Pages in topic:   [1 2 3] >
Off topic: Kudoz, agree e grazie
Thread poster: Vania Dionisi

Vania Dionisi  Identity Verified
Italy
Local time: 18:56
French to Italian
+ ...
Feb 15, 2007

Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi attanaglia e rende insonni le mie notti, desidero sottoporvelo nella speranza che qualcuno che frequenta questo utilissimo sito da più tempo mi sappia dare indicazioni.
Rispondo alle richieste di aiuto terminologico non tanto per i punti (sinceramente non ho ancora capito bene a che cosa servano) quanto per dare una mano nella speranza (in genere mai disattesa) che quando lancio un SOS qualcuno dia una mano a me. Metto anche gli agree quando lo ritengo opportuno. Ebbene, ho visto che quasi tutti ringraziano per l'agree che gli/le metti, mentre io, bestia, non ringrazio mai. La domanda è: ma questi ringraziamenti per l'agree sono obbligatori, facoltativi, caldamente raccomandati... Personalmente non li metto perché mi sembra uno spreco di tempo, ossia sono lusingata che un altro traduttore trovi la mia soluzione adeguata, ma ringraziarlo per questo mi pare un po', come dire, strano...
Sono particolarmente animale io? E' opportuno ringraziare altrimenti si possono avere rappresaglie come magari qualcuno che la prende male e ignora per esempio una mia richiesta terminologica?
Sarò grata a chi mi darà la propria versione.

Vania

Direct link Reply with quote

Marina Rossa  Identity Verified
English to Italian
+ ...
agree e grazie Feb 15, 2007

personalmente, all'inizio ringraziavo sempre. Poi ho letto sui forum di un traduttore che trovava fastidioso ricevere le e-mail di notifica contenenti i grazie per gli agree, e devo ammettere che a volte, pur essendo un bel gesto, può causare qualche problema dato l'alto numero di e-mail che ti vengono recapitate nella casella postale. Da quel momento, ho raramente ringraziato per un agree, anche se occasionalmente, soprattutto quando sono accompagnati da commenti particolarmente lusinghieri, ringrazio tuttora.
Credo che l'apprezzamento di chi riceve un agree sia scontato, e che i veri episodi di maleducazione siano altri, dalla mancata selezione di una risposta o dall'assegnazione di un misero punto, magari corredato di una critica perché la risposta non era abbastanza esauriente, ai disagree espressi con scortesia e che iniziano con : totally wrong!!!!!! o simili.
Fossi in te non mi preoccuperei ^_^
Marina

Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 17:56
Member (2004)
English to Italian
sicuramente un animale... Feb 15, 2007

no, scherzo... Ma davvero una cosa così ti fa trascorrere notti insonni? Sono preoccupato...

G

Enzo Schrembs  Identity Verified
Switzerland
Member
German to Italian
+ ...
Me lo sono chiesto pure io... Feb 15, 2007

Ciao!
Sapete che me lo sono chiesto pure io se ringraziare o no...
Da una parte penso che sia "inutile" ringraziare, nel senso che una persona non dà l'agree per un favore personale o per simpatia, ma piuttosto perchè pensa o ritiene che è stato risposto in maniera comforme al suo punto di vista, quindi mi sembra forse eccessivo ringraziare...

Sono anche io un animale?

D'altra parte, ho constatato che spesso si ringrazia e devo ammettere che personalmente mi fa piacere quando mi si ringrazia...

Concusione: non so... Trovo che sia una libera scelta, sicuramente nulla di bestiale se non si ringrazia, ma anche non fuori luogo se si ringrazia.

Io ringrazio a seconda del tempo che ho a disposizione e a seconda dell'umore del momento.

Spero di non essere stato troppo contorto...

Buona giornata a tutte/i ciao Enzo

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
Fai bene a sollevare la questione... Feb 15, 2007

... perché ho avuto/ho lo stesso dubbio…
Personalmente non rispondo quasi mai agli agree che ricevo perché sono numerosi (scusate la modestia!) e dedico già parecchio tempo a certe ricerche per dare una risposta articolata. Considero come implicito anch’io che l’agree di uno o più collega fa piacere, senza giudicare tuttavia “fastidioso” l’abbondanza di messaggi che genera (ma è vero che fanno presto a riempire la casella se uno è molto attivo nei kudoz).
Ritengo sufficiente rispondere quando un suggerimento aggiunto è particolarmente perspicace ma a volte manca il tempo anche per quello.
Non mi considero per niente offesa se chi ha ricevuto un mio agree non “risponde”.
Rispondo invece ai neutral o ai disagree quando penso che sono ingiusti.

Spero che nessuno si sarà offeso del mio modo di gestire il tempo dedicato a Proz (ma confesso che non mi ha mai tolto il sonno: le notti sono già troppo corte!)

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Per chi volesse leggere commenti passati... Feb 15, 2007

Ne avevamo discusso anche in questi thread

http://www.proz.com/post/272520#272520
http://www.proz.com/post/45524#45524

Ciao!

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 12:56
Member (2006)
English to Italian
+ ...
scusate ma... Feb 15, 2007

...quanti agree ricevete?

Non credo occorrano più di 10 secondi di prezioso tempo per scrivere "grazie". Se, poi, gli agree alla stessa risposta sono numerosi è ancora più semplice: si scrive grazie a tutti e si clicca una sola volta "send". Forse, in quel caso, i secondi diventano la bellezza di 11-12.
Certo, non è obbligatorio...

[Edited at 2007-02-15 14:10]

Claudia Luque Bedregal  Identity Verified
Italy
English to Spanish
+ ...
è una libera scelta Feb 15, 2007

Anch'io ho visto che spesso si ringraziano gli agree. Io lo faccio sempre (e rispondo anche ai neutral e ai disagree) e devo dire che mi piace anche quando qualcuno mi ringrazia, ma in realtà non è obbligatorio ringraziare né inserire una risposta (nella finestrina dice "risposta opzionale"), quindi è una scelta libera e non penso che nessuno si offenda se qualche volta non riceve un grazie da qualcuno.

Ma come dice texjax, se non si ha tempo per rispondere a tutti, allora si può scrivere un grazie a tutti, una specie di grazie collettivo che sicuramente non prende più di 10-12 secondi

Buona giornata a tutti
Claudia

GAR
English to Italian
+ ...
ringraziare non costa nulla.... Feb 15, 2007

penso che ringraziare per gli agree ricevuti sia un gesto di cortesia che va fatto... poi non costa nulla anche in temini di tempo "rubato" al proprio lavoro...

Io ringrazio sempre... e mi fa piacere se gli altri mi ringraziano quando do un agree...

ciao

Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 09:56
English to Italian
Mi associo Feb 15, 2007

Io lo faccio sempre, lo trovo un modo per ringraziare gli altri colleghi di essersi presi LORO la briga di perdere del tempo per leggere la domanda Kudoz, leggere le risposte e decidere attraverso la loro conoscenza quale sia la risposta giusta, guardiamo anche l'altro lato della medaglia! Se altri colleghi molto piu' occupati di me si prendono del tempo per darmi un agree o anche un disagree o un neutral, non importa, perche' io non posso trovare una manciata di secondi per ringraziarli? Questo e' il mio credo.

Poi ogni tanto ci si scambia anche un ciao, una battuta, ogni tanto ci si becca, ma e' questo il bello di questa comunita'. E poi ve lo devo dire, a me tutti voi proziani (o quasi tutti, heheheh) piacete tanto, per cui da parte mia riceverete sempre un grazie, anche se vi intaso la casella email.

UN GRAZIE COSTA POCO, CHE CE VO'?

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 10:56
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Per favore, non ringraziare Feb 15, 2007

Vania Dionisi wrote:

...non tanto per i punti (sinceramente non ho ancora capito bene a che cosa servano)

A niente.

Vorrei tanto che li togliessero, così da eliminare tutta la categoria di chi risponde a caso nella malriposta speranza di accumulare più punti

Personalmente non metto [gli agree] perché mi sembra uno spreco di tempo...
Sono particolarmente animale io? E' opportuno ringraziare altrimenti si possono avere rappresaglie come magari qualcuno che la prende male e ignora per esempio una mia richiesta terminologica?

Personalmente, ringrazio per i suggerimenti ottenuti tramite i KudoZ (anche quando per una ragione o l'altra non li ho utilizzati), ma non ringrazio per gli agree, né mi aspetto che altri lo facciano quando concordano con qualche mio suggerimento.

[Edited at 2007-02-15 17:48]

Angie Garbarino  Identity Verified
Spain
Member (2003)
French to Italian
+ ...
A me fanno piacere Feb 15, 2007

Quindi ringrazio volentieri a mia volta, inoltre aiutano a socializzare, a mio avviso, si socializza molto meglio con i kudoz che non nel forum.

laurettap  Identity Verified
United Kingdom
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Anche a me fanno piacere Feb 15, 2007

Perché se, come dice Liliana, si sono presi la briga di ricercare e rispondere perché non dovrei ringraziarli. E poi magari ritrovi un amico di cui avevi perso le tracce ( o lui trova te). Se poi uno non ha tempo o non ha voglia di farlo di certo non me la prendo...

Buona serata a tutti!

Yaotl Altan  Identity Verified
Mexico
Local time: 11:56
Member (2006)
English to Spanish
+ ...
Socializzare Feb 15, 2007

Angio wrote:

Quindi ringrazio volentieri a mia volta, inoltre aiutano a socializzare, a mio avviso, si socializza molto meglio con i kudoz che non nel forum.

É vero. Inoltre non danneggiano l'ambiente Cerco sempre di rispondere come un gesto d'amabilità ma se non posso per ecesso di lavoro certamente dormo bene e non mi sento un criminale di guerra.

Anche dobbiamo essere aperti per i "disagree" perchè aiutano a imparare e a non ripetere gli errori. Ho letto alcuni "disagree" molto piccanti

Saluti.

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Non proprio... Feb 16, 2007

Riccardo Schiaffino wrote:

Vania Dionisi wrote:

...non tanto per i punti (sinceramente non ho ancora capito bene a che cosa servano)

A niente.

Vorrei tanto che li togliessero, così da eliminare tutta la categoria di chi risponde a caso nella malriposta speranza di accumulare più punti

Capisco perfettamente il ragionamento, ma purtroppo attualmente i punti kudoz servono addirittura a posizionarsi più in alto nel caso in cui un potenziale cliente voglia selezionare un traduttore in una determinata combinazione linguistica (sono il primo elemento). Quindi la corsa ai punti di cui parli arriva all'assurdo che chi ha più tempo per rispondere ai kudoz (perché di tempo ce ne vuole) e accumula molti punti appare come migliore traduttore. Ecco il perché di tanto sgomitare.

Pages in topic:   [1 2 3] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Kudoz, agree e grazie

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs