa non è compatibile con la linea ISDN e neanche con l'altra tariffa oper avere sconti sulle tariffe per i Paesi del terzo mondo.

Non ha niente a che fare con il pc. Certo, se l'altra possibilità prospettata è completamente gastuita, c'è una differenza. Però, a mio avviso, anche la qualità dell'ascolto ha la sua importanza, soprattutto se si parla di questioni di lavoro...
Collapse


 
Andrea Re
Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 12:00
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Un paio di commenti Feb 5, 2007

Salve,

stavo per rispondere, quando ho visto il post della Smarinella.

Giusto un paio di cose: con Messagenet la qualità dell'audio è perfetta (se usi cuffie o un telefono, se no c'è l'eco).

Per Alberto,
io uso voIPstunt, che è la stessa cosa di voIPbuster e mi trovo benissimo. L'ho usato da aprile dell'anno scorso e da allora non ho mai fatto una telefonata a pagamento su telefoni fissi. Attento però, con gli SMS ti danno la sòla, dato che ti
... See more
Salve,

stavo per rispondere, quando ho visto il post della Smarinella.

Giusto un paio di cose: con Messagenet la qualità dell'audio è perfetta (se usi cuffie o un telefono, se no c'è l'eco).

Per Alberto,
io uso voIPstunt, che è la stessa cosa di voIPbuster e mi trovo benissimo. L'ho usato da aprile dell'anno scorso e da allora non ho mai fatto una telefonata a pagamento su telefoni fissi. Attento però, con gli SMS ti danno la sòla, dato che ti RUBANO i soldi e i messaggi non arrivano a destinazione. Comunque data la mancanza di assistenza ai clienti non sarà il solo sistema che userò quando cambio casa. Ma darò maggiori dettagli quando avrò tutto che funziona. Per ora non vorrei dare informazioni sbagliate.
Comunque sia, voIPstunt.com lo consiglio a tutti coloro che TELEFONANO su fissi in Italia, in molti paesi Europei e negli US (lì anche cellulari) dato che le telefonate sono gratise. Messagenet è per coloro che vogliono telefonarMI (anche se c'è l'opzione di fare telefonate pagando).

Tra l'altro, credevo che in Italia con Fastweb uno adesso poteva dire addio alla linea telefonica (anche se dai prezzi che ho visto, fastweb non è che te lo regalino:))

Andrea
Collapse


 
Dinny
Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 14:00
Italian to Danish
+ ...
Con un collegamento con modem tutto questo non funziona Feb 10, 2007

Abito a Creta da un anno e mezzo. Qui l'ADSL ce lo sogniamo ancora, ci vorranno anni - e allora si vive con il vecchio modem a manovella. Pertanto tutte queste belle cose, tipo Skype o qualsiasi altro sistema VoiP, non funzionano più per le telefonate. L'eco è fastidioso anche con le cuffie, un tale ritardo nel sentire cosa dice l'altro da lasciar perdere.

Quindi uso Jajah.com per le telefonate. Digito il numero sullo schermo del PC ma la chiamata avviene tramite il telefono. Qua
... See more
Abito a Creta da un anno e mezzo. Qui l'ADSL ce lo sogniamo ancora, ci vorranno anni - e allora si vive con il vecchio modem a manovella. Pertanto tutte queste belle cose, tipo Skype o qualsiasi altro sistema VoiP, non funzionano più per le telefonate. L'eco è fastidioso anche con le cuffie, un tale ritardo nel sentire cosa dice l'altro da lasciar perdere.

Quindi uso Jajah.com per le telefonate. Digito il numero sullo schermo del PC ma la chiamata avviene tramite il telefono. Quando ho digitato il numero che voglio chiamare, mi squilla il telefono di casa e devo soltanto attendere qualche secondo per la connessione.

Se l'altra parte è anche registrato con jajah.com la chiamata è gratis, e quando chiamo qualcuno che non è registrato il costo è intorno a 0.02 al minuto (prepagato con carta di credito o tramite Moneybookers). L'audio è perfetta visto che la chiamata avviene tramite la linea telefonica ordinaria.
Collapse


 
Andrea Re
Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 12:00
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ma infatti non sapevo che fossi lì / attenti a Skype Feb 10, 2007

Dinny wrote:


Abito a Creta da un anno e mezzo.


Stavi in Italia prima?

Qui l'ADSL ce lo sogniamo ancora, ci vorranno anni - e allora si vive con il vecchio modem a manovella. Pertanto tutte queste belle cose, tipo Skype o qualsiasi altro sistema VoiP, non funzionano più per le telefonate. L'eco è fastidioso anche con le cuffie, un tale ritardo nel sentire cosa dice l'altro da lasciar perdere.

Quindi uso Jajah.com per le telefonate. Digito il numero sullo schermo del PC ma la chiamata avviene tramite il telefono. Quando ho digitato il numero che voglio chiamare, mi squilla il telefono di casa e devo soltanto attendere qualche secondo per la connessione.

Se l'altra parte è anche registrato con jajah.com la chiamata è gratis, e quando chiamo qualcuno che non è registrato il costo è intorno a 0.02 al minuto (prepagato con carta di credito o tramite Moneybookers). L'audio è perfetta visto che la chiamata avviene tramite la linea telefonica ordinaria.



Beh, almeno c'è un'alternativa valida, e a 0.02 (euro?) al minuto non è così male, soprattutto per le telefonate internazionali.

Una cosa che volevo dire da molto tempo è che Skype usa un SOFTWARE PROPRIETARIO che non è compatibile con nessun altro fornitore di servizi voIP. Anche i telefoni skype sono validi solo su skype e viceversa. In altre parole se usate Skype-out le telefonate gratis le fate SOLO con altri utenti skype. Se invece usate un normale sistema voIP di solito non ha importanza con che sia abbonato l'altro interlocutore (eccetto skype). Anche se non sono sicuro che la mia affermazione sia valida al 100%, non ho trovato ancora un'eccezione.
Non so se mi sono spiegato.... speriamo bene:)

Andrea

PS

Dinny, forse ti devi trasferire alle Mauritius. Leggevo proprio l'altro giorno che il 60% del loro territorio è Wi-Fi e che in un futuro molto prossimo raggiungeranno il 100%:)

[Edited at 2007-02-10 15:15]


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 13:00
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Veramente interessante! Feb 10, 2007

Dinny wrote:

Quindi uso Jajah.com per le telefonate. Digito il numero sullo schermo del PC ma la chiamata avviene tramite il telefono. Quando ho digitato il numero che voglio chiamare, mi squilla il telefono di casa e devo soltanto attendere qualche secondo per la connessione.

Se l'altra parte è anche registrato con jajah.com la chiamata è gratis, e quando chiamo qualcuno che non è registrato il costo è intorno a 0.02 al minuto (prepagato con carta di credito o tramite Moneybookers). L'audio è perfetta visto che la chiamata avviene tramite la linea telefonica ordinaria.



Io uso Skype, e anche se la qualità è normalmente ottima, mi dà parecchio fastidio il fatto che debba rimanere "legata" al computer con l'auricolare. Quelli senza filo sono cari e soprattutto non so se andrebbero bene in un'altra stanza. Proverò senz'altro questa compagnia, grazie Dinny!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Per chi vive all'estero, ma ha parenti e amici che lo vogliono contattare dall'Italia






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »