Mobile menu

Bonifici internazionali da zona Euro
Thread poster: Chiara_M

Chiara_M  Identity Verified
Local time: 09:25
French to Italian
+ ...
Feb 15, 2007

Salve a tutti,
oggi mi è successa una cosa strana.

Ho ricevuto un bonifico da un'agenzia con cui collaboro da parecchio tempo ormai e che ha sede in Francia. Tuttavia, l'importo non corrispondeva a quello fatturato (in sostanza, mi sono stati accreditati 26,10 euro in meno).

Ho scritto all'agenzia, chiedendo numi e mi hanno risposto che l'importo era inferiore per via delle "spese bancarie".

Ora, lavoro da ormai due anni quasi esclusivamente con agenzie straniere, quasi tutte in zona Euro e non ho mai pagato alcuna spesa bancaria sui bonifici ricevuti (anche perché sto ben attenta a comunicare Iban e Swift).

Ho risposto all'agenzia, spiegando che probabilmente chi ha effettuato il pagamento non ha indicato i miei codici internazionali e ho chiesto di verificare perché non vorrei che la cosa si ripetesse al prossimo bonifico.

Le mie domande, a questo punto, sono due.

1) Per caso è cambiato qualcosa e adesso (dal 2007) si pagano spese bancarie molto alte anche sui bonifici ricevuti da Paesi in zona Euro?

2) Nel caso avessi conferma che si tratta di un errore dell'agenzia, potrei pretendere che la somma che è stata trattenuta in occasione di questo pagamento, mi sia "rimborsata" al pagamento della prossima fattura?

Grazie a tutti,
Chiara

Direct link Reply with quote

briski  Identity Verified
Italy
Italian to French
+ ...
..non credo! Feb 15, 2007

Ciao Chiara,

anche io ricevo regolarmente pagamenti da zona euro e non ho mai avuto questo problema...il problema ci fu solo una volta ma incassavo un assegno in euro emesso da una banca francese...
Per il resto, credo che se fornisci SWIFT, IBAN e CAB non ti dovrebbero accreditare nulla...magari chiedi alla tua banca e sicuramente ti diranno loro se hanno applicato una commissione..è la cosa migliore!