https://www.proz.com/forum/italian/66408-consiglio_per_creare_rubrica.html

Consiglio per creare rubrica!!!
Thread poster: Apulia75
Apulia75
Apulia75  Identity Verified
Italy
Local time: 07:09
English to Italian
+ ...
Feb 19, 2007

Salve a tutti, vorrei creare una rubrica di gastronomia dove inserire ricette e altro. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio su come utilizzare questa mia iniziativa?
Grazie


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 22:09
English to Italian
carta o web? Feb 19, 2007

In che senso intendi la rubrica? In forma cartacea (raccogliere ricette dal web, metterle in formato Word e poi stamparle e rilegarle da tenere in cucina) oppure una specie di blog o sito web su cui raccogliere le tue ricette preferite?

Io di solito raccolgo quelle che mi piacciono mettendole in un documento Word, poi le stampo in formato 4 x 6 (pollici) e le inserisco in un album per fotografie che ha gli spazi per mettere 3 foto per pagina con le protezioni trasparenti (cosi' se m
... See more
In che senso intendi la rubrica? In forma cartacea (raccogliere ricette dal web, metterle in formato Word e poi stamparle e rilegarle da tenere in cucina) oppure una specie di blog o sito web su cui raccogliere le tue ricette preferite?

Io di solito raccolgo quelle che mi piacciono mettendole in un documento Word, poi le stampo in formato 4 x 6 (pollici) e le inserisco in un album per fotografie che ha gli spazi per mettere 3 foto per pagina con le protezioni trasparenti (cosi' se mi ci cade qualcosa mentre cucino lo posso pulire con un tovagliolo).

Ma se cerchi un formato web, puo creare un blog di cucina usando Splinder o Eblogger (quest'ultimo appartiene a Google se non sbaglio) solo per citarne alcuni. Hanno dei templates per pagine molto carini.
Collapse


 
Gabi Ancarol (X)
Gabi Ancarol (X)
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Ciao Lili Feb 19, 2007

Liliana Roman-Hamilton wrote:


Io di solito raccolgo quelle che mi piacciono mettendole in un documento Word, poi le stampo in formato 4 x 6 (pollici) e le inserisco in un album per fotografie che ha gli spazi per mettere 3 foto per pagina con le protezioni trasparenti (cosi' se mi ci cade qualcosa mentre cucino lo posso pulire con un tovagliolo).


Ciao Liliana, forse non c'entra niente con l'argomento del forum, ma la idea dell'album fotografico per le ricette è meravigliosa!!! Grazie mille.

Un bacio


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 22:09
English to Italian
Idea Album Feb 20, 2007

Maria Gabriela Ancarola wrote:


Ciao Liliana, forse non c'entra niente con l'argomento del forum, ma la idea dell'album fotografico per le ricette è meravigliosa!!! Grazie mille.

Un bacio


Ciao Maria Gabriela
Carina l'idea vero? L'avevo vista in un programma tv e l'ho replicata. L'album non deve essere enorme o super bello. Tipo questo per intenderci:
http://www.amazon.com/Photo-Album-Stripe-Burgundy-Multi/dp/B0009NXTHY/ref=pd_sim_k_4/102-0041290-5413743

Lo metti in cucina, con gli altri libri delle tue ricettine preferite, cosi' non si sporcano anche se ti ci cade la farina, l'acqua o l'olio. Io ho trovato il mio da ROSS (tipo una Upim americana), costo $ 5, ha pure un proteggi copertina trasparente cosi' anche se lo appoggio su una superficie non pulita, non mi macchia la copertina. Ci puoi infilare tipo 100 ricette (100 foto nell'uso originario). Una figata! E se proprio vuoi fare la precisa e hai tante ricette, puoi comprare un album per ogni categoria: antipasti, primi, secondi, dolci, cocktails. Io mi sono limitata ad uno solo, tanto non e' che sono Vissani, neh?

Qui poi c'e' gente che fa degli album di ricette fantasiosissimi, se ti interessa ti scrivo qui sotto un link che ho. Ci sono persone che ci perdono un sacco di tempo solo per mettere una ricetta su ogni pagina, ma io non ho tanta pazienza soprattutto per le ricette, sebbene ci abbia provato, ma ho desistito dopo le prime 3 paginine. Alla fine ho deciso che mi basta un album come quello del link qui sopra, cosi' infilo subito quelle che mi piacciono e via.


 
Apulia75
Apulia75  Identity Verified
Italy
Local time: 07:09
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
No, non intendo questo!! Feb 20, 2007

Vorrei creare una rubrica di gastronomia "on line", visto che lavoro da una vita in questo settore. Una rubrica dove si possono trovare ricette e non solo, che ne so servizio del vino ecc, tutto ON LINE. Ovviamente senza acquistare un nuovo dominio ma collegarlo a quello che già ho.
Bye bye!!


 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 07:09
English to Italian
+ ...
Meglio Wordpress per un blog Feb 20, 2007

Liliana Roman-Hamilton wrote:

In che senso intendi la rubrica? In forma cartacea (raccogliere ricette dal web, metterle in formato Word e poi stamparle e rilegarle da tenere in cucina) oppure una specie di blog o sito web su cui raccogliere le tue ricette preferite?

Io di solito raccolgo quelle che mi piacciono mettendole in un documento Word, poi le stampo in formato 4 x 6 (pollici) e le inserisco in un album per fotografie che ha gli spazi per mettere 3 foto per pagina con le protezioni trasparenti (cosi' se mi ci cade qualcosa mentre cucino lo posso pulire con un tovagliolo).

Ma se cerchi un formato web, puo creare un blog di cucina usando Splinder o Eblogger (quest'ultimo appartiene a Google se non sbaglio) solo per citarne alcuni. Hanno dei templates per pagine molto carini.


Anch'io tempo fa usavo blogger (di Google) ed alcune mie amiche usano splinder ma l'ideale per versatilità e libertà (migliaia di temi, plug in vari per fare qualsiasi cosa, libertà completa di modificare qualsiasi parte del blog - creare pagine, inserire video, gestione migliore delle immagini e dei commenti, possibilità di utilizzare plug-in per evitare lo splog - spam del blog attraverso commenti inutili - migliore capacità di posizionamento sui motori e molto altro....) è wordpress

E poi è open source, per utilizzarlo è necessario avere uno spazio web, ad esempio altervista - http://home.altervista.org/site/ - offre uno spazio gratuito particolarmente vantaggioso

http://home.altervista.org/site/cosa_offriamo.php

Quindi avendo uno spazio web tuo, puoi fare ciò che vuoi, mentre su blogger ci sono dei limiti (ad esempio non hai accesso al server...)

[Edited at 2007-02-20 08:51]


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 22:09
English to Italian
Buona idea! Feb 20, 2007

Grazie Leonardo per il consiglio.

 
Gabi Ancarol (X)
Gabi Ancarol (X)
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Album Feb 20, 2007

Ciao ancora Liliana,

ci siamo a volte trovate nei KudoZ per delle domande gastronomiche (ricordi?) e ora parliamo di ricette... dici che ci prendono per delle super-golose di turno ?

Sai, poco fa ho messo in ordine tantissime foto del bimbo in un album grande che ho comprato "tutto per lui", quindi mi sono avanzati un sacco di album piccoli che stavo per buttare via... e invece ecco l'idea brillante. Ricic
... See more
Ciao ancora Liliana,

ci siamo a volte trovate nei KudoZ per delle domande gastronomiche (ricordi?) e ora parliamo di ricette... dici che ci prendono per delle super-golose di turno ?

Sai, poco fa ho messo in ordine tantissime foto del bimbo in un album grande che ho comprato "tutto per lui", quindi mi sono avanzati un sacco di album piccoli che stavo per buttare via... e invece ecco l'idea brillante. Riciclo e metto in ordine le ricette, che è da un po' che volevo farlo!

E' di rigore trovarci per la mangiata prima o poi... Chi delle due attraversa il laghetto?

Baci
Collapse


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 22:09
English to Italian
guarda cosa ti faccio vedere... Feb 21, 2007

Maria Gabriela Ancarola wrote:

Ciao ancora Liliana,

ci siamo a volte trovate nei KudoZ per delle domande gastronomiche (ricordi?) e ora parliamo di ricette... dici che ci prendono per delle super-golose di turno ?

Sai, poco fa ho messo in ordine tantissime foto del bimbo in un album grande che ho comprato "tutto per lui", quindi mi sono avanzati un sacco di album piccoli che stavo per buttare via... e invece ecco l'idea brillante. Riciclo e metto in ordine le ricette, che è da un po' che volevo farlo!

E' di rigore trovarci per la mangiata prima o poi... Chi delle due attraversa il laghetto?

Baci



Ciao Maria Gabriela,

Si' che ricordo che ci eravamo incrociate sulle buonissime domande sulla crema pasticcera o quella specie di fagottini. Guarda a me piace tanto cucinare e raccogliere ricette sfiziose, ecco perche' le ho raccolte in un album per fotografie.
Come ti dicevo qui c'e' gente che crea album bellissimi di ricette (oltre agli scrapbook album per le foto di famiglia).
Ti DEVO fare vedere questo sito, cosi' ti fai un'idea di cosa fanno alcune massaie americane creative (come ti dicevo anche io ci ho provato, ma dopo aver speso 2 ore per creare un paio di pagine, ho desistito perche' ho un'enormita' di ricette e sarei arrivata alla vecchiaia prima di sistemarle tutte in quel modo, per cui troppo vecchia anche per cucinare!):

http://www.kevinandamanda.com/scrapbook/recipes/

Se clicchi sui titoli delle ricette, vedrai il dettaglio delle pagine. Ripeto, carinissime. Questa ragazza crea bellissimi album di fotografie.

E vorra' dire che se in giorno ci incontreremo, ci andremo a mangiare qualcosina di buono, dai!
L.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Consiglio per creare rubrica!!!






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »