Runologia
Thread poster: Apulia75
Apulia75
Apulia75  Identity Verified
Italy
Local time: 10:17
English to Italian
+ ...
Feb 6, 2007

Qualcuno di voi conosce questo fantastico alfabeto (Elder Futhark)?

 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 01:17
English to Italian
si' Feb 6, 2007

Ho fatto l'esame di filologia germanica all'universita' (ormai piu' di 12 anni fa) per cui lo conosco. E' alla base delle prime testimonianze scritte delle lingue germaniche.

 
Alice Bellia
Alice Bellia  Identity Verified
Italy
Local time: 10:17
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Sì.. Feb 6, 2007

Più o meno Che vuoi sapere?

 
Apulia75
Apulia75  Identity Verified
Italy
Local time: 10:17
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Runologia Feb 6, 2007

Anche io ho fatto la tesi di Laurea in Filologia Germanica e il nome della mia tesi è: "Le Rune, storia ed analisi dell'antico alfabeto del nord". Non si trova molto di materiale in italiano e mi chiedevo se conoscete qualche casa editrice o agenzia che si occupa della traduzione di articoli o testi riguardanti l'alfabeto futhark e l'analisi delle singole rune. La mia tesi comprende tutto l'elder futhark ed in particolare tratta l'analisi di: fehu, uruz, thurisaz, ansuz, raidho, kenaz.
La
... See more
Anche io ho fatto la tesi di Laurea in Filologia Germanica e il nome della mia tesi è: "Le Rune, storia ed analisi dell'antico alfabeto del nord". Non si trova molto di materiale in italiano e mi chiedevo se conoscete qualche casa editrice o agenzia che si occupa della traduzione di articoli o testi riguardanti l'alfabeto futhark e l'analisi delle singole rune. La mia tesi comprende tutto l'elder futhark ed in particolare tratta l'analisi di: fehu, uruz, thurisaz, ansuz, raidho, kenaz.
La runologia, disciplina afferente alla germanistica ch si occupa dello studio delle rune è veramente affascinante.
Ciao
Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Runologia Feb 7, 2007

Ad esempio...
http://www.google.it/search?q=runologia&hl=it&lr=lang_it&start=20&sa=N
ciao
Giusi


 
Bilingualduo
Bilingualduo  Identity Verified
Italy
Local time: 10:17
English to Italian
+ ...
bellissimo Feb 7, 2007

ciao,

mi sono laureata con una tesi sulle rune, in particolare sull'alfabeto runico anglosassone, ma ho trattato anche il futhark antico. Testi in italiano praticamente non ci sono, se non quelli relativi all'ambito esoterico. Come autori in inglese trovi uno dei migliori, il Prof. Page.

Ciao

Cristina


 
Apulia75
Apulia75  Identity Verified
Italy
Local time: 10:17
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Futhark Feb 7, 2007

Ciao Bilingualdo, se non erro, l'alfabeto anglosassone si chiama futhork ed è fatto da 33 lettere anziché 16.
Si è vero, in italia trattano l'aspetto esoterico ma le RUNE nascondono ben altro. Conosci qualche agenzia che tratta esoterismo?


 
Gisella Germani Mazzi
Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Local time: 10:17
German to Italian
+ ...
:) Feb 7, 2007

Amarcord: al liceo una mia amica e io utilizzavamo l'alfabeto runico per scambiarci messaggi in codice!

 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 01:17
English to Italian
Che ricordi Feb 8, 2007

Gisella Germani Mazzi wrote:

Amarcord: al liceo una mia amica e io utilizzavamo l'alfabeto runico per scambiarci messaggi in codice!



Gisella, hai risvegliato un ricordo sopito da anni accennando ai messaggi in codice! Io usavo l'alfabeto cirillico. Io e una mia compagna di banco avevamo imparato le lettere corrispondenti al cirillico e ci scambiavamo messaggi sui diari e sulle pagine finali dei bloc notes. Sigh..
Pensa anni fa ritrovai un vecchio diario di scuola e mi ci e' voluto un po' per capire che diavolo avevamo scritto. Si trattava delle solite sciocchezze adolescenziali.


 
Gisella Germani Mazzi
Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Local time: 10:17
German to Italian
+ ...
anch'io! Feb 8, 2007

Anche io scrivevo un diario in runico. L'ho riletto qualche tempo fa e sono morta dal ridere leggendo tutte quelle scemate!!! Devo farlo sparire al più presto...


Liliana Roman-Hamilton wrote:

Gisella, hai risvegliato un ricordo sopito da anni accennando ai messaggi in codice! Io usavo l'alfabeto cirillico. Io e una mia compagna di banco avevamo imparato le lettere corrispondenti al cirillico e ci scambiavamo messaggi sui diari e sulle pagine finali dei bloc notes. Sigh..
Pensa anni fa ritrovai un vecchio diario di scuola e mi ci e' voluto un po' per capire che diavolo avevamo scritto. Si trattava delle solite sciocchezze adolescenziali.



 
Bilingualduo
Bilingualduo  Identity Verified
Italy
Local time: 10:17
English to Italian
+ ...
mi spiace, niente esoterismo Feb 8, 2007

Apulia75 wrote:

Ciao Bilingualdo, se non erro, l'alfabeto anglosassone si chiama futhork ed è fatto da 33 lettere anziché 16.
Si è vero, in italia trattano l'aspetto esoterico ma le RUNE nascondono ben altro. Conosci qualche agenzia che tratta esoterismo?


sì, il futhork, il numero delle lettere è incerto, ma si aggira intorno a 33.

Mi spiace, ma non mi interesso di esoterismo. Seguo la materia solo dal punto di vista linguistico.

Ciao

Cristina


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 01:17
English to Italian
e perche'? Feb 8, 2007

Gisella Germani Mazzi wrote:

Devo farlo sparire al più presto...



E perche' farlo sparire, tanto nessuno ci capirebbe un'acca (a meno che non si mettano li' a scervellarsi con un alfabeto runico davanti a tradurre lettera per lettera, per poi scoprire frasi come "oggi pomeriggio esco con Caio, che bonone!").


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Runologia






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »