Mobile menu

New dictionary
Thread poster: JDSuk
JDSuk  Identity Verified
Local time: 20:39
English to Italian
+ ...
Feb 6, 2007

Hi,
Time has come for me to purchase a new english/Italian dictionary.

Any tips for a good buy?

Many thanks

Direct link Reply with quote

Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 11:39
English to Italian
Picchi Feb 6, 2007

I can suggest this:

GRANDE DIZIONARIO DI INGLESE CON CD ROM
Also known as Picchi
Published by Hoepli. It comes with a handy CD too.

ISBN: 8820331020

Price is about 60 euros (but it depends on where you buy it).

Check it out on:
http://www.hoepli.it/home.asp

Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Italian to English
+ ...
le mie preferenze Feb 6, 2007

JDSuk wrote:

Time has come for me to purchase a new english/Italian dictionary.

Any tips for a good buy?

Ti consiglio di prendere il dizionario con cd-rom, che rende la consultazione molto più veloce mentre lavori. Io ne ho diversi. Ecco il mio parere (traduco dall'italiano verso l'inglese, ma penso che sono ugualmente validi nell'altra direzione):

Ragazzini (Zanichelli) - molto completo. Mi piace anche l'interfaccia del CD, che ti consente di fare la ricerca mentre mostra la lista alfabetico dei lemmi. Si può caricare l'immagine del CD su un drive virtuale (al patto di inserire il CD vero quando si avvia).

Picchi (Hoepli) - molto completo anche questo. Insieme al Ragazzini, è il mio preferito. L'interfaccia del CD è meno bella però, e non sono riuscita a farlo funzionare con il drive virtuale.

Oxford Paravia - lo trovo meno completo dei primi due, ma il cd si può installare sul PC eliminando il bisogno di inserirlo ogni volta. Funziona direttamente da Word, che lo rende molto veloce da consultare.

Rizzoli-Larousse (Sansoni) - anche questo mi sembra meno utile del Ragazzini e del Picchi. L'interfaccia del CD è praticamente uguale a quella del Picchi. Lo uso solo quando non trovo soluzioni soddisfacenti sui primi tre dizionari, e ogni tanto riesce a sorprendermi.

Hazon Garzanti - è quello che uso meno di tutti. Il programma si può usare direttamente da Word, come l'Oxford Paravia, ma raramente ha qualcosa di originale da suggerire (però fai conto che guardo gli altri quattro prima!)

HTH
Sarah

[Edited at 2007-02-06 18:45]

Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 11:39
English to Italian
Picchi (bis) Feb 6, 2007

Here you can find some reviews and opinions about the CD:
http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=8820331020&pc=000007001002020

Giulia Fabrizi
German to Italian
+ ...
dizionario Picchi ita<eng Feb 6, 2007

Anche io ho il Picchi ed ho cercato di farlo funzionare con un drive vituale in tutti i modi...senza riuscirci. Pensavo derivasse da una mia inadempienza...invece è LUI!!!
buona serata
giulia

JDSuk  Identity Verified
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Picchi Feb 6, 2007

grazie mille a tutti per le risposte, sembra che il Picchi sia il migliore in circolazione, ma il cd rom sembra essere scadente. nessuno sa come farlo funzionare ?

Grazie
Michele

Italy
Italian to English
+ ...
Il CD-ROM di Picchi Feb 6, 2007

JDSuk wrote:

grazie mille a tutti per le risposte, sembra che il Picchi sia il migliore in circolazione, ma il cd rom sembra essere scadente. nessuno sa come farlo funzionare ?

Non è scadente e funziona bene, è solo che non si riesce a usarlo con un drive virtuale a differenza degli altri (tranne il Sansoni). Inoltre per usarlo con Win XP necessita di un patch scaricabile dal sito della Hoepli (anche il Sansoni ha lo stesso bisogno). Mettendo il CD nel drive fisico e avviando il programma solo dopo di aver installato il patch, non ci sono problemi.

[Edited at 2007-02-06 22:56]

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 12:39
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Picchi o Sansoni Feb 7, 2007

A quello che hanno detto gli altri aggiungerei:

1) Picchi, Ragazzini e Garzanti possono essere acquistati anche in solo CD, il che rappresenta un bel risparmio.

2) Il CD del Sansoni è installabile su un drive virtuale, senza bisogno di dover sempre inserire il disco fisico.

3) L'Hazon lo puoi consultare sul web.

4) Il Sansoni (Rizzoli Larousse) sarebbe stato la scelta migliore, visto che deriva dal mitico Sansoni "gigante"... se non fosse che chi si è incaricato di aggiornarlo ha pensato bene anche di abbreviarlo, e di parecchio. Rimane un buon dizionario, ma il Sansoni grande è ancora necessario.

Tra quelli consigliati io preferisco il Picchi, che tra l'altro sembra essere aggiornato con maggior frequenza.

[Edited at 2007-02-07 21:57]

Italy
Italian to English
+ ...
Sansoni e drive virtuale Feb 7, 2007

Riccardo Schiaffino wrote:
Il CD del Sansoni è installabile su un drive virtuale, senza bisogno di dover sempre inserire il disco fisico.

Hai ragione! Vedendo che l'interfaccia è praticamente uguale a quella del Picchi, ho dato per scontato che non funzionasse su un drive virtuale e non ho neanche provato dopo diversi tentativi inutili con il Picchi. Dopo di aver letto il tuo post ho fatto un'immagine del CD del Sansoni e funziona bene. Grazie! Peccato che non c'è niente da fare per il Picchi
Sarah

Chiara Comini
English to Italian
+ ...
Hazon e Picchi online Feb 7, 2007

Ciao a tutti,
spesso, quando ho qualche dubbio, consulto le versioni online di Picchi (http://www.hoepli.it/dizionari.asp) e Hazon (http://www.garzantilinguistica.it/) e in genere trovo quel che serve. La registrazione è gratuita e non dà noie (spam e dintorni). Sullo scaffale ho solo dei dizionari specializzati.

Qualcuno può confermare che anche le versioni online sono complete (corrispondenti alla versione cartacea e su CD-ROM)? A occhio e croce credo di sì, ma magari qualcuno può verificare...

Grazie e buona giornata!
Chiara

Qualche recensione Feb 7, 2007

In questi giorni sto facendo un testo sull'arte antica e il grande Sansoni è di gran lunga quello che uso di più (l'unico che aiuta con i nomi propri). Non lo metterei forse come prima scelta ma rimane comunque molto valido per alcuni tipi di testo. Attualmente ho il Picchi nel lettore CD.
Ho scritto qualche commento su tutti i dizionari sui miei scaffali (o quasi - mancano alcuni di poca importanza che ho preso di recente) su http://www.turner.it/simon_turner__book_review.htm . A qualcuno potrebbe forse interessare per avere un'idea generale dell'offerta non solo di dizionari generici.
ciao
s

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 12:39
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Patch per i dizionari su CD-Rom Feb 7, 2007

Molti dei dizionari su CD-Rom di cui si è parlato in questo thread hanno bisogno di patch per poter funzionare con Windows XP.

Potrete trovare i collegamenti necessari in questo articolo sul mio blog About Translation.

[Edited at 2007-02-07 22:28]

kindword
English
Running programs without CD Mar 22, 2007

The Hoepli help desk reports (definitively) that their CD must be in the drive at all times in order to use it. Too bad that they don't have a cleverer digital rights management program, for those of us who work with CD-less laptops and want to load what is a stellar dictionary onto our hard drives. I must compliment them on being prompt to respond and quite helpful.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

New dictionary

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs