Mobile menu

Off topic: Nuovo malware?
Thread poster: Arturo Mannino

Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Local time: 09:05
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Feb 10, 2007

O forse si tratta di un malware vecchissimo del quale ignoro la natura, il modo di agire e soprattutto l'antidoto. Il fatto è che da un po' di tempo noto che, tra la massa di posta indesiderata che ricevo, c'è sempre qualche messaggio che contiene, nel mittente o nell'oggetto, parole in qualche modo riconducibili al mio mondo. Si tratta soprattutto di parole come "translation", "translator" e simili, e fin qui nulla di strano: basta una ricerca di meno di 5 minuti su Internet per collezionare centinaia di indirizzi di posta elettronica appartenenti a traduttori e organizzare una bella bomba di spam "mirata".
Oggi, però, ho ricevuto un messaggio che ha fatto suonare un campanello di allarme: contiene ben 2 nomi di persone a me molto vicine, nel mittente e nell'oggetto. Questi nomi sono sicuramente presenti in uno o più dei file memorizzati nel mio PC, per cui a questo punto si danno due possibili scenari:
1. È una coincidenza e la mia è una paranoia da sabato mattina.
2. Nel mio PC si è infilata qualche bestia strana che legge e analizza i dati memorizzati; poi c'è qualcuno, da qualche parte, che si dà la pena di confezionare messaggi di spam direttamente mirati al sottoscritto.
Ammetto che la seconda ipotesi è quasi da caso clinico. Qualsiasi psichiatra alle prime armi direbbe che sto cercando in tutti i modi di sentirmi importante. Tuttavia il dubbio resta, tanto più che, nel messaggio, una delle due persone è citata con il nome che le diamo in famiglia.
Ora, la mia domanda ai colleghi più esperti in fauna informatica è: esiste qualche bestia in grado di penetrare attraverso NOD32, ZoneAlarm Pro, Ad-Aware e di accucciarsi in un angolino del disco duro meditando malefatte? E se esiste, come si chiama e, soprattutto, come si elimina?

[Edited at 2007-02-10 09:09]

Direct link Reply with quote

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 09:05
English to Italian
+ ...
virus o malware Feb 10, 2007

Arturo Mannino wrote:

O forse si tratta di un malware vecchissimo del quale ignoro la natura, il modo di agire e soprattutto l'antidoto. Il fatto è che da un po' di tempo noto che, tra la massa di posta indesiderata che ricevo, c'è sempre qualche messaggio che contiene, nel mittente o nell'oggetto, parole in qualche modo riconducibili al mio mondo. Si tratta soprattutto di parole come "translation", "translator" e simili, e fin qui nulla di strano: basta una ricerca di meno di 5 minuti su Internet per collezionare centinaia di indirizzi di posta elettronica appartenenti a traduttori e organizzare una bella bomba di spam "mirata".
Oggi, però, ho ricevuto un messaggio che ha fatto suonare un campanello di allarme: contiene ben 2 nomi di persone a me molto vicine, nel mittente e nell'oggetto. Questi nomi sono sicuramente presenti in uno o più dei file memorizzati nel mio PC, per cui a questo punto si danno due possibili scenari:
1. È una coincidenza e la mia è una paranoia da sabato mattina.
2. Nel mio PC si è infilata qualche bestia strana che legge e analizza i dati memorizzati; poi c'è qualcuno, da qualche parte, che si dà la pena di confezionare messaggi di spam direttamente mirati al sottoscritto.
Ammetto che la seconda ipotesi è quasi da caso clinico. Qualsiasi psichiatra alle prime armi direbbe che sto cercando in tutti i modi di sentirmi importante. Tuttavia il dubbio resta, tanto più che, nel messaggio, una delle due persone è citata con il nome che le diamo in famiglia.
Ora, la mia domanda ai colleghi più esperti in fauna informatica è: esiste qualche bestia in grado di penetrare attraverso NOD32, ZoneAlarm Pro, Ad-Aware e di accucciarsi in un angolino del disco duro meditando malefatte? E se esiste, come si chiama e, soprattutto, come si elimina?

[Edited at 2007-02-10 09:09]

Se i file in questione sono presenti sul pc, potrebbe essere un virus o malware che seleziona casualmente alcuni file e li invia tramite email...

http://www.nod32.it/pedia/l/lirva-c.htm

Consiglierei una scansione antivirus e con Ad-Aware (entrambi aggiornati, obviously ...)

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Nuovo malware?

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs